Hai già scelto la destinazione per le prossime vacanze? Fossi in te non avrei dubbi: Marina di Camerota. La perla del Cilento è un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare, che qui hanno solo l'imbarazzo della scelta. A Marina di Camerota le spiagge sono bellissime, uniche. Le più belle di tutte. In pochi chilometri, infatti, sono racchiuse alcune delle baie che si sono aggiudicate la palma di migliore d'Italia per Legambiente. E altre, che pure non hanno vinto l'ambito premio, sono comunque favolose. Vieni a scoprire le meraviglie di Marina di Camerota: mare e scenari da sogno.

Marina di Camerota dove si trova?

Marina di Camerota, provincia di Salerno, si trova all'estremità meridionale della costa cilentana, poco dopo Palinuro. Raggiungerla è semplicissimo: per chi arriva da nord, l'uscita autostradale è quella di Battipaglia per poi seguire la litoranea, la SS267. Da sud, invece, bisogna uscire a Lagonegro e superare Sapri.

Marina di Camerota, paese

Le vacanze a Marina di Camerota sono soprattutto un tuffo in un mare che più blu non si può, nutrendosi delle suggestioni di un paesaggio senza eguali, ma sono anche l'occasione per scoprire un borgo assai suggestivo, che sorge su una collina a circa 300 metri d'altezza. Un centro caratteristico da scoprire con calma, magari dopo una mattinata trascorsa sulla spiaggia.

Marina di Camerota, spiagge più belle

Andiamo a scoprire le 10 migliori spiagge della perla del Cilento. Tutte da godere, una dopo l'altra.

instagramView full post on Instagram

1. Marina di Camerota, Cala Bianca

Eletta spiaggia più bella d'Italia nel 2013, Cala Bianca deve il suo nome ai ciottoli chiarissimi che la contraddistinguono. Un paradiso nascosto, visto che è raggiungibile solo in barca al termine di una piacevolissima escursione, una vera e propria avventura nell'avventura.

2. Marina di Camerota, Cala degli Infreschi

Se Cala Bianca è stata la più bella d'Italia nel 2013, Cala degli Infreschi ne ha raccolto il testimone l'anno successivo. In questo caso la spiaggetta non si raggiunge via mare, ma via terra, attraverso un sentiero ripido e scosceso. Lo scenario che si dischiude dopo una lunga camminata è assolutamente straordinario: una baia dal sapore tropicale, lambita da un mare turchese e cristallino.

3. Marina di Camerota, Marina delle Barche

A due passi da Marina di Camerota centro, è la più grande spiaggia cittadina. Qui la sabbia è chiarissima e le strutture ricettive non mancano. A Marina di Camerota i villaggi, i lidi, gli hotel e i bed & breakfast sono concentrati proprio da queste parti.

4. Marina di Camerota, spiaggia Calanca

Posizionata a nord dell'abitato, si raggiunge attraverso una bellissima scalinata ed è un altro dei paradisi naturali di questo magnifico litorale, con sabbia albina e ricche scogliere a far da contorno. A donare un tocco esotico al tutto, una fiorente vegetazione che circonda la splendida Torre delle Viole, antica torre di avvistamento saracena.

5. Marina di Camerota, Cala d'Arconte

Altra conosciutissima spiaggia cittadina, è situata a un paio di km da Marina di Camerota Porto. Racchiusa tra ampie scogliere, è circondata da verdi boschi di ulivi ed è costituita da sabbia soffice e chiara, che porta dolcemente verso il mare.

6. Marina di Camerota, spiaggia Lentiscelle

Situata all'estremo sud del litorale cittadino, è costituita da sabbia color oro mista a ghiaia. L'ideale per gli amanti di snorkeling e immersioni, visto che i fondali sono cristallini e piuttosto profondi.

7. Marina di Camerota, spiaggia naturista

La Spiaggia del Troncone, situata in direzione di Capo Palinuro, è conosciuta come la spiaggia dei nudisti. Molto appartata, protetta da una cinta di scogli, è l'ideale per chi intende vivere il mare in assoluta libertà.

8. Marina di Camerota, Cala del Cefalo

Paradiso per famiglie è invece Cala del Cefalo, in cui tratti di spiaggia libera si alternano a lidi attrezzati.

9. Marina di Camerota, spiagge del Mingardo

All'estremità settentrionale del territorio comunale, verso Palinuro, si susseguono una serie di spiagge che si affacciano su un litorale piuttosto ampio. Sabbia finissima e ricchezza delle strutture fanno delle spiagge del Mingardo una meta obbligata.

10. Marina di Camerota, spiaggia del Pozzallo

Caletta meravigliosa raggiungibile in barca o attraverso un sentiero nascosto, d'estate è tra le più frequentate di tutto il paese. Meglio goderla in bassa stagione, a giugno o a settembre inoltrato, in modo da apprezzarla in tranquillità in tutta la sua selvaggia bellezza.