Spostarsi con un’automobile per molti diventa un’esigenza impossibile da ignorare. Ne abbiamo bisogno per compiere lunghi spostamenti, ma anche piccoli tratti in città quando abbiamo poco tempo (per andare a lavoro o a fare delle commissioni per esempio).

Tuttavia, possedere un’auto può diventare esoso dal punto di vista economico: non solo abbiamo un importante investimento iniziale, ma dobbiamo far fronte a tutta una serie di costi accessori per il suo mantenimento (benzina, eventuali danni da riparare, assicurazione…).

La soluzione a tutto ciò è solo una: accedere a un autonoleggio a lungo termine. Scopriamo che cos’è e come funziona nel dettaglio.

Che cos’è l’autonoleggio a lungo termine?

Come possiamo intuire dal nome stesso, si tratta di noleggiare un’automobile per un periodo lungo, che va dai 36 ai 60 mesi. Durante questo periodo di tempo possiamo usufruire di una vettura che poi dovremo restituire. Basta pagare una piccola rata mensile per eliminare ogni stress e problema, compreso quello dell’assicurazione. Si può fare un noleggio a lungo termine anche senza anticipo, pagando cioè solo le rate mensili; in tal caso però la spesa mensile sarà più alta e vi consigliamo invece di ragionare sul lungo termine e abbassare la rata al minimo per evitare che questa spesa gravi sul vostro bilancio del mese. Potete usufruire dell’autonoleggio a lungo termine se siete privati, ma come azienda o con partita iva avrete delle agevolazioni. Parliamo di uno sconto di circa il 40 %!

young woman in car with female friendpinterest
Adam Hester//Getty Images

Autonoleggio pro e contro

L’autonoleggio a lungo termine è la soluzione perfetta per chi non ha bisogno di acquistare un’auto. Ideale per studenti e lavoratori fuori sede, oppure per avere una seconda auto in famiglia. In ogni caso, può essere interessante anche dal punto di vista economico: l’autonoleggio ci consente un notevole risparmio sui costi della macchina.

Innanzitutto l’investimento iniziale è minimo: bisogna versare un anticipo sulla vettura, mentre quando la acquistiamo dobbiamo saldare il totale. Ogni mese abbiamo il costo della rata dell’autonoleggio che è fisso. Tuttavia, questo comprende una serie di costi accessori che altrimenti graverebbero sulle nostre spalle. Parliamo di quello dell’assicurazione per esempio, quello della manutenzione ordinaria e straordinaria, della sostituzione degli pneumatici e così via. L’autonoleggio quindi non solo è conveniente, ma anche stress free.

L’unica pecca di questo contratto è che siete vincolati sul chilometraggio: se è alto, potreste dover pagare un surplus. Inoltre, non possedete l’automobile né potete riscattarla: pagate un’automobile per usufruirne senza però poterla mai considerare vostra.

young woman in car with female friendpinterest
Thomas Barwick//Getty Images

Autonoleggio a lungo termine, come fare?

Se avete capito che l’autonoleggio a lungo termine è la soluzione che fa per voi, la prima cosa da fare è capire su che tipologia di automobile ripiegare. Avete bisogno di una piccola e compatta utilitaria? Volete provare una macchina ibrida? Per esigenze di famiglia vi serve un SUV? Rispondete a queste domande e iniziate a fare un primo orientamento.

Poi, grazie alle migliaia di siti internet o recandovi in una concessionaria autorizzata, confrontate i preventivi: mettete a paragone l’importo delle rate e il totale della spesa dei vari modelli, tenendo conto però anche delle loro caratteristiche e prestazioni.

Quando vi sarete fatti un’idea del costo e del modello che vi piace, potete procedere a stipulare il contratto. Infine, non vi resta che godervi la vostra auto fino al termine di scadenza prestabilito!

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione