La valigia è pronta e la tua prossima avventura sta per iniziare: se questa volta hai deciso di tenere un diario di viaggio per fissare tutti i momenti magici, probabilmente sei già super attrezzata con smartphone e una serie di custodie anti-schizzo, anti-shock, tra un po’ lo spalmi di protezione solare e lo infili in un bracciolo (così, per non rischiare). Vuoi darti un tono indie? Allora forse giri con la matita tra i capelli, infilzata in uno chignon improvvisato, e la usi per scrivere in un taccuino di carta che non ti lascerà mai con la batteria a terra, ma è zero social.

Una via di mezzo esiste! Anzi più d’una e qui te ne sveliamo un paio molto tech, che ti lasciano tutto il piacere di scrivere sulla carta. Pensi che una foto valga più di mille parole (e prenda un botto di like?): punta sulle app per creare il tuo fotodiario di viaggio e portarti dietro, virtualmente, anche i tuoi amici.

Scrivi sulla carta e salvi tutto sull’app

Folder, Notebook, Paper product, Wallet, E-book reader case, Leather, Ring binder, Paper, pinterest
courtesy photo

Sembra il classico taccuino Moleskine, invece il Paper Tablet ha una carta molto speciale con un layout micropuntinato: scrivi i tuoi pensieri con la smartpen Pen+ e collega l’app Moleskine Notes: come per magia vedrai comparire i tuoi appunti e i tuoi disegni sullo schermo del tuo smartphone. Lo Smart Writing Set che contiene entrambi costa 229 euro.

Una versione decisamente più economica, realizzata col oltre un milione di dollari raccolti su Indiegogo, è il quaderno RocketBook Wave (28,99 sterline). Sembra un normale blocco per gli appunti con 80 pagine e puoi scriverci con qualsiasi penna ti capiti a tiro. Su ogni foglio trovi dei simboli: inquadrali con l’app Rocketbook e scatta una foto: le tue parole finiranno subito nel cloud, perciò anche se in viaggio dovessi smarrirlo, i capitoli della tua storia saranno sempre al sicuro tra le nuvole. Se ci scrivi sopra con la penna Pilot FriXion, ti basta mettere il bloc notes nel microonde per 30 secondi assieme a una tazza d’acqua e le pagine torneranno bianche. Incredibile, vero?

Se sei super affezionata alla carta prova Bamboo Slate, uno smartpad molto compatto con una apposita smartpen, che “dialoga” con la tavoletta che fa da base, quasi fosse una carta copiativa digitale. Appoggiandoci sopra un normalissimo foglio di carta in formato A2 (metà di un foglio per le fotocopie), mentre scrivi tutte le tue parole diventano automaticamente digitali collegando via Bluetooth l’app Wacom Inkspace.

Rendi social il tuo photo travel journal

Mobile phone, Gadget, Portable communications device, Communication Device, Smartphone, Electronic device, Product, Technology, Feature phone, Iphone, pinterest
courtesy photo

Ok, non puoi vivere senza i tuoi amici. Ok, la mamma vuole sapere sempre dove sei, cosa fai, con chi. Ma non è che tutti devono sapere tutto: decidi tu con chi condividere la tua posizione, le foto del mojito che stai sorseggiando in spiaggia o una simpatica marmotta che è venuta a farti visita mentre stai percorrendo un sentiero in montagna. Per tutto questo ci sono le app: le scarichi sullo smartphone e sei a posto, più comodo di così. Qui te ne segnaliamo tre, tutte gratis!

Tieni traccia del tuo percorso e dei posti che hai visitato con Polarsteps. Non devi fare altro che lanciare l’app, abilitare il GPS e dimenticartene: fa tutto lei! Tutte le foto che scatti durante il viaggio saranno geotaggate e visualizzabili sulla tua mappa: puoi condividerle subito coi tuoi amici sui social o mandarle a chi vuoi su Whatsapp. E pochi giorni prima della partenza con un tap puoi ordinare il tuo libro di viaggio e trovartelo recapitato direttamente a casa come auto-regalo di bentornata! Un antidoto perfetto per combattere la sindrome da rientro.

Firefly ha un’intelligenza artificiale che migliora il tuo viaggio, man mano che prendi appunti nel tuo diario: l’algoritmo capisce cosa ti piace e ti consiglia posti carini, ristoranti, locali. Davvero utilissima per fare un upgrade al tuo viaggio, specialmente se la tua parola mantra è serendipity, ovvero lasciare al caso il compito di portarti in luoghi meravigliosi: un aiutino tech non guasta di sicuro! L’app ha anche una community a cui chiedere consigli e dove trovare nuovi amici e compagni di viaggio lungo la strada.

Mentre sei in giro vuoi mandare le foto alle tue BFF o a tua sorella, in privato, ma senza farti troppa sbatta? Tripcast ti permette di dare l’accesso al tuo diario di viaggio a chi vuoi, invitandoli direttamente sulla piattaforma: dovranno essere loggati anche loro per vedere il tuo fotodiario di viaggio. Decidi tu quali foto aggiungere al tuo travel book e i tuoi amici riceveranno una notifica ogni volta che fai un aggiornamento lungo la strada.