Le Isole Eolie sono un bellissimo arcipelago del mar Tirreno costituito da sette isole principali e da una serie di isolotti minori. Riconosciute come patrimonio Unesco nel 2000, sono tra le mete preferite dei vip che ogni estate esplorano Lipari e Panarea con i loro yacht, ma sono amate anche dalle famiglie. Quello alle Isole Eolie è turismo a misura d'uomo, con una serie di posti meravigliosi da scoprire e da vivere.

Isole Eolie, come arrivare

C'è un unico mezzo di trasporto che consente di arrivare alle Isole Eolie: i traghetti. Raggiungere le Isole Eolie da Milazzo è semplicissimo: è il porto più vicino, in provincia di Messina, e le navi per Lipari e Salina giungono a destinazione in breve tempo. Anche Messina, Palermo, Reggio Calabria e Napoli sono collegate stabilmente all'arcipelago, con corse che si fanno più frequenti nel periodo estivo.

Isole Eolie, mappa

Ti starai chiedendo: le Isole Eolie quali sono? Sette quelle principali: Lipari (la più grande, non a caso il nome dell'intero arcipelago è di Isole Eolie o Lipari), Salina (l'unica ad essere comune a parte rispetto a Lipari), Vulcano e Stromboli (dominate da vulcani ancora attivi), Panarea (la più mondana), Alicudi e Filicudi (le più selvagge). Ogni scorcio, ogni spiaggetta, ogni angolo è meraviglioso delle Isole Eolie. La più bella? Semplicemente: tutte.

Isole Eolie, tour

Ciascuna isola è straordinaria in un modo diverso. E ognuna ha le sue peculiarità. Lipari, per esempio, è la classica destinazione per famiglie con bambini, Salina è la preferita dagli amanti del buon vino e delle primizie gastonomiche, Vulcano e Stromboli dagli appassionati della natura più vera, così come Alicudi e Filicudi, le più lontane, le più misteriose. E poi c'è Panarea, un piccolo paradiso nel cuore delle Isole Eolie: divertimento, serate sfrenate e incontri, per un'estate decisamente frizzante.

Isole Eolie, Lipari

Lipari è la più grande tra le Isole Eolie. Spiagge da sogno come la deliziosa caletta di Canneto o la leggendaria Spiaggia Bianca, e terme attrezzatissime dove ritemprarsi (San Calogero) sono solo una parte delle bellezze dell'isola. Oltre a quelle naturali, spiccano veri e propri capolavori storici come il castello normanno o l'attrezzatissimo museo regionale eoliano, ricco di reperti e testimonianze delle varie civiltà che si sono succedute nei secoli tra le isole.

instagramView full post on Instagram

Isole Eolie, Salina

La seconda isola più grande dell'arcipelago delle Eolie è Salina, celebre in tutto il mondo per i suoi capperi oltre che per la bontà della sua uva e la cura dei suoi vigneti: per molti, la Malvasia di Salina è la più buona al mondo. Poi ci sono le spiagge, veri e propri tesori naturali come Pollara, nascosta sotto una falesia di tufo, oppure le più celebri Santa Marina e Scario.

Isole Eolie, Vulcano

Anche nella più meridionale tra le Isole Eolie il paesaggio è fantastico. Vulcano, con le sue spiagge di sabbia nerissima (da non perdere quella del Gelso), è insieme a Stromboli un unicum nell'arcipelago. Qui il vulcanesimo è ancora attivo e lo testimoniano i getti di aria calda che vengono fuori dalle profondità del mare.

Isole Eolie, Stromboli

L'altro vulcano ancora attivo è Stromboli, che si staglia imponente sull'isola omonima. Spesso l'isola, la più a nord tra le Eolie, è interessata da eruzioni tanto spettacolari quanto pericolose. Un chilometro e mezzo di mare separa Stromboli dallo Strombolicchio, un isolotto dalle ripide scogliere oggi protetto da una riserva naturale integrale.

Isole Eolie, Panarea

Panarea, l'isola del divertimento e delle notti brave. Insieme a Ibiza, Mykonos, Capri e Formentera, è uno dei luoghi simbolo del turismo giovane e frizzante nel Mediterraneo. San Pietro con i suoi locali è il clou della movida, ma Panarea è anche mare, sole e passeggiate in barca, tutto all'insegna del relax più autentico.

Isole Eolie, Filicudi

L'isola di Filicudi è celebre soprattutto per due meravigliose attrazioni: la Grotta del Bue Marino, un vero e proprio antro paradisiaco, e l'antico villaggio del Neolitico, testimonianza del fatto che le Eolie sono state abitate sin dall'antichità.

Isole Eolie, Alicudi

Alicudi e Filicudi sono poste alle estremità occidentali dell'arcipelago. La prima, quasi totalmente disabitata, è quella dove forse si respira l'anima più incontaminata e pura di tutte le Eolie.