Iris Law, Jacob Elordi, Selena Gomez, Adele, Justin Biber: se c'è una cosa che tutte queste celebrities hanno in comune è la loro passione per il tè matcha. Avvistati per strada con una cup take away tra le mani, intenti a berlo o a prepararlo spiegandone passo passo la ricetta (e qui, il profilo TikTok della figlia di Jude Law è la fonte più ricca di inspo), sono infatti molti a consumare abitualmente questa bevanda di un verde luminoso tipica del Giappone.

instagramView full post on Instagram

Tè matcha: cos'è e come si prepara

Da non confondere con un normale tè verde, il matcha si ricava attraverso una particolare tecnica ed esclusivamente da una particolare pianta del tè, la varietà Gyokuro. Questa viene rivestita con reti che riducono al minimo le infiltrazioni dei raggi solari, così che le foglie di tè prendano l'aroma intenso e il colore inconfondibile che le contraddistinguono anche quando essiccate e polverizzate. Ottimo per essere usato come aroma naturale all'interno di ricette dolci come biscotti, torte e pancakes, il tè matcha assicura il massimo beneficio quando consumato nella sua forma più pura, e quindi quando semplicemente sorseggiato in una tazza d'acqua.


Trattandosi di un vero e proprio rituale in Giappone e presentandosi non in foglie, ma in polvere, il tè matcha richiede una particolare modalità di preparazione, che consiste nel mescolare il tè in acqua calda, ma non bollente (idealmente a 80°), aiutandosi con il chasen, una sorta di frusta in bambù. Quando questa viene agitata, il matcha forma una sorta di schiuma, che indica che la miscela è pronta per essere consumata. In alternativa, si può usare anche un montalatte per rendere la preparazione meno "impegnativa".


Inoltre, se si desidera dare più corposità alla bevanda o semplicemente diluire il sapore intenso del matcha, si può aggiungere del latte normale o vegetale, montato o freddo, al composto, rendendolo così anche più nutriente dal punto di vista proteico.

Tè matcha: proprietà benefiche e controindicazioni

Una volta compreso come realizzarlo, è altrettanto importante sapere perché è così apprezzato dalle celebrities, e quindi conoscere tutti i benefici che il tè matcha assicura all'organismo. Ricco di nutrienti come calcio, magnesio, potassio e ferro, oltre ad un ricco mix vitaminico che include le vitamine A, C, E, B1 e B2, questo particolare tipo di tè svolge un'importante azione antiossidante e detossinante, il che si traduce fa di questo ingrediente un antiage naturale. Le sue proprietà si estendono poi alla memoria, alla concentrazione, alla cardiovascolarizzazione, all'apparato digerente, al sistema immunitario e alla salute dei denti, contribuendo a garantirne le corrette funzionalità e ad assicurare a questa varietà di tè la fama di "elisir di lunga vita". Da consumare anche tutti i giorni, il matcha non presenta controindicazioni, ma come tutti i tè e le bevande stimolanti, deve essere assunto con moderazione soprattutto nei soggetti che soffrono di ipertensione, ansia, tachicardia o insonnia.

Tè matcha: i migliori prodotti da avere in dispensa

MATCHITA Polvere di Tè Verde Matcha

Polvere di Tè Verde Matcha

MATCHITA Polvere di Tè Verde Matcha

20 € su Amazon

Erbotech Tè Matcha BIO

Tè Matcha BIO

Erbotech Tè Matcha BIO

ECOMIND BIO Tè Matcha Giapponese

BIO Tè Matcha Giapponese

ECOMIND BIO Tè Matcha Giapponese

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.