Arriva la guida autonoma sulla vettura straniera più venduta in Italia. Per un minuto ora Renault Clio è in grado di guidare da sola nel traffico. Poi però bisogna rimettere le mani sul volante e riprendere il controllo: ad oggi non è consentito fare altrimenti in Europa... Ma il futuro è già qui. Provare per credere.

Clio quinta generazione: sì al relax

Se è vero che la prima volta non si scorda mai, i francesi per questa tecnologia (e nuova pietra miliare!) hanno scelto il loro successo più grande: Clio. Nello specifico, il sistema è stato montato solo sulla motorizzazione TCe 130CV con trasmissione automatica. Renault lo chiama Highway and Traffic Jam Companion e considerando che oltre a più sicurezza permette maggiore comfort lo associa direttamente al Pack Relax - che comprende il freno di stazionamento elettrico, il bracciolo e il retrovisore interno fotocromatico - e al Pack Winter che ha volante e sedile riscaldabili. Missione? Superare le 15 milioni di unità vendute offrendo un'inedita esperienza a bordo che non parli solo di stile come ha fatto finora.

renault clio guida automaticapinterest
courtesy photo
La Renault Clio.

Guida autonoma: 2020-2030, tutti gli step

Clio è già la vettura più acquistata in Francia e in Italia (tra le straniere) e questo da diversi anni. Un successo che continua da generazioni ma che ora si sta evolvendo secondo una strategia diversa che vede per il futuro una mobilità connessa, autonoma e condivisa. Nel 2030 infatti non per forza le auto avranno un conducente a bordo ma saranno in grado di guidare senza il supporto del guidatore, dando la possibilità a chi sale di distrarsi, lavorare, leggere, fare un pisolino quando c’è il traffico in tangenziale.

Ci sono diversi livelli con cui i veicoli vengono sviluppati

In tutto ciò è bene sapere che ci sono diversi livelli con cui i veicoli vengono sviluppati. Ad oggi il primo approccio – quello di Clio, per capirci – è quello di livello 2, che necessita del supporto del conducente. Il prospetto per Renault (e per l’automotive in genere) ad ogni modo è quello di arrivare fino al quarto, in cui i veicoli saranno completamente indipendenti... affidando agli automatismi l'eventuale responsabilità di vittime e incidenti, che secondo previsione saranno prossimi allo zero.

renault-clio-guida-automaticapinterest
courtesy photo
La Renault Clio con guida automatica.

Renault Clio: guida lei, ma comandi tu

A bordo di Clio, l’Highway and Traffic Jam Companion si compone da 3 ADAS (Advanced Driver Assistance Systems): Cruise Control Adattivo, frenata di emergenza e ripartenza e Lane Centering (centraggio della corsia). Come funziona? L'auto è fornita di una telecamera frontale e un radar in grado di attivarsi immediatamente al tuo input, a patto che ci siano strade dove la segnaletica orizzontale è correttamente visibile. In mancanza di una linea di carreggiata si attiva solo il Cruise Control Adattivo che permette, da 0 a 160 km/h, di regolare la velocità e mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

Consente di fermarsi e ripartire automaticamente in 3 secondi senza il tuo intervento

Il tutto senza mettere il piede sul pedale. Già: consente di fermarsi e ripartire automaticamente in 3 secondi senza il tuo intervento, evitando quindi anche quegli spiacevoli tamponamenti che a volte possono capitare in coda quando si è distratti. (Un sistema che ha permesso al modello di ottenere 5 stelle ai test di sicurezza Euro NCAP!). Stai pensando già a quante cose si possono fare mentre sei in viaggio? In Europa è però indispensabile tenere ancora le mani sul volante, anche perchè, altrimenti, dopo alcuni secondi che i sensori non rilevano la tua presenza l'Highway and Traffic Jam Companion per sicurezza si disattiva. Passerà dunque solo un minuto prima di tornare alla guida normale. La sensazione di sentire lo sterzo girare da solo e lasciarti guidare però ti piacerà e non vorrai più mollare la presa. Sarà come varcare la tua comfort zone ma - niente paura - continuando ad avere sempre la situazione sotto controllo (almeno fino al prossimo restyling!).

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI