Porto Santo in Portogallo è una perfetta meta last minute. Fuori dalle rotte del turismo più mainstream, se per le vacanze o magari per un weekend di mare a settembre cercavi un luogo magico all'insegna del relax e delle bellezze naturali, questo è decisamente il posto giusto.

L'isola di Porto Santo, infatti, fa parte dell'arcipelago di Madeira, il complesso di isole al largo del Portogallo che può vantare scenari e scorci ancora incontaminati, capaci di rendere la tua vacanza un ricordo che difficilmente riuscirai e dimenticare. Non a caso Porto Santo in Portogallo è denominata anche l'isola dorata, una sorta di eldorado dove potrai ammirare scogliere a picco sul mare e meravigliose spiagge sabbiose.

porto santo portogallo pinterest
Getty Images

Se hai intenzione di passare le tue vacanze a Porto Santo in Portogallo ti sarà utile leggere qualche guida, in modo da conoscere le attrazioni e le bellezze che l'isola può offrire senza lasciare nulla al caso. L'isola di Porto Santo è situata nel bel mezzo dell'Oceano Atlantico e sorge a 50 chilometri a nord est dalla più famosa isola di Madera, l'isola dove per intenderci è nato Cristiano Ronaldo. L'isola di Porto Santo, invece, è ancora più naturale e incontaminata: lunga dieci chilometri e larga sei, è caratterizzata da un doppio scenario capace di incantare tutti gli amanti del mare.

La costa settentrionale dell'isola di Porto Santo, infatti, è caratterizzata da scogliere imponenti che affacciano a strapiombo sull'oceano creando un'atmosfera difficilmente ritrovabile in altri luoghi del mondo: uno spettacolo di natura incontaminata che regala ai suoi visitatori la possibilità di perdere la vista nell'infinito. Anche il clima di Porto Santo è molto particolare, dal momento che le temperature non superano mai i 27 gradi e non scendono mai al di sotto dei 18 gradi; inoltre il vento è sempre secco e le precipitazioni quasi mai abbondanti: in pratica in valigia potresti portare un vestitino e un giubbino di jeans e stare bene tutto l'anno. Proprio grazie a questo clima così particolare l'isola non solo è visitabile in ogni periodo dell'anno ma offre anche una natura tutta sua, dal momento che qui puoi trovare piante grasse e angurie che nascono spontaneamente nei campi.

porto santo portogallo pinterest
Getty Images
Vila Baleira, la capitale.

Il clima di Porto Santo in Portogallo è tra i migliori al mondo. La parte meridionale è senz'altro la più apprezzata dai turisti, dal momento che è composta da un'unica gigantesca spiaggia di sabbia finissima, quasi incontaminata, che si rivela come un piccolo paradiso terrestre. E il bello è che siamo ancora in Europa. Gran parte del successo di quest'isola, infatti, è che riesce a ricreare scenari fatati, che solitamente si possono trovare soltanto viaggiando lontano, a tre ore di aereo dall'Italia. Una situazione che piace a tantissimi turisti europei che vogliono rilassarsi in un luogo esotico, senza lo stress di un viaggio lunghissimo e stancante.

porto santo portogallo pinterest
Getty Images

L'isola di Porto Santo, inoltre, sa offrire anche qualche spunto culturale: nella capitale Vila Baleira, per esempio, è possibile visitare la casa di Cristoforo Colombo, dove l'esploratore visse dal 1481 al 1483, ovvero dieci anni prima della sua sensazionale scoperta. In tale casa nacque e visse anche il figlio di Cristoforo, Diego Colombo. Inoltre, come se non bastasse, l'isola di Porto Santo è contornata da sei meravigliosi faraglioni, tutti visitabili via mare e tutti capaci di lasciare senza parole anche gli animi meno sensibili. Da menzionare anche il sito geologico di Pico Ana Ferreira, che ospita formazioni vulcaniche esagonali uniche al mondo, il giardino botanico di Quinta das Palmeiras e il Museo Cardina, un piccolo museo di storia locale molto interessante.