instagramView full post on Instagram


Se anche durante i tuoi viaggi non riesci a rinunciare al caffè, ecco 7 caffetterie must-visit dove poter sorseggiare un espresso (o un americano, o un cappuccino, o un caffè biologico...) e guadagnarci anche uno scatto fighissimo per i social.

Napoli, Gran Caffè Gambrinus

Fondato nel 1860 e arredato in stile Liberty con quadri, statue e opere di artisti napoletani, il Gran Caffé Gambrinus è un'istituzione per la città e si trova proprio accanto all'iconica Piazza Plebiscito. Gli interni extra raffinati e il personale con la divisa tradizionale accompagnano la tua degustazione di caffè (e sfogliatelle, immancabili!) facendoti fare un salto nel tempo. Il punto bonus? Qui è nato il celebre "caffè sospeso", la tradizione che consiste nel lasciare pagato un espresso per chi non se lo può permettere. Un posto cool e dal cuore d'oro.

Dove trovarlo? In Via Chiaia 1/2 a Napoli.

Lisbona, Fabrica de Nata

Se pensi alla capitale del Portogallo, quasi certamente le prime cose che ti verranno in mente sono le maioliche dalle sfumature blu e i pastéis de nata, i tipici dolci caramellati di pasta sfoglia che fanno impazzire tutti (sono il dolce più venduto nella nazione!). Quindi perchè non prendere un ottimo espresso in un cafè che unisce le due cose? I tuoi followers di Instagram adoreranno la combinazione di blu mare, nero del caffè e giallo acceso della crema dei Pastéis. Gnam!

Dove trovarlo: in Praca dos Restauradores 62 a Lisbona.

Londra, Attendant

Il cafè Attendant, oltre a proporre un caffè tostato in loco a Shoreditch, ha una particolarità da non sottovalutare: la location, in epoca vittoriana, era un bagno pubblico! Oggi il locale è tutt'altra storia, diventando uno dei caffè indipendenti più cool tra gli hipster londinesi che propone anche un super brunch da provare tra vasi da notte (ops!) e tanto design green. Figo!

Dove trovarlo: in Foley Street 27A a Londra.

Amsterdam, Coffee & Coconuts

Il Coffee & Coconuts è un locale davvero ampio e spazioso, sai perché? Perché nei ruggenti anni 20 questa location era un cinema! Oggi invece è uno dei cafè mecca degli alternativi olandesi che possono trovare al Coffee & Coconuts proposte che spaziano dalla colazione all'aperitivo, il tutto in un ambiente di design XXL (le pareti di mattoni sono bellissime!) decorato in stile tropical chic: una vera oasi di pace nella bella Amsterdam. Il punto bonus? Sul menù del caffè si legge "tutto è preparato dal nostro barista figo". Siamo già lì!

Dove trovarlo: l'indirizzo è Ceintuurbaan 282 ad Amsterdam.

Madrid, Cafelito

Il Cafelito di Madrid non è solo un luogo dall'atmosfera vintage in cui poter ordinare un cappuccino, ma è un vero centro culturale per gli amanti della lettura. Se adori la combo libro di avventura e caffè espresso o libro romantico più dolcetto (chi non lo ama!), in questo café madrileno potrai soddisfare queste tue passioni. Non dimenticare poi che si organizzano scambi di libri e puoi bere l'americano in una teapot o prendere una tazza di caffè con all'interno un bastoncino di cannella che darà al tuo pomeriggio un sapore tutto nuovo.

Dove trovarlo: in Calle del Sombrerete 20 a Madrid.

Milano, Crazy Cat Cafè

Chiacchierata con le amiche mentre accarezzi un gattino che fa le fusa, il tutto sentendo il delizioso profumo del caffè? Yes, è possibile al Cat Cafè di Milano dove, in un ambiente pensato appositamente per conciliare le esigenze di gatti e clienti, potrai mangiare una buona fetta di torta o bere un espresso in una tazzina a forma di gatto (obviously!) mentre vedrai scorrazzare in giro i felini più teneri del mondo che sono tutti trovatelli ora adottati, curati e amati dal personale del Crazy Cat Cafè. Strepitoso!

Dove trovarlo in Via Napo Torriani a Milano.

Berlino, The Store

A Berlino, città tra le più trendy in Europa, il The Store si propone come spazio multifunzione dove poter comprare una gonna, un vinile e un magazine indie mentre ordini il cappuccino. Il caffè del The Store, poi, non si trova in commercio ed è una miscela biologica, che rispecchia l'identità del locale: quasi tutti i prodotti vengono da produttori locali, cibo incluso. Fresco e buono!

Dove trovarlo: in Torstrasse 1 a Berlino.