Se il nome dell'attore David Thewlis ti dice poco quello di Remus Lupin, ovvero il personaggio che interpreta nella saga di Harry Potter, ti risulterà molto più conosciuto e familiare.

Attore inglese famoso per il baffetto da moschettiere e la chioma rossa in stile famiglia Weasley, David Thewlis è comparso per la prima volta nei film dedicati al maghetto con la cicatrice a forma di saetta nel terzo capitolo della saga, ovvero in Harry Potter E Il Prigioniero di Azkaban, una pellicola dove, tra l'altro, fa il suo esordio nel cast di Harry Potter anche Gary Oldamn aka il temutissimo (per lo meno inizialmente) Sirius Black. Il personaggio interpretato da David Thewlis in Harry Potter è sicuramente uno dei più amati di tutta la serie anche grazie alla sua generosità sconfinata, la lealtà nei confronti di Lily e James Potter (e tutto l'Ordine Della Fenice) e il suo desiderio di dare vita a un mondo migliore dove Voldemort è solo un lontano ricordo sbiadito dal tempo.

instagramView full post on Instagram

Nonostante tutti questi lati positivi non si può certo dire che il Professor Lupin, il quale approda nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts nel ruolo di insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, sia del tutto privo di difetti. Come il dettaglio non proprio trascurabile che lo vede trasformarsi in un feroce lupo mannaro dai denti aguzzi e la ferocia spropositata quando c'è la luna piena. Sì ecco, un dettaglio non da poco diciamo.

Tra l’altro è proprio grazie alla sua presenza nei film di Harry Potter che la carriera di David Thewlis ha preso definitivamente il volo, anche se bisogna ammettere che l’attore inglese ancora prima di entrare nel magico mondo di J. K. Rowling vantava un curriculum di tutto rispetto e che lo aveva visto recitare in pellicole come Poeti Dall'Inferno (con quel figo spaziale di Leonardo DiCaprio), Sette Anni In Tibet (dove faceva il compagno di viaggio di Brad Pitt) e Il Grande Lebowski, tutti film entrati di diritto nella storia del cinema mondiale. Ok, a questo punto siamo super curiose di scoprire qualcosa di più sull’attore che dà vita al personaggio di Lupin e, soprattutto, in quanti altri film lo abbiamo visto comparire senza nemmeno accorgerci che fosse il mitico Remus di Harry Potter!

Chi è David Thewlis

Nato il 20 marzo 1963 sotto il segno dei Pesci in quel di Blackpool, una delle località balneari più visitate d'Inghilterra, David Thewlis (età 57 anni) da ragazzo si appassiona alla musica ed inizia a suonare con il gruppo rock dei QED, per poi diventare il chitarrista dei Door 66. Dopo essersi diplomato presso la Guildhall School of Drama di Londra nel 1984, fa il suo esordio nel mondo dello spettacolo nel 1985, anno in cui appare in ben 3 serie tv, ovvero: Only Fools And Horses, Summer Season e Up the Elephant and Round the Castle, mentre nel 1988 approda al cinema con Vroom. Il primo vero successo però per David arriva ‘solo’ (si fa per dire) nel 1993 con il film Naked – Nudo, la cui interpretazione del protagonista Johnny lo porta a vincere il premio come miglior attore maschile al Festival di Cannes.

La carriera prima di Harry Potter

Nel corso degli anni '90 Thewlis prende parte a una quantità incredibile di film che mettono in mostra tutta la sua poliedricità e la capacità di trasmettere emozioni vere e profonde, proprio come accade in Black Beauty, Poeti Dall'Inferno, L'isola Perduta, Dragonheart- Cuore Di Drago (qui interpreta il cattivissimo Re Enion), Sette Anni In Tibet, Il Grande Lebowski e L'Assedio. Nel 2004 approda nella saga di Harry Potter dove, in Harry Potter E Il Prigioniero Di Azkaban, si cala per la prima volta nei panni del professor Remus Lupin, un ruolo questo che ricopre anche in Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Harry Potter E Il Principe Mezzosangue, Harry Potter E i Doni Della Morte - Parte 1 e Harry Potter E I Doni Della Morte - Parte 2. Nonostante la carriera di David Thewlis stesse già andando a gonfie vele, bisogna ammettere però che è proprio grazie alla saga di Harry Potter che il volto dell'attore diventa famoso in tutto il mondo, facendogli incrementare in modo esponenziale il numero dei copioni che arrivano sulla sua scrivania.

Le Crociate - Kingdom Of Heaven accanto ad Orlando Bloom, Basic Instinct 2, Il Bambino Con Il Pigiama A Righe, La Teoria Del Tutto, Macbeth e Wonder Woman sono solo alcune delle tantissime pellicole alle quali Thewlis prende parte; senza dimenticare naturalmente il piccolo schermo, dove recita (tra gli altri) nelle serie tv Fargo, The Feed e nella mini serie Pronti A Tutto.

Per quanto riguarda i suoi prossimi impegni Thewlis apparirà nei panni di un Na'vi nei sequel di Avatar, ma solo dal terzo capitolo della saga in poi (quindi non ci sarà in Avatar 2), la cui data di uscita è prevista per il 2024. Ok a questo punto mettiamoci pure comode poiché qui c’è molto da aspettare, anche se conoscendo David siamo più che certe che nel corso di questi 4 anni lo vedremo apparire sicuramente in qualche altro film. Occhi aperti!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI