Autenticità, rispetto di sé, degli altri e dell'ambiente in cui viviamo: sono questi i principi saldi di una generazione di giovani che sta facendo parlare di sé anche e soprattutto per le sue battaglie. Per i nuovi giovani, e ispirandosi ai valori che difendono, Volvo ha pensato a un prodotto che sia al passo con i tempi, senza perdere la sua identità: si tratta di Volvo EX30, il suv compatto e 100% full Electric, che segue l'uscita di Ex90 nel 2021 e con cui la casa automobilistica ha annunciato la produzione di veicoli esclusivamente elettrici.

volvo ex30pinterest
Volvo
volvo ex30pinterest
Volvo

Per la Gen Z, infatti, al passo con il futuro, in ogni sua battaglia e obiettivo, servono prodotti che rispettino gli stessi principi del mondo che cambia e che vuole cambiare. Si parla dei nuovi 18-25enni come di coloro che hanno cambiato le regole del gioco in tutti gli ambiti del quotidiano: dal modo in cui i nuovi giovani si rapportano al lavoro, alla vita in famiglia, agli hobby fino, ovviamente, al modo di viaggiare. Compresa nella fascia di età dei nati tra il 1997 e il 2012, è anche conosciuta come la generazione che ha più di tutte raggiunto la consapevolezza del sempre più urgente, se non irreversibile, tema dell'esaurimento delle risorse disponibili sul Pianeta, così come dell'inquinamento. In una parola, dell'urgenza di un valore su tutti: la sostenibilità, con precisi obiettivi da raggiungere. Uno scopo che si propone anche Volvo, che, con nuovi prodotti dal minor impatto possibile, ha deciso di ridurre le emissioni complessive di CO2 per vettura del 40% tra il 2018 e il 2025.

volvo nuova ex30pinterest
Volvo
volvopinterest
Volvo

EX30 è stata presentata in anteprima mondiale a Milano e la location non è stata un caso, visto che Portanuova, è il primo quartiere al mondo con doppia certificazione di sostenibilità, partner ideale capace di attrarre iniziative di innovazione sostenibile a livello internazionale. «Non è un caso che proprio in Portanuova abbiamo collocato il Volvo Studio Milano. Si dice sempre che la relazione fra auto e città è impossibile; noi vogliamo dimostrare che può essere vero il contrario. La nostra strategia legata alla mobilità elettrica favorisce l’integrazione fra auto e città. I servizi legati alla mobilità elettrica che proponiamo al pubblico costituiscono una risposta concreta valutabile in tonnellate di CO2 risparmiate. Sulla Sostenibilità manteniamo le promesse e il nostro impegno incondizionato», ha detto Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia.

Il suv sarà ordinabile dal 7 giugno e potrebbe arrivare tra fine 2023 e i primi nel del 2024. Con EX30, Volvo ha ridotto la sua impronta di carbonio complessiva su 200.000 km di guida a meno di 30 tonnellate. Si tratta di una riduzione del 25% rispetto ai modelli elettrici C40 e XC40 e di un passo avanti nel percorso che Volvo ha intrapreso. EX30 contiene il 25% di alluminio riciclato, il 17% di acciaio riciclato, il 17% di plastica riciclata, tenendo sempre la sicurezza come primo valore che contraddistingue Volvo da sempre. Volvo EX30 sarà costruita in uno stabilimento alimentato in larga misura da energia neutrale per il clima, compresa l'elettricità climaticamente neutrale al 100%, mentre la tecnologia blockchain consente di tracciare le materie prime più importanti. «In Volvo crediamo che l'essere piccoli sia una grande filosofia. Perché tutto inizia piccolo, che esso sia un piccolo passo per l'umanità, o una piccola idea scarabocchiata su un tovagliolo. Le grandi cose hanno piccoli inizi. Sono le piccole cose che fanno la differenza», ha detto Jim Rowan, CEO di Volvo Group, alla presentazione del più economico e più piccolo veicolo in commercio della casa automobilistica.