L'isola nera è quella posta più a nord delle Canarie, di cui rappresenta una delle espressioni più belle e selvagge. Lanzarote è una perla preziosa dell'arcipelago, un piccolo paradiso che racchiude spiagge, grotte e scenari naturali di eccezionale suggestione. Se vuoi scoprire cosa vedere a Lanzarote e cosa fare nel corso di una vacanza in quest'isola eccezionale, consulta la nostra guida.

Lanzarote, mappa

Lanzarote delle Canarie è l'isola più settentrionale e anche quella posta più a oriente. La più vicina – si fa per dire – alla Spagna. Si trova proprio di fronte alle coste del Marocco.

instagramView full post on Instagram

Lanzarote, meteo

A Lanzarote il clima è mite tutto l'anno. La temperatura media è di 22 gradi, ma durante l'estate e in particolare tra giugno e settembre si superano ampiamente i 30 gradi. Attenzione però, perché la presenza di vento e la mancanza di afa consentono di percepire una decina di gradi in meno. Insomma, si sta bene anche quando fa caldo.

Lanzarote, fuso orario

Come in tutte le isole Canarie, rispetto all'Italia c'è una differenza di un'ora: quando a Roma sono le 12, a Lanzarote sono le 11.

Lanzarote, voli

L'isola è dotata di un aeroporto internazionale situato a Guacimeta, collegato alle principali località europea. Raggiungere Lanzarote per vacanze low cost è semplice con compagnie come Ryanair e Easyjet. In alternativa si può volare a Las Palmas, Tenerife o Fuerteventura e da qui raggiungere l'isola nera con dei voli interni. Da Fuerteventura c'è anche l'opzione traghetto: il viaggio dura meno di mezz'ora.

Lanzarote, guida turistica

L'isola di Lanzarote è Riserva Biosfera dell'Unesco, merito essenzialmente della grande opera di Cesar Manrique che nel corso del XX secolo si è prodigato in modo eccezionale per dare norme urbanistiche e difendere l'aspetto originale di Lanzarote. Tra tutte le Canarie, l'isola è quella che ha meno grattacieli e dove l'opera dell'uomo si è inserita armonicamente nel territorio.

Lanzarote, spiagge

Una delle spiagge più celebre di Lanzarote è Playa del Carmen, la grande spiaggia di Puerto del Carmen. Questa è anche la zona clou di Lanzarote per vita notturna e divertimenti, con locali carini e interessanti che attirano soprattutto i giovani. Altre spiagge da vedere sono quelle di Papagayo, a un quarto d'ora di viaggio in auto da Playa Bianca. A Lanzarote le spiagge bianche non sono un'eccezione, ma queste sono davvero spettacolari, anche perché l'acqua si spegne placidamente sul bagnasciuga, protetto da ampie insenature. Molto bella è anche la spiaggia di Famara, sei km di baia ampia e incontaminata particolarmente amata dagli sportivi che praticano surf, kitesurf e wind surf. Una delle spiagge di Lanzarote più frequentate, che guarda verso l'isola La Graciosa. Altri posti da vedere assolutamente sono Arrieta, Playa Chica e Playa Flamingo, mentre Arrecife, la città principale, ha spiagge più adatte a famiglie con bambini.

Lanzarote, vulcano

Il Parco Nazionale di Timanfaya è situato nel quadrante sud-occidentale dell'isola ed è una vera e propria oasi. Il paesaggio vulcanico domina tutta la scena, regalando panorami e scorci da mozzare il respiro come le mitiche bolle lunari, retaggio di antiche eruzioni. Altra testimonianza dell'attività vulcanica di Lanzarote, il Lago Verde: formatosi in seguito a un'eruzione nel 1730, deve il suo colorito alla presenza di organismi vegetali che vivono in superficie ed è circondato da una spiaggia nera che però è inibita al pubblico.

Lanzarote, cosa visitare

Altro simbolo dell'isola sono le grotte e tra queste spiccano Las Cuevas de los Verdes, una serie di cunicoli un tempo utilizzati dai pirati, in realtà dei veri e propri condotti lavici che portano a un meraviglioso lago verde sotterraneo. Straordinari anche i Jameos del Agua, delle grotte sotterranee dove i più fortunati possono riuscire ad ammirare i granchi albini, una specie non troppo comune. Non si può visitare Lanzarote, inoltre, senza dare uno sguardo alla casa-museo di Cesar Manrique, ricavata all'interno di cinque bolle vulcaniche, e al Giardino dei Cactus, che ospita specie provenienti da diverse parti del mondo. Infine, il mercato di Teguise, antica capitale di Lanzarote. Il turismo di massa non ha intaccato lo spirito originario di questo vivace e colorito bazar, il più grande mercato all'esterno dell'arcipelago, in cui si trova praticamente di tutto.