Surfisti, oceano, sole e un easy going che ti fa venire voglia di trasferirti appena metti in città e vai in esplorazione tra i suoi quartieri più cool. Sydney è il paradiso di chi ha voglia di fare un viaggio da sola oppure di scappare in fuga con le amiche per un'esperienza divertente che offre mille stimoli. Noi di Cosmopolitan ci siamo state nella sua stagione fredda (agosto), che conta 15 gradi all'ombra, abbiamo preso il sole (forniti della giusta protezione per la pelle) e ora ti raccontiamo cosa fare laggiù e tutte le ragioni per cui vale la pena programmare ORA un viaggio nella terra dei canguri, dei koala, ma soprattutto dei six-pack abbronzati sulla spiaggia. Se la chiamano Oz-tralia, con un gioco di parole tra Australia e il magico mondo di Oz, ci sarà un perché, giusto?!

Avvertimento importante: per partire per l'Australia è necessario fare un visto. Procedi con almeno 14 giorni di anticipo e qui puoi trovare tutte le informazioni utili sul Working Visa Holiday.

instagramView full post on Instagram

1. Puoi imparare a fare surf. Davvero

Calma e sangue freddo: non devi essere una fitness addicted per metterti su una tavola e cavalcare le onde. Puoi farlo anche se il tuo sport preferito è rotolarti sul divano e guardare serie tv di Netflix. Trust me! I motivi per metterti alla prova sono molti e tutti mooolto validi. Con altissima probabilità, vista la frequentazione delle spiagge da quelle parti, il tuo istruttore sarà alto, muscoloso, biondo e occhi azzurri. E questo è solo il primo approccio, un buon imput per iniziare. Quando entrerai in acqua e ti farai guidare della onde, perché quella è la strategia da adottare, capirai tutto il senso della sea-therapy. Se hai sempre pensato che i tuoi muscoli fossero ormai sciolti e le tue articolazioni arrugginite non potessero reggere giochi di equilibrio, ti ricrederai appena riuscirai ad alzarti sulla tavola con la destrezza di un gatto. Sì, ci riuscirai anche solo dopo 30 minuti di tentativi e sarà così divertente che non vedrai l'ora di passare alla prossima onda. Catch the wave, babe!

Piccolo tip da viaggio: il quartiere per eccellenza dei surfisti a Sydney è la zona di Bondi Beach. Qui troverai folla anche alle 6 di mattina di sabato, quando tutti si ritrovano con il loro surf per aprire la giornata e rilassarsi cullati dalle onde. Chi non è dentro l'acqua, corre sul lungomare o fa fitness nelle zone attrezzate. Inoltre la zona è costellata di caffè per fare colazione, bar, ristoranti e pub per la sera frequentati da molti locals. Sempre qui, lungo la costa frastagliata e in alcuni punti a picco sul mare, si sviluppa una strada panoramica meravigliosa, la Bondi Coastal Walk. Fare una passeggiata ti riempirà i polmoni, ma soprattutto potrai vedere le onde che si infrangono sulla scogliera, piscine a picco sull'oceano e le ville vista mare di uno dei quartieri più chic della città: Glam-arama, nome in codice di Tamarama.

2. Puoi scalare uno dei ponti di ferro più belli e più grandi del mondo, l'Harbour Bridge

Chi lo dice che le scalate sono solo adatte a gente di montagna e ad amanti della natura selvaggia? Se il mood della metropoli ti batte nel cuore, ma ami il senso dell'avventura, scalare l'Harbour Bridge, uno dei ponti più grandi e più belli del mondo, sarà un'esperienza imperdibile. La sua struttura di ferro è una ragnatela perfetta per arrampicarsi e i tour organizzati possono essere di tipologie e lunghezze diverse. Ti tranquillizziamo subito: è molto sicuro (sarai bardata per affrontare la scalata e avrai una guida che ti segue passo passo), adatto anche ai bambini e le emozioni da bella vertigine sono assicurate. Il panorama da lassù si apre su tutta la baia e puoi spaziare con la vista a 360 gradi.

Piccolo tip per il viaggio: vicino all'accesso per il BridgeClimb c'è un piccolo ristorante su terrazza che non puoi perderti, il Glenmore Hotel. È un cocktail bar, ma ti puoi fermare anche per un buon bicchiere di birra e un panino con le patatine.

3. Puoi mangiare del cibo asiatico delizioso

Non è la prima cosa che pensi quando immagini Sydney, ma è uno degli aspetti più deliziosamente sorprendenti della città: qui con il cibo fusion asian ti lecchi i baffi. La zona del Giappone o della Thailandia non sono molto distanti e questa vicinanza si sente molto sulla cucina. Yummi!

Piccolo tip per il viaggio: ti consigliamo Billy Kwong per la cucina cinese rivisitata in chiave contemporanea.

4. Puoi visitare la Sydney Opera House

È il simbolo della città oltre che uno degli edifici più famosi del mondo. Se la vedi dal mare è come un galeone con le vele spiegate, mentre da terra brilla sotto il sole grazie ai suoi tetti bianchi e in ceramica. Durante tutto l'anno qui vengono organizzati grandi concerti all'aperto che sfruttano la piazza antistante. All'interno, invece, la Sydney Opera House vanta diverse sale specializzate per spettacoli diversi, da quelle più grandi e quelle più piccole per show minori. Qui fanno musica classica e contemporanea. Ci sono occasioni in cui la trasformano in una sala cinematografica con lo schermo gigante, come è successo per Ritorno al Futuro, Star Wars e Harry Potter. Sotto ci mettono l'orchestra, così ti puoi godere la colonna sonora live. Una meraviglia.

Piccolo tip per il viaggio: se hai tempo, prenota per uno spettacolo nella sala principale: è stupenda (sfoglia le foto di Instagram nel galleria sopra). Se invece sei solo di passaggio o non trovi i biglietti per quello che ti interessa, vai in esplorazione all'interno con un tour guidato. Sono organizzati molto bene e scoprirai un sacco di curiosità su un monumento che ha fatto la storia dell'architettura. Per arrivarci attraversa i Royal Botanic Garden Sydney, uno dei parchi botanici della città che custodisce una delle piante più antiche della terra, una specie di dinosauro vegetale, la wollemia. Dopo la visita fermati per un cocktail in uno dei bar sotto la Sydney Opera House e goditi il tramonto dietro l'Harbour Bridge.

5. Puoi immergerti nell'arty mood dei quartieri di Redfern e Chippendale

Per la parte più alternativa della città, bisogna invece puntare sui quartieri di Redfern e Chippendale. Si trovano nella zona dell'University of Technology Sydney e qui le strutture vantano le sperimentazioni più azzeccate dell'urban design che la città di Sydney ama. Ci sono vecchi magazzini e factory trasformate in hotel d'arte e locali in cui sentire musica, fermarsi per mangiare o per un caffè. Tra le vie dei quartieri troverai anche molti piccoli negozi con oggetti artigianali, gallerie d'arte come la White Rabbit Gallery, la Galerie Pom Pom o la Vandal Gallery ed esempi di street art.

Piccolo tip da viaggio: in questa zona della città esiste la possibilità di affidarsi a tour con guide turistiche, come Culture Scouts, che ti faranno scoprire gli angoli più interessanti e nascosti oltre che regalarti storie dietro ai graffiti e alle sculture da street art.

6. Puoi andare al largo dell'harbour fino all'oceano per fare whale watching

Sydney è una città unica e molto affascinante per la sua posizione geografica e per come il mare abbraccia la terra. La sua è una baia enorme e molto protetta, ha la forma di un ferro di cavallo e si apre attraverso uno stretto corridoio sull'oceano. All'interno dell'harbour, poi, è come se la città si distribuisse su diversi fiordi che si allungano nel "mare interno". Questo contatto tra mare interno e oceano genera sorprese meravigliose. Da queste parti, infatti, bazzicano le balene che attraversano le acque durante i periodi di migrazione. Vederle è molto facile e dal porto interno di Sydney, il King St Wharf Darling Harbour, che è situato nelle zona del nucleo storico e più antico, partono diversi tour per il whale watching. Non rimarrai delusa anche perché, se mai non avvistassi una megattera, avrai il piacere di vedere la città dal mare e capirne la sua eccezionale struttura. È un'esperienza da fare che non ti deluderà.

7. Puoi fare shopping in città

Sydney è una città che potrà sorprenderti sotto diversi punti di vista. Qui ha sede l'headquarter della Woolmark Company, l'azienda che detiene i diritti sul marchio della pura lana vergine, che ne sostiene l'uso e a cui si lega anche il nome di Chanel e altri stilisti. Sono molte le zone in cui potrai aggirarti per fare shopping e ovunque potrai notare quanto gli abitanti di Sydney ci tengano a designer locali che qui sono nati e cresciuti per poi, magari, conquistare anche gli Stati Uniti e l'Europa con le loro creazioni. Si possono fare i nomi di Macgraw, Romance Was Borne, Helen Kaminski.

Tra le vie e le zone dello shopping e delle boutique ci sono The Intersection, tra Corner Oxford Street e Glenmore Road, nel quartiere di Paddington e la galleria superiore della The Strand Arcade su una delle arterie principali del centro. Fai una puntata anche alla Queen Victoria Building, un centro commerciale in una struttura di fine ottocento molto affascinante.

Piccolo tip di viaggio: se ami i mercati di quartiere, fai un giro a quello di Bondi Beach la domenica mattina e a quello di Paddington il sabato. Nel primo troverai frutta e verdura freschissima, nel secondo anche oggetti di design e accessori artigianali come borse o gioielli. Quello di Paddington esiste da circa 40 anni e ha il vanto di essere stato un incubatore di talenti della moda. In questo piccolo universo in cui perdersi e fare qualche acquisto che ti regala grandi soddisfazioni.

Sarà una città in cui non annoiarsi mai!

Scopri tutto su Sydney: