Genere musicale che si è affermato con forza in Occidente negli ultimi anni, conquistando un posto nelle classifiche mondiali, il K-Pop si rivela oggi come una specie di cultura a sé, un modo di vivere che condiziona fortemente il modo di agire degli idol coreani e, di conseguenza, anche dei loro fan. Negli ultimi tempi, è diventato virale un trend che riguarda l'alimentazione restrittiva che diversi artisti k-pop avrebbero seguito nel corso della loro carriera, cui ci si riferisce generalmente con l'espressione 'K-Pop Idol Diet'.

instagramView full post on Instagram

Come riportato dal South China Morning Post, più che un menù tipo, questa dieta si riferisce a tutte le tipologie di regime alimentare adottato dalle celebrità per rispondere alle esigenti richieste delle agenzie, i cui manager si impegnano a formare i talenti secondo canoni ben precisi di perfezione non solo artistica, ma anche estetica, a favore di quello che sembrerebbe essere un modello di fisicità sempre più magro e filiforme.

K-Pop Diet, perché non seguirla

Per capire di cosa si tratta, non c'è modo migliore di farsi un giro su TikTok. Qui, sono tantissimi i video dedicati alle diete rigide effettuate dagli idol coreani per perdere peso in poco tempo. Tra gli schemi alimentari più famosi e discutibili, c'è quello della cantautrice IU, che consisterebbe nel mangiare una mela per colazione, una patata dolce a pranzo e uno shake proteico a cena, la dieta di banane (e niente più) della solista Jeon Somi, quella a base di cubetti di ghiaccio seguita a Momo delle Twice o, ancora, il piano alimentare a base di un pasto al giorno per 10 giorni di Jimin dei BTS.

Il risultato? Tanti chili persi nel giro di poco tempo che, come spiega il Dott. Giuliano Ubezio a Vanity Fair, causano problemi di salute non indifferenti dovuti a un insufficiente apporto di macro e micronutrienti essenziali, il che si traduce in una perdita di tessuto muscolare, oltre che gran stanchezza fisica e mentale. Altro risvolto non meno importante di modelli alimentari come quelli promossi dalla "K-Pop Idol Diet" riguardano la salute mentale, inevitabilmente messa a repentaglio dall'ossessione per il peso e per l'aspetto fisico.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.