Quali sono le abitudini che possono migliorare la tua salute mentale? È questa la domanda fondamentale che dovresti farti ogni giorno nel tentativo di mantenere un equilibrio (psicologico) nella vita di tutti i giorni. In questo strano periodo di pandemia più che mai. Le buone abitudini, infatti, ti danno la possibilità affrontare qualsiasi avvenimento, imprevisto o situazione al meglio e senza cadere vittima dello stress. Quando si parla di salute mentale molto spesso la prima cosa a cui si pensa sono patologie come l’ansia o la depressione, le quali richiedono un supporto professionale in modo da venire gestite e trattate al meglio. In realtà, però, la salute mentale include anche il tuo benessere (psicologico) generale, il modo in cui sei in contatto con te stessa, la capacità di gestire i tuoi sentimenti, di affrontare le difficoltà quotidiane e molto altro ancora.

Durante l’arco della giornata ci sono un sacco di azioni o gesti che fai quotidianamente che potrebbero allontanarti dalla tua ricerca di stabilità ed equilibrio, per tua fortuna però esistono anche alcune piccole attività (molto semplici) che possono aiutarti a mantenerti il tuo benessere mentale e che variano in base alle tue esigenze del momento o a seconda del tuo obiettivo finale: vedi l'avere più pazienza, il tenere sotto controllo lo stress o l'aumentare l’autostima. Si tratta di semplicissimi passatempi i cui benefici possono fare davvero la differenza per la tua salute mentale, migliorando di riflesso anche il tuo umore, la tua resilienza, la tua capacità di resistere davanti alle avversità e regalandoti una maggiore positività nei confronti della vita.

6 attività (quotidiane) che ti aiuteranno a migliorare la tua salute mentale

Frena lo stress ed aumenta l'autostima: Dedicati al ‘fai da te’

Un po’ di sano fai da te mette uno stop allo stress, regalandoti tra l'altro enormi soddisfazioni, perché ti fa sentire utile ed appagata. Se di solito sei abituata a far fare i lavoretti domestici al tuo fidanzato, a tuo fratello o a un esperto, perché prima di demandare il problema ad altri non provi a vedere se riesci a cavartela da sola senza l’aiuto di altre persone? Certo, se si tratta di qualcosa di pericoloso meglio non rischiare e andare sul sicuro con un professionista, ma se invece il problema è una piccola riparazione perché non provare a cavartela da sola? Eseguire questi piccoli lavoretti può regalarti un’incredibile sensazione di autonomia migliorando l’autostima, perché ti sentirai totalmente indipendente. Questo non significa che tu debba fare tutto da sola anzi, avere un po’ di compagnia in quei momenti potrebbe essere di enorme aiuto (oltre che rendere il tutto ancora più piacevole), quindi perché non metterti alla prova con il supporto morale della tua BFF? Non si sa mai che salti fuori una tua inaspettata attitudine per il fai da te.

Sviluppa la pazienza: Fai dei puzzle e datti al giardinaggio

Chi non ha mai fatto un puzzle almeno una volta nella vita? Dedicare del tempo a un gioco come questo può essere molto utile poiché ti aiuta a potenziare le capacità cognitive ed emotive che hanno a che fare con lo spazio e con il tempo. Del resto per fare un puzzle da 10 mila pezzi ci vuole molta pazienza, senza contare poi che la ricerca del tassello giusto attiva parecchi sensi e, in più, fa suddividere mentalmente il lavoro in varie fasi, in modo da renderlo più gestibile e facile. Sì insomma, fare puzzle non solo è divertente ma affina e sviluppa la pazienza e la capacità di saper attendere. Per quanto riguarda il giardinaggio invece, il fatto di prendersi cura di piante e fiori può favorire non solo un ritmo interiore molto più rilassato (orientato sull'osservazione, la pazienza e la gentilezza), ma può anche essere un’ottima valvola di sfogo per alleviare le preoccupazioni o i momenti di stress, di noia o di caos interiore. Insomma, avere il pollice verde può essere molto utile, e non solo per rendere più bello un giardino o un balcone. Think about it!

Aumenta la pace interiore: Fai ordine

Fare ordine in casa buttando via il superfluo, o regalando ad altri quello che per te è diventato inutile, può darti una grande mano per comprendere appieno ciò di cui hai davvero bisogno. Certo, dire addio a qualche oggetto o vestito al quale sei particolarmente legata non è mai facile, ma se nei tuoi vecchi jeans sono ormai logori perché continuare a tenerli nell’armadio quando potresti fare un po’ di spazio a qualche indumento nuovo di pacca? Ordinare mobili e cabine armadio non è mai stata considerata come un’attività divertente (e di certo oggi non cercheremo di convincerti che lo è, ci mancherebbe), detto questo però una volta che avrai fatto un po’ di pulizie ed avrai liberato qualche scaffale dell'armadio vedrai che ti sentirai molto più leggera. Senza calcolare poi che avere a disposizione uno spazio maggiore ti fa vivere molto più comodamente, aumentando in te la pace interiore.

Creatività e gratificazione: Cucina e cuci

Cucire sembra ormai essere un'attività (ma anche un'abilità) un po' antica e sorpassata, detto questo però sapere rammendare un calzino o attaccare un "bottone volante" al tuo cappotto preferito può tornare sempre utile. Fatta questa doverosa specifica bisogna anche dire che il cucito è in grado non solo di migliorare il tuo grado di precisione (facendoti diventare più meticolosa ed attenta ai dettagli), ma anche di far emergere la tua vena artistica e creativa. Cucinare invece può essere di enorme aiuto quando hai bisogno di una distrazione o di trovare qualcosa in grado di gratificarti a 360°. Più difficile è la ricetta e maggiore è la goduria finale che ottieni davanti al piatto realizzato, quindi scegli un piatto molto ostico e mettiti al lavoro, vedrai che la soddisfazione che ti darà cucinarlo sarà davvero impagabile!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI