Il rumore dei torrenti d’acqua che scorrono a fondovalle, il vento e poi il silenzio, quello vero. Ai piedi del Sassolungo, il celebre massiccio tra la Val Gardena e la Val di Fassa, la natura entra nelle orecchie tipo una melodia. Come se volesse comunicare.

porschepinterest
Photo courtesy

È un contatto diretto, una sorta di dialogo. Un’immersione totale. Elementi caratteristici del Porsche On Board, l’itinerante progetto organizzato da Porsche Italia e giunto quest’anno alla sua quinta edizione: sei appuntamenti, tra mare e montagna, focalizzati su adrenaliniche discipline sportive - come il kitesurf, il wingfoil, l’arrampicata e la MTB - ma anche, e soprattutto, sulla connessione con la natura. Non è un caso, infatti, che la protagonista del nostro viaggio attraverso le Dolomiti sia Taycan Cross Turismo, primo Cross Utilty Vehicle dell’azienda, che combina un telaio high-tech da fuoristrada con la dinamica di guida Porsche a zero emissioni.

La versatilità, infatti, è il suo punto forte: più alta di una berlina, con le sospensioni adattive regolabili per percorsi più impegnativi, e offre quasi lo stesso spazio di un SUV. Un salotto tecnologico, avvolgente e rifinito in ogni dettaglio: va bene per la mobilità quotidiana, quindi, ma anche per lunghi viaggi. Al volante, poi, è puro godimento: quando serve, mostra i muscoli dei suoi due propulsori elettrici (dai 476 CV della versione 4 ai 761 CV della versione Turbo S), ma è un piacere pure farsi accompagnare sonnecchianti lungo le curve panoramiche.

«È un mix di velocità, fisicità e tecnicità», afferma Massimiliano Cariola, direttore marketing Porsche Italia. «Ti permette di vivere emozioni intense», a bordo, ma non solo. Arrivati nei pressi del Passo Sella, infatti, scatta la Roof Tent Experience, la possibilità di dormire sopra la propria Taycan grazie alla Tenda da Tetto Porsche Tequipment: in pochi minuti abbiamo un mini-attico con vista sul cielo stellato.



Che può ospitare comodamente due persone, con il lucernario Skyview e due finestrini laterali, per chi non vuole rinunciare al comfort Porsche neppure durante le escursioni più estreme. E per completare l’immersione nella foresta, non può mancare un pedalata con le ebike realizzate da Porsche in collaborazione con Rotwild, versioni Sport e Cross: telaio in carbonio, pneumatici all-terrain, cambio e motore Shimano, compagne perfette per i sentieri ampezzani. D’altronde lo spirito d’avventura è un’altra componente fondamentale del Porsche On Board, che dopo la tappa di Cortina si sposterà a settembre a Sciacca, Limone Piemonte e Maccarese.



Per nuovi glamping da sogno e dialoghi con la natura. Parlando sempre il linguaggio della sostenibilità.