Katarina Zarutskie è una modella 19enne che, circa un mese fa, è andata in vacanza alle Bahamas con il fidanzato e la famiglia e ha provato a farsi una nuotatina in mezzo agli squali nutrice per dare il twist definitivo alla sua bacheca di Instagram. La sua avventura si è conclusa con un morso al polso sinistro e niente di più, per fortuna.

Attualmente il suo IG (che aveva 13 mila follower prima dell'accaduto) è in modalità privata, ma nei giorni scorsi diverse testate hanno raccolto gli scatti e ricostruito la vicenda che ora ti raccontiamo per intero, tanto per farti capire che andare a caccia di una foto epocale potrebbe essere un lavoro assai rischioso. Soprattutto se vai in un territorio "minato". Gli squali nutrice è noto che siano pacifici. Di giorno sono spesso rannicchiati sul fondale marino, sono attivi soprattutto di notte, si cibano di invertebrati e hanno dei filari di dentini piccoli ma aguzzi. Disturbarli, però, potrebbe non essere una buona idea.

instagramView full post on Instagram

Katarina Zarutskie alla BBC ha dichiarato "Dalla mia precedente conoscenza del surf e delle immersioni subacquee, so che gli squali nutrice sono di solito molto sicuri. Ho visto innumerevoli foto di persone con loro su Instagram". La modella aveva deciso di farsi un giro con loro anche perché alle Bahamas è un'attività che alcuni siti turistici (come Exuma Online) propongono. Salvo, poi, dare una serie di avvertimenti per la tua sicurezza. Sul sito Bahamas.com la zona di Compass Bay è descritta come "una destinazione popolare per gli operatori di tour in barca e consente agli ospiti di nuotare e nutrire gli squali nutrice".

Katarina Zarutskie fiduciosa ha deciso di provare l'esperienza mentre il padre del suo fidanzato svolgeva il ruolo di fotografo. Proprio nel momento in cui lei nuotava a dorso, uno tra gli squali nutrice acquattati intorno a lei ha cominciato a muoversi sotto la sua schiena fino ad afferrarle il polso e trascinarla per qualche secondo sott'acqua. In un attimo lei è riuscita a divincolarsi e fuggire tenendo il polso sopra la testa per evitare che il sangue cadesse in acqua.

Katarina ha detto alla BBC "A quel punto l'adrenalina attraversa il tuo corpo e tu devi solo uscire dalla situazione. Sono rimasto estremamente calma".

La modella ne è uscita con qualche punto e degli antibiotici. La sua esperienza sfortunata, però è stata, come ha detto lei, "una grande lezione". "Penso che chiunque vada a nuotare con gli squali nutrice debba sapere che è una situazione incontrollabile. Non si può nemmeno prevedere come un altro essere umano reagisca alle situazioni, figuriamoci un animale. Ci penserò sicuramente due volte, ma non ne sono uscita spaventata".

Insomma Katarina Zarutskie ci ha tenuto a fare notare che non era colpa degli squali, loro fanno la loro vita.