Cosa succede quando 22 Instagramer super seguiti, provenienti da tutto il mondo, si danno appuntamento in Salento per esplorarlo (e fotografarlo) in lungo e in largo, o meglio up 'n down?

Succede che Cosmo non può mancare!

instagramView full post on Instagram

E così sono partita anch'io alla volta della Puglia per seguire la seconda edizione di Salento Up 'N Down, l'Instagram Tour organizzato da Università del Salento e Instagramers Lecce e Salento.

Tra un tuffo e un aperitivo, una passeggiata e mille risate... ecco una piccola guida alle cose che davvero non puoi perderti se quest'anno vai in vacanza in questa meravigliosa zona d'Italia.

1. Riscoprire l'alba a Lecce

Metti la sveglia presto (oppure tira molto tardi...) e goditi la magia barocca di Lecce quando non c'è ancora nessuno in giro. Luce fantastica, silenzio e il centro storico tutto per te: cosa desiderare di più?

2. Fare una pausa rilassante... all'Università

Se un'idea come questa ti sembra bizzarra... probabilmente non hai ancora visitato l'antico e meraviglioso ex Monastero degli Olivetani di Lecce, una delle sedi dell'Università del Salento. L'atmosfera che si respira tra i corridoi e nel cortile è incantata: gli stessi studenti si fermano spesso qui non solo per studiare ma anche per leggere un libro, godersi uno spuntino in terrazza e accordarsi per la serata. Fai come loro!

3. Tuffarsi nella grotta della Poesia

La piscina naturale più bella e romantica del Salento è quella della grotta della Poesia, a Roca Vecchia. Insider tip: se vuoi vuoi davvero goderti il tuffo... batti la concorrenza e arriva presto!

Questa è la colonna di Santa Maria di Roca, che si trova a pochi passi dalla Grotta della Poesia. Che pace...

4. Ballare la pizzica

Noi ci siamo scatenati a Corigliano d'Otranto, nel cortile del castello. Fatti insegnare le basi dalle pizzica dalle signore salentine e lasciati andare (io dopo un minuto mi ero già tolta i sandali!).

E se non ti basta ballare, dalle parti del castello di Corigliano puoi anche volare... a cavallo di una scopa o freestyle!

5. Dormire in masseria

Sì, una vera Cosmogirl ama la vita sociale e la pazza gioia... ma quando il riposo della guerriera si impone cosa c'è di meglio di un momento di relax, quello vero? In Salento puoi rigenerarti nella serenità della campagna, tra il canto dei grilli e i colori delle bouganville. Se l'idea ti attira non perderti un soggiorno in una delle bellissime masserie pugliesi, gli edifici rurali della tradizione che in molti casi sono state trasformate in alberghi e agriturismi. Qui siamo alla Masseria Appidè, vicino a Corigliano d'Otranto, che risale addirittura al 1600!

6. Guardare il mare a Otranto

Gallipoli, la capitale incontrastata della movida salentina ha una caratteristica che la rende davvero speciale: la spiaggia della Purità (o "la Puritate", come la chiamano i gallipolini) si trova in pieno centro storico. Non te lo neghiamo: in alta stagione trovare un fazzoletto di sabbia libero per piazzare il tuo asciugamano non sarà proprio semplicissimo... però puoi abbronzarti ai piedi dalla città vecchia e subito dopo goderti un meritato giretto turistico, shopping compreso!

... e già che ci siamo, perché non approfittarne per un giretto in barca a caccia di scogli da cui tuffarsi? :)

9. Volare tra le onde con il kitesurf

Se non hai mai provato l'ebbrezza del kite ma ti incanti ad ammirare le evoluzioni (e i muscoli...) dei tanti appassionati, forse è giunto il momento di lanciarti nella mischia! In Puglia ci sono molte zone dove è possibile praticare kitesurf e prendere lezioni. Noi ci siamo fatti seguire dai ragazzi di Locals Crew Salento, ospitati dal resort Iberotel Apulia di Ugento. Com'è andata? All'inizio bisogna avere un po' di pazienza ma quando inizi a prendere confidenza con tavola&vela non ti fermi più, garantito!

10. Innamorarsi dei tramonti

Non c'è molto da dire in questo caso: il motivo te lo spiego con queste ultime immagini. Perché i tramonti in Salento sono una cosa seria.

E se vuoi vedere tutte le immagini scattate durante e dopo il tour... segui #SalentoUpNDown e #SUD16 su Instagram, Twitter e Facebook!

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram