Tu seduta sul bordo della piscina coi piedi nell'acqua. Il tuo piatto di sushi, preso dall'alto. Il tartufo del tuo cane che annusa la fotocamera e prende tutta l'inquadratura. Le punte delle tue scarpe prima di andare a correre. Le tue gambe abbronzate sotto l'ombrellone. La tua colazione. Tu seduta sull'asfalto della Route 66 deserta mentre guardi l'orizzonte. Tu che tieni la Torre di Pisa perché non cada. Selfie con le amiche a non finire. Se anche tu hai l'impressione che su Instagram facciamo tutti la stessa foto, hai perfettamente ragione. E non c'è niente di male.

vimeoView full post on Vimeo

Però vuoi distinguerti e qui viene il bello. Come si fa a cavalcare un trend senza scivolare nel cliché, sprofondare nel già visto, confondere la tua personalità col gusto delle masse? Ecco qualche consiglio per rendere tuoi scatti originali!

La foto di viaggio stile #Followmeto

La schiena di Nataly Osmann è probabilmente la più famosa di Instagram: lei e suo marito Murad hanno inventato un genere. Ma anche loro, dopo un po', hanno dovuto rinnovarsi per evitare l'effetto "foto fatte con lo stampino". E hanno aperto ai contributi dei loro fan, raccogliendo scatti davvero interessanti.

Tips #1: Girati e sorridi!

Tips #2: Fai un video

Tips #3: Gioca con gli effetti speciali

Il selfie con le orecchie

Adori usare i musetti di Stories. Benissimo, non sei l'unica, ma puoi comunque farlo senza annoiare a morte i tuoi follower. Ecco come!

Tips #1: Fatti un videoselfie

Tips #2: Metti gli occhiali

Tips #3: Fai un collage e scatenati con gli stickers

Il selfie di coppia

Chiara Ferragni e Fedez sono maestri del genere. Evitano accuratamente di farsi i selfie allo specchio del bagno (prendi esempio) e a parte qualche scatto riciclato dai loro servizi fotografici ufficiali, puntano molto sulla spontaneità.

Tips #1: Fate un boomerang

Tips #2: Fate una cosa a tre (col vostro pet)

Tips #3: Scatenatevi col bianco e nero

Lo scatto food

Se sei Nigella Lawson puoi beccarti 20mila cuoricini per la foto di un piatto di spaghetti sconditi, se non sei lei... Be' devi ingegnarti un po'. Ecco come dare un twist alla foto, ad alto tasso di regrammabilità.

Tips #1: cura lo staging

Tips #2: prendi il piatto per mano

Tips #3: fai un campo largo


3 trucchi PRO

Usa KiraKira per far brillare le foto. È un'app che ti permette di aggiungere in postproduzione dei flash di luce nei punti giusti per dare un effetto sparkling ai tuoi scatti.

Usa FaceTune per migliorare i selfie. Kylie Jenner dice di scattarsi mezzo migliaio di selfie prima di decidere quale pubblicare e alla fine, a forza di filtri, l'effetto fake rischia di rovinare tutto. Con molta parsimonia, questa (come moltissime altre app di selfie editing) sistema le piccole imperfezioni e uniforma l'incarnato meglio di una passata di primer.

Rottama il selfie stick (per sempre!). È il male assoluto. Molto meglio lo specchio del bagno!