Anche se ci sei già stata è il momento perfetto per tornarci, stavolta con uno spirito da travel blogger: Londra, Parigi e Barcellona sono le tre città più fotografate del mondo secondo una ricerca condotta da Hertz Europe per festeggiare i suoi primi cent'anni.

In testa c'è Londra con oltre 90 milioni di foto postate su Instagram, segue Parigi con 77 milioni e Barcellona con 35. L'unica italiana in classifica, al nono posto, è Roma con 16 milioni di scatti. Nella top ten ci sono anche Mosca, Berlino, Madrid, Amsterdam, Ankara e Praga. Prendi nota per i tuoi prossimi weekend e scalda i pollici: qui ti diamo le dritte pro per fare un tour fotografico delle tre capitali in testa.

I must have per il tuo photosafari: cosa mettere in valigia

Nel bagaglio a mano non dimenticare: le salviette pulisci-lente (utilissime anche per dare una passata allo schermo), con cui eviterai di fare foto piene di aloni effetto flou, vanno benissimo quelle per pulire gli occhiali. Oltre al caricabatteria porta anche una batteria esterna o un power bank. Porta con te anche una lente esterna fisheye, macro e grandandolo per fare scatti da vera guru. Infine non dimenticare i tuoi props: per personalizzare le tue foto e renderle riconoscibili nel marasma delle timeline di Instagram, aggiungi sempre un dettaglio che parli di te.

Le app da scaricare prima di partire

Prima di partire sfrutta il wi-fi di casa per fare un download massiccio di tutte le app che ti possono servire durante il tuo fotoweekend. Must-have le app fondamentali per usare Instagram da vera pro . E poi scegli quelle che ti ispirano di più tra le app di viaggio che abbiamo provato per te: le app giuste per tenere un diario di viaggio , le app più furbe per non farti rovinare la vacanza dai piccoli imprevisti, fino alle app meteo per scegliere dove appostarti a scattare a seconda che ci sia sole o bufera (col cielo coperto fai foto di paesaggi davvero spaziali!).

Ok, sei pronta per fare check-in. Segnati gli hashtag più gettonati per entrare nei feed giusti, flagga su Google Maps i posti dove fare shopping lontana dai luoghi comuni e studiati le guide ai quartieri di ogni capitale, scritte dai nostri Cosmoeditor.


LONDRA

Landmark, Brochure, Font, Graphic design, Advertising, Graphics, pinterest
courtesy HERTZ

L'effetto Brexit l'ha resa molto meno accessibile se vuoi andare a viverci, ma la buona notizia è che andarci toccata e fuga è decisamente più cheap rispetto a qualche anno fa. Big Ben, London Eye e Tower Bridge sono in assoluto le mete preferite dagli instagrammer. Tra i top che hanno grandissime potenzialità per fare scatti interessanti ci sono la Tate Modern, la passeggiata lungo il Tamigi i Giardini di Kensington.

Guida veloce ai quartieri di Londra

10 cose incredibili che puoi fare a Londra

14 posti dove mangiare bene a Londra, dalla colazione alla cena

Bonus track: A Londra puoi fare un giro sulla carrozza con gli unicorni

PARIGI

Brochure, Adaptation, Signage, Advertising, pinterest
courtesy HERTZ

La ville lumière ha sempre moltissimo da offrire, non solo sotto la Tour Eiffel che prevedibilmente è uno dei monumenti più fotografati del mondo, ma a sorpresa su Instagram meno degli Champs Elysées. E se vuoi tornare bambina, Disneyland Paris è la terza destinazione più scattata. Le altre mete instagrammabilissime scelte dalla redazione di Cosmo sono il quartiere di Montmartre, che ti conquisterà con le sue atmosfere da Amélie, l'adorabile quartiere di Le Marais con i suoi negozietti e i bistrot, i Giardini del Lussemburgo, che fanno concorrenza a quelli di Versailles per la loro bellezza incantevole.

Guida veloce ai quartieri di Parigi

Weekend a Parigi con le amiche: 10 posti da visitare

Gli indirizzi più cool per fare shopping a Parigi

Bonus track: Quanti libri ambientati a Parigi!

BARCELLONA

Advertising, Brochure, Graphic design, pinterest
courtesy HERTZ

La capitale Catalana che sta combattendo per la sua indipendenza è una delle mete preferite dai Millennials. In testa agli hashtag che la raccontano c'è Gaudì, l'artista che l'ha resa una delle capitali mondiali dell'arte, con la sua incompiuta Sagrada Familia. Al terzo posto lo stadio della città, Camp Nou, che oltre alle partite ospita i concerti delle star internazionali. Altre mete top per il tuo fotoreportage? Il mitico Park Guell dal quale hai una vista incredibile sulla città in lontananza, la Boqueria, l'enorme e variopinto mercato della città, Tibidabo, uno dei primi parchi divertimenti del mondo.

Guida veloce ai quartieri di Barcellona

In viaggio da sola a Barcellona? 8 cose da fare diverse dal solito

Fai shopping a Barcellona, ecco gli indirizzi più cool

Bonus track: 7 cose incredibili che puoi fare a Barcellona