La splendida Pantelleria è un'isola di origine vulcanica che sorge a metà strada tra la Sicilia e la Tunisia, nel cuore del Mediterraneo. Sono tante le cose da vedere in questo straordinario lembo di terra sempre baciato dal sole, le mille e più attrazioni di Pantelleria. I dammusi, per esempio, le tipiche abitazioni a cupola tipiche di quest'isola e dei Monti Iblei, in provincia di Ragusa. O i vitigni, tra cui spiccano il pregiatissimo Passito e il delizioso Moscato, tutti marchi storici del comune di Pantelleria. Tipici del posto sono anche i deliziosi capperi panteschi.

Ma, sai qual è la risorsa principale di Pantelleria? Il mare, ovviamente. Bellissimo e cristallino come pochi. A Pantelleria le spiagge più belle sono difficili da selezionare, tanto sono numerose e accattivanti. Noi ne abbiamo selezionate dieci, con grande fatica.

Pantelleria, spiagge

Piccola premessa: essendo un'isola vulcanica, Pantelleria spiagge di sabbia ne ha pochissime. Quasi tutte sono costituite da ciottoli e ghiaia, circondate da scogli o di natura rocciosa. Ma si tratta di posti davvero magici, posti da visitare a tutti i costi in occasione di una bella vacanza nell'isola siciliana.

1. Pantelleria, Bue Marino

Uno dei primi accessi al mare percorrendo la strada verso Khamma è anche una delle spiagge più famose dell'isola di Pantelleria. La Cala del Bue Marino è un posto bellissimo dove fare il bagno e uno dei più affollati di tutta Pantelleria. Bambini e nuotatori poco esperti possono scendere in acqua in tutta sicurezza, visto che i fondali sono molto bassi anche a una certa distanza dalla costa.

instagramView full post on Instagram

2. Lago Specchio di Venere

Dalla vezzosa forma di cuore, il lago di Venere a Pantelleria copre la caldera di un vulcano ormai spento e le sue acque hanno comprovate proprietà termali. Pur essendo un lago, è una delle poche spiagge di Pantelleria a essere costituita da sabbia. Inoltre, è vicinissima al primo punto d'accesso a Pantelleria: l'aeroporto.

3. Pantelleria, Arco dell'Elefante

Luogo simbolo dell'isola, è la spiaggia che sorge sotto un curioso promontorio di lava grigia che ha una forma in tutto e per tutto simile a quella di un elefante, la cui proboscide è immersa nel mare. La spiaggetta è rocciosa ma dal fondale liscio e non troppo profondo.

4. Pantelleria, Balata dei Turchi

La balata è una enorme lastra di pietra lavica. Quella dei Turchi è situata nella zona sud di Pantelleria, vicino a un'antica cava di ossidiana. È circondata da alte scogliere che rendono il paesaggio al tempo stesso misterioso e affascinante.

5. Le acque termali di Gadir

Come Specchio di Venere, è uno dei centri termali dell'isola, retaggio del vulcanesimo presente a Pantelleria. Le acque di Cala Gadir, nella zona est dell'isola, sono calde e ricche di sali minerali, ideali per la cura di un gran numero di disturbi.

6. Cala Levante

Non lontana dall'Arco dell'Elefante, Cala Levante è in assoluto una delle cose più belle da vedere a Pantelleria. Si tratta di un litorale non troppo esteso, deliminato dall'arco stesso e dal faraglione di Punta Tracino. È un paradiso per gli appassionati di snorkeling e immersioni.

7. Cala Tramontana

Opposta a Cala Levante, è un'altra splendida insenatura da cui tuffarsi a capofitto in un mare limpido e cristallino.

8. Punta Li Marsi

Raggiungibile via terra seguendo la strada che porta a Balata dei Turchi, Punta Li Marsi è costituita da una parete che degrada lievemente verso il mare. Nei paraggi si accede alla bellissima Grotta delle Sirene, un altro dei tanti luoghi magici di Pantelleria.

9. Cala Cinque Denti

Una delle spiagge più selvagge di Pantelleria, nella zona nord-orientale dell'isola. Il nome deriva dagli spuntoni di roccia che fanno assumere alla costa un aspetto dentellato.

10. Punta Spadillo

Poco oltre Cala Cinque Denti, dominata dal faro, è situata su una colata lavica e circondata da fitta vegetazione.