Berlino, la capitale tedesca, ha un passato difficile ma un presente pieno di vitalità che scoprirai passeggiando tra le sue vie. Dai musei ricolmi di tesori ai quartieri più trendy del momento, ecco cosa non devi proprio perderti durante il tuo viaggio a Berlino.


Brandenburg Gate at sunsetpinterest
RICOWde//Getty Images


1. Porta di Brandeburgo


In passato simbolo della città divisa, dopo la caduta del Muro simbolo di riunificazione. Arriva percorrendo il grande viale Unter den Linden (sotto i tigli), punteggiato da magnifici palazzi.

2. Gendarmenmarkt


Su questa grande piazza si affacciano tre edifici interessanti: la Konzerthaus, la Cattedrale Francese e l’immenso Berliner Dom. Se c’è il sole fai come i berlinesi: un pic nic sul prato di fronte alle cupole. A Natale c’è un bellissimo mercatino.

3. Reichstag


Non perderti l’enorme cupola di vetro del Parlamento progettata dall’archistar Norman Foster. La visita è gratuita ma devi prenotare in anticipo sul sito per ragioni di sicurezza.

Checkpoint Charliepinterest
Peter Unger//Getty Images



4. Checkpoint Charlie


Nella Berlino divisa, tra il 27 e il 28 ottobre 1961 qui si fronteggiarono carri armati sovietici e americani. A pochi passi c’è il Museo del Muro, che passava proprio da qui.

5. MuseumInsel


L’Isola dei Musei sulla Sprea ne riunisce 5: Altes, Neues, Alte Nationalgalerie, Bode e Pergamon. Si va dall’arte greca a quella egizia, dal medioevo alla pittura ottocentesca europea. Se devi sceglierne uno opta per il Pergamon che custodisce l’Altare di Pergamo, la Porta di Mileto e la Porta di Ishtar. Da restare a bocca aperta.

Berlin Alexanderplatz with Dynamic and summerpinterest
Matthias Makarinus//Getty Images



6. Alexanderplatz


Non è una piazza particolarmente attraente ma è uno dei simboli della città, specialmente per via della Fernesehturm, la torre della televisione alta 365 metri. Puoi salire nella sfera d’acciaio a 207 metri di altezza per il panorama o per cenare al ristorante.

7. Nikolaiviertel


A pochi passi da Alexanderplatz sorge un quartiere fuori dal tempo. Risale al medioevo ma fu ricostruito di sana pianta dopo la guerra che lo aveva raso al suolo. Perdersi tra i suoi vicoletti è un viaggio nel passato.

8. Holocaust Mahnmal


Il monumento, simile a un labirinto tra steli e sarcofaghi (2711 in tutto), commemora le vittime del genocidio ad opera dei nazisti. Suggestivo e toccante.

9. Judisches Museum


È il più grande museo ebraico d’Europa e merita una visita sia per la narrazione della storia degli ebrei in Germania, sia per l’edificio progettato appositamente dall’architetto Daniel Libeskind.

Berlin Potsdamer Platz Skyline at Sunrisepinterest
spreephoto.de//Getty Images



10. Tiergarten e Potsdamer Platz


Il parco più grande di Berlino è l’ideale per una passeggiata. D’inverno puoi pattinare sui laghetti ghiacciati. Arriva da Potsdamer Platz passando per il Sony Center con il tetto di vetro che di sera si illumina di colori sgargianti.


11. Museo della DDR


Se vuoi scoprire come si viveva nella Germania dell’Est durante la Guerra Fredda, è qui che devi venire. Ambienti originali dell’epoca raccontano la vita quotidiana nella ex-repubblica democratica tedesca. E in un attimo ti ritrovi catapultata nel film Good-bye Lenin!

Berlin Wall: painting remain titled 'Berlin' by Gerhard Lahr, East Side Gallery.pinterest
Paolo Cordelli//Getty Images



12. East Side Gallery


È un tratto del Muro di Berlino lungo 1,3 km decorato con più di 100 murales di artisti provenienti da tutto il mondo che nel 1990 accorsero per celebrare la riunificazione.

13. Schlöss Charlottenburg


Lo splendido castello barocco è circondato anche da un bellissimo parco. Da Aprile a Ottobre puoi arrivare anche in battello lungo la Sprea con una breve crociera sul fiume.