Perfetto per spostarsi in città, lo scooter elettrico è un modo rivoluzionario, smart e soprattutto sostenibile di vivere la mobilità. Vi permetterà di spostarvi agilmente nel traffico, non avere problemi di parcheggio, ma anche e soprattutto di muovervi in maniera green.

I suoi vantaggi sono tantissimi, e noi abbiamo deciso di raccontarvi i principali: vediamo i 9 pro del possedere un motociclo elettrico.

Lo scooter elettrico è green

Il primissimo vantaggio di questo scooter è il suo impatto ambientale zero. L’inquinamento non viene prodotto, e con le nuove tecniche di riciclo delle batterie esauste abbiamo tra le mani un veicolo 100 % sostenibile.

Sconti su bollo e assicurazione

Tra i primi vantaggi del possedere uno scooter elettrico c’è proprio la riduzione di bollo e assicurazione. Per i primi 5 anni potrete godere di uno sconto del 50 % sul bollo, e di una notevole riduzione dell’importo dell’assicurazione.

Lo scooter elettrico non ha bisogno di manutenzione

Sempre rimanendo in tema risparmio, sappiate che non ha bisogno di controlli di alcun genere, tagliandi e revisioni. Questo consente un abbattimento dei costi non indifferente! L'unica manutenzione che dovrete mai eseguire è quella di sostituire gli pneumatici a tempo debito. Persino i freni non si logorano, perché per via del recupero dell’energia la frenata è molto più dolce e meno traumatica rispetto a quella prevista per uno scooter tradizionale.

Abbattimento del costo della benzina

Un altro costo accessorio che verrà drasticamente ridotto è quello della benzina. Il “pieno” può arrivare a costare anche 2 o 3 euro per uno scooter elettrico, dato che sarà la batteria a svolgere la maggior parte del lavoro (di solito, hanno un’autonomia di circa 150 km).

couple enjoying road trip on vespapinterest
Westend61//Getty Images

La gestione della batteria è smart

Il fattore carica della batteria è sempre un tasto dolente per i veicoli elettrici. Tuttavia, a differenza delle automobili, lo scooter è dotato di una batteria rimovibile. Questo significa che potete parcheggiarlo negli appositi stalli, per poi ricaricare la batteria comodamente da casa o ufficio in maniera easy, smart e soprattutto veloce.

In questo modo potrete utilizzarlo anche tutti i giorni e per tragitti lunghi. Potete anche pensare di acquistare due batterie, una da utilizzare e l’altra di scorta per ogni emergenza. Inoltre, il mezzo privo di batteria non parte: è un antifurto costo zero da non sottovalutare!

Potete caricarlo velocemente

Oltre tutto, i tempi di ricarica di uno scooter elettrico sono davvero brevi: parliamo di circa 3 ore per una carica completa! Questo lasso di tempo può variare a seconda della potenza della batteria e del caricatore.

Inoltre, le batterie a litio di ultima generazione possono essere caricate anche per metà, senza dover raggiungere per forza il 100 %. Avrete così una batteria sempre pronta all’uso.

Con lo scooter elettrico in ZTL

Un altro estremo vantaggio di questo mezzo, soprattutto per chi vive in grandi città con ZTL, è quello che potete accedere appunto a queste zone di traffico limitato. Lo scooter, essendo elettrico, può transitare anche nei centri storici o dove ci sono divieti per i mezzi inquinanti.

scooter elettricopinterest
Constantinis//Getty Images

Pratico e compatto

Se i primi modelli di scooter elettrico erano poco pratici per via di una batteria ingombrante e pesante, oggi (grazie a batterie ricaricabili, piccole, leggere e rimovibili) possiamo godere di un veicolo pratico e spazioso. Avete spazio nel vano sotto la sella per poggiare il casco o altri effetti personali, in più c’è la possibilità di aggiungere bauletti e portapacchi a seconda delle vostre esigenze e senza sacrificare i due posti di omologazione.

Prestazioni al top

Va bene il risparmio, la sostenibilità e lo spazio, ma che dire delle prestazioni? In barba ai pregiudizi, un veicolo elettrico del genere può raggiungere anche gli 80/100 km/h nella versione omologata come motociclo e 45 km/h se ciclomotore.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione