C’è il divorzio consensuale, la storia che finalmente finisce perchè non se ne poteva più e poi «era meglio così». E poi c’è la fine che chiude lo stomaco, quella del primo amore, o della donna tradita e dell’amante, dei messaggi trovati sul telefono, dell’uomo tradito, o la classica fine per mancanza di dialogo. Se poi ci sono di mezzo i figli, tutto cambia.

E per ogni fine esiste un antidoto al dolore: un libro che sembra parlare della nostra storia d’amore e che quindi ci può aiutare a uscirne. Queste e molte altre sono le storie che racconta Voltare pagina, il nuovo romanzo di Ester Viola dal 10 gennaio in edicola. Di mestiere avvocata divorzista e scrittrice, Ester Viola ha deciso di fare della propria esperienza un manuale di primo soccorso per chiunque si trovi alle prese con la fine di un amore, basandosi sulle storie personali di chi è passato per il suo studio e delle amiche e amici di sempre.

Sullo sfondo del suo studio legale, l’autrice porge ad ognuno di loro un libro diverso in base al proprio “male”: ecco quindi che per la vittima di un narcisista non c’è lettura migliore di Amori e disamori di Nathaniel P., o L’amica geniale per chiunque abbia incontrato un Nino Sarratore sul proprio cammino, Roland Barthes e il suo Frammenti di un discorso amoroso se ci si sente impacciati ogni volta che ci si innamora. Dieci capitoli per dieci storie (finite) d'amore, e dieci libri.

Con una lettura si empatizza, viene naturale rivedersi nelle vite degli altri e ci si riesce quando sembra che il libro sia stato scritto apposta per noi, come succede ai cuori infranti del libro di Ester Viola: «lo si fa per distrarsi, per trovare conforto, per capire meglio cosa non ha funzionato e non ripeterlo».

E allora in quanto lettori, capitolo dopo capitolo, proprio come i protagonisti di Voltare pagina, è naturale ricercarsi nella fenomenologia degli amori finiti mentre ci si chiede: «E io che cuore infranto sono?». Per rispondersi poi che forse, alla fine, siamo la somma di tutti e dieci.


Ester Viola è in edicola con Voltare pagina, ed. Einaudi, pp. 132, € 14.00; per Einaudi ha già pubblicato L’amore è eterno finché non risponde (2016), e Gli spaiati (2018).