Mondello, Palermo: buona cucina, lidi eleganti, vita notturna e una spiaggia che più bella non si può. Quanto è unica, quanto è caratteristica la chicchissima località balneare a due passi dal capoluogo siciliano, dove godere di un mare di rara bellezza. Il golfo di Mondello è uno dei posti più straordinari dell'isola e molto sono convinti che sia questo il mare più bello di Sicilia.

Mondello-Palermo: distanza

Appena 10 km separano la città dal piccolo borgo. Il tratto Palermo Mondello in bici, attraversando lo splendido parco della Favorita, è un'esperienza altamente consigliabile. Lo sport non fa per te? Niente paura, sulla tratta Mondello Palermo i bus non mancano. Puoi scegliere tra il 615 (che arriva a Marinella), il 645 (Partanna), il 936 (Sferracavallo), il 603 (stadio), il 544 (piazzale Giotto), il 677 (stadio) e l'806 (Politeama).

instagramView full post on Instagram

Mondello Palermo, foto

Hai mai visto qualche foto d'epoca di Mondello? Sembra impossibile, ammirando oggi i lidi di Mondello e il suo meraviglioso litorale, pensare che poco più di 100 anni fa questa era una zona paludosa e malsana. Per gli arabi, che dominarono su Mondello e Sicilia per secoli, questo era un «porto nel fango». Una lunga ed estenuante bonifica, completata nei primi anni del 1900, ha trasformato questo tratto di costa in uno dei più conosciuti e ammirati al mondo. Primi del '900, quando in tutta Europa impazzava lo stile liberty, lo stesso di cabine e stabilimenti che in pochi anni sono sorti sulla spiaggia appena creata.

La spiaggia di Mondello

Già, la meravigliosa spiaggia. Mondello è una delle mete d'obbligo per chiunque trascorra un week end in Sicilia e a Palermo in particolare. Si sviluppa per oltre 2 km su uno splendido litorale sabbioso che degrada dolcemente verso le acque. A Mondello il mare ha colori sgargianti, quasi tropicali e la ricchezza della vegetazione circostante fa di questo posto mitico una sorta di oasi.

A Mondello spiaggia attrezzata e spiaggia libera si alternano e una caratteristica peculiare del posto è data dalla presenza di un antico stabilimento, il mitico Charleston. Palermo, la «Palermo bene», un tempo si trasferiva qui per i bagni da fine maggio ai primi di ottobre, tra gli enormi piloni immersi nel mare e le ampie vetrate. Oggi il Charleston non esiste più e al suo posto, dal 2015, è sorto il più esclusivo ristorante da Mondello a Palermo, Alle Terrazze. Uno dei tanti locali dove gustare del buon pesce e baloccarsi tra le invitanti ghiottonerie della cucina siciliana.

Mondello, Palermo: vita notturna

Le passeggiate sul lungomare, di sera d'estate sono un must per ogni frequentatore di Mondello. Una splendida camminata resa ancor più piacevole dal venticello che spira dal mare, ammirando un panorama unico da cui non è escluso il leggendario villino – ovviamente in stile liberty – che molti giurano infestato da fantasmi. Il popolo della notte, ma in senso buono, è quello che pullula invece nei tanti locali cittadini, dove sfrenarsi a ritmo di musica dopo aver assaporato un cocktail o – perché no – l'immancabile granita al limone. L'alternativa è rappresentata dai party in spiaggia, Mondello Beach, luogo perfetto per scatenarsi e conoscere nuova gente.

Mondello, Palermo: cosa vedere

Nelle immediate vicinanze di Mondello sorgono tanti posti meravigliosi che meritano un'escusione. È il caso del Faro di Capo Gallo, dove vive l'eremita Israele, dell'Addaura, altro mitico posto di mare, o della stessa riserva naturale di Capo Gallo, zona dai fondali trasparenti. E se dopo tante avventure marine ti viene voglia di una passeggiata in quota, non c'è posto migliore di Monte Pellegrino. Da lassù il panorama di Palermo, Mondello e del mare è un'esperienza estatica. Come lo è la mitica «acchianata», a settembre, quando si sale a piedi sul sentiero lastricato del monte fino ad arrivare al santuario dedicato alla santa patrona della città, Rosalia.