I pranzi di Natale sono appena finiti, e ci si avvicina ai cenoni di Capodanno, tanto lunghi quanto pesanti; se consideriamo, poi, che veniamo da un periodo di lavoro passato tutto il giorno in piedi o alla scrivania, tra pranzi al volo e stress accumulato ecco che è subito necessario correre ai ripari. Come possiamo aiutare il nostro corpo a eliminare le tensioni e sentirsi più leggero? In nostro aiuto arrivano le tisane drenanti, preparati a base di erbe, frutta e ortaggi da bere durante l’arco della giornata per aiutare il corpo a smaltire i liquidi in eccesso e le tossine.

Le tisane hanno un sapore delizioso e possono essere sia calde che fredde, realizzate in casa con ingredienti freschi oppure acquistate già pronte al supermercato o in erboristeria. In commercio esistono anche preparati ricchi di ingredienti drenanti da diluire in acqua calda o fredda, comodi da mettere in bottiglia e da portare con noi al lavoro.

tisane drenantipinterest
Anwar Hussein//Getty Images

Che benefici ha la tisana drenante?

La tisana drenante agisce sul gonfiore che percepiamo, dovuto alla ritenzione liquida e al ristagno di liquidi.

Ovviamente questo tipo di tisana non è dimagrante, se dovessimo vedere una riduzione del peso o delle nostre misure questa sarà semplicemente dovuta al drenaggio dei liquidi. In realtà anche le tisane dimagranti non agiscono direttamente sugli accumuli di grasso o sul nostro peso, ma hanno al loro interno ingredienti che limitano il nostro senso di fame e accelerano il metabolismo.

Quali sono quindi i benefici delle tisane drenanti?

Oltre a farci sentire più leggeri le tisane depurano il nostro corpo e migliorano l’aspetto della nostra pelle. Migliorano la digestione, sgonfiano l’addome e stimolano il corretto funzionamento intestinale e sono utili anche a livello di microcircolo, perché aiutano vene e capillari a essere più elastici e a funzionare meglio.

Una tisana drenante può essere utile anche in caso di sindrome premestruale e dolori mestruali, perché aiuta a sgonfiare e ad allentare le tensioni nel tratto addominale.

Infine la corretta idratazione che ci danno le tisane ci aiuta anche a essere più concentrati e sempre attivi, oltre che ad avere un aspetto esteriore più sano.

È importante ricordare che le tisane non vanno zuccherate, per sfruttare al meglio tutti i benefici delle piante officinali di cui sono composte, ma soprattutto che vanno inserite in una dieta equilibrata: la nostra tisana drenante avrà zero effetti se la beviamo affiancata da biscotti o se subito dopo mangiamo un hamburger!

tisane drenantipinterest
Claudia Totir//Getty Images

Quali sono le tisane drenanti?

Nelle tisane ci sono diversi ingredienti e piante officinali dal potere drenante, che possono essere utilizzati in abbinamento oppure singolarmente. In commercio troviamo tisane già pronte, con gli ingredienti già miscelati tra loro, ma se decidiamo di ricorrere a tisane drenanti fai da te il consiglio è quello di chiedere un parere in erboristeria e farci indicare la ricetta più adatta alle nostre necessità.

Quali sono gli ingredienti delle migliori tisane drenanti?

  • Ananas e papaya: anticellulite
  • Betulla e vite rossa, Centella asiatica e sambuco, Mirtillo, frutti rossi, ciliegia e ribes nero, Liquirizia: per il microcircolo
  • Equiseto, ortica e tarassaco: per il microcircolo e depurativi
  • Zenzero e limone, Curcuma e cannella: depurativi
  • The verde, matcha, mate, caffè, caffè verde e guaranà: acceleratori del metabolismo e depurativi
  • Basilico e finocchio: drenanti
  • Carciofo e asparago: detossinanti

Questi ingredienti sono i più conosciuti per la preparazione delle tisane e hanno funzione drenante, detossinante, depurativa e stimolante del metabolismo e del microcircolo.

Quando bere una tisana drenante

Le tisane vanno bevute in tutto l’arco della giornata, preferibilmente lontano dai pasti e non prima di andare a dormire, perché potrebbero disturbare il sonno. Il momento migliore per iniziare a bere è il mattino appena svegli.

Ricordiamoci che è sempre bene non esagerare con le tisane e arrivare a un massimo di 2,5 litri tra acqua e tisane al giorno, per evitare di sovraccaricare i reni e il fegato, specie con le tisane depurative e drenanti.

tisane drenantipinterest
R.Tsubin//Getty Images

Quando non usare le tisane

Le tisane drenanti non vanno assunte in estate e in tutte quelle situazioni dove siamo disidratati e abbiamo una sudorazione eccessiva.

È bene anche che facciamo attenzione alle tisane a base di caffeina, perché possono accelerare il battito cardiaco e alzare la pressione. Anche in caso di gravidanza, prima di affidarsi alle tisane è bene consultare il medico.

Le tisane drenanti funzionano davvero?

Da solo, nessun alimento o bevanda può essere considerato drenante o dimagrante. Le tisane possono aiutare la nostra circolazione e il nostro metabolismo a lavorare meglio e di conseguenza ci aiutano a stare meglio e a sentirci più leggeri.

Le tisane drenanti funzionano perché al loro interno hanno principi attivi derivati dalle piante officinali che le compongono. Aiutano anche a bere più acqua e a stimolare la diuresi e a eliminare i liquidi in eccesso, limitando la ritenzione idrica.

Esattamente come abbiamo detto per il massaggio drenante, le tisane da sole non fanno miracoli, specialmente se ci aggiungiamo zucchero o dolcificante come se fossero un comune tè, e non sono sufficienti da sole a garantire un effetto anticellulite, ma possono essere un valido supporto a trattamenti specifici. Il consiglio è quello di abbinare le tisane a una corretta alimentazione e a uno stile di vita sano, con moderata attività fisica.

Un ultimo consiglio, specialmente per chi decide di utilizzare tisane sfuse, è quello di non realizzare le nostre tisane drenanti fai da te, ma di farci consigliare dalle nostre erboristerie e parafarmacie di fiducia, che ci suggeriranno il mix di piante officinali più adatte alle nostre necessità.