Alessandro Andreini è entrato in punta di piedi nel programma Il Collegio, in onda su Rai 2 martedì in prima serata ed è diventato con il passare delle settimane uno degli studenti più amati ed apprezzati di tutta la scuola, vuoi per la cadenza romagnola che fa subito simpatia, vuoi per la sua autoironia sconfinata o, ancora, per quella sua incapacità di dire bugie che, alle volte, lo ha portato a discutere anche con i suoi compagni di classe (vedi gli ex allievi Simone Bettin e Marco Crivellini).

instagramView full post on Instagram

A parte qualche piccola scaramuccia del tutto innocua, Alessandro Andreini ne Il Collegio è amatissimo sia dagli insegnanti che dagli alunni della scuola, con i quali ha stabilito fin da subito un rapporto, basato sulla lealtà e sul rispetto. Andrea Di Piero, Giulia Scarano, Sofia Cerio, Alessandro Guida, Davide Vavalà, Giulia Matera, Luca Zigliana, Giordano Francati, Linda Bertollo e Bonard Dago sono solo alcuni dei partecipati del Collegio 5 che oggi Andreini può definire come suoi amici. Nonostante il suo carattere decisamente ‘ribelle’ (nel senso più positivo del termine, ci mancherebbe) e controcorrente, Alessandro Andreini nel collegio sta dimostrando il suo totale disinteresse per l’omologazione e l’apparire uguale a tutti gli altri, rivendicando la sua meravigliosa unicità. Del resto ci saremmo mai potute aspettare qualcosa di diverso da un ragazzo che è entrato nel Collegio 5 al grido di “Per essere insostituibili, bisogna essere diversi”?.

Sì, Andreini nel collegio sta dimostrando di essere una vera forza della natura che, in barba a tutte le mode e i trend più cool del momento, alla nuova Play Station e alle uscite con gli amici preferisce cantare nel coro della chiesa e il volontariato. “Sono un po’ un ragazzo d’altri tempi” ha ammesso Alessandro Andreini nel suo video di presentazione del Collegio 5, nel quale si è dimostrato fin da subito per quello che è: ovvero un ragazzo dal cuore d’oro, intelligente, sagace, un po’ matto e dall’animo cristallino. “Con i miei professori ho un bel rapporto, tanto che con il mio prof di italiano e latino ho fatto dei santini. Lui non lo sa” ha poi concluso Andreini. Ok, come si può non amare un ragazzo così?

Chi è Alessandro Andreini

Nato nel 2004 e residente a San Giovanni in Marignano, un piccolo comune in provincia di Rimini, Alessandro Andreini (età 16 anni) frequenta il secondo anno del liceo scientifico ed è un ottimo studente. Nonostante i buoni risultati ottenuti a scuola non bisogna però pensare che Mr Magnesio (è questo il nickname scelto da Alessandro Andreini per il suo profilo Instagram e TikTok) sia il classico ragazzo tutto casa, chiesa (con relativo coro naturalmente) e studio. No, il protagonista de Il Collegio 5 è anche un gran casinista che ama ridere, divertirsi, combinare scherzi ed ideare gag divertenti. Come dimenticare quando si è presentato in classe davanti alla professoressa Petolicchio avvolto come una mummia nello scotch? Semplicemente esilarante.

Per non parlare poi del suo ingresso nel docu-reality di Rai 2, dove ha esordito presentandosi con una vecchia patata, una pizza, un tutù e lo spazzolone per il water con la faccia di Donald Trump nella valigia. Decisamente bizzarri come oggetti di prima necessità, non c’è che dire. Amante della musica old school e di Andriano Celentano, il 16enne romagnolo adora lo yoga, la pesca, correre e ballare, senza dimenticare naturalmente il suo cagnolino Jerry e la pappagallina Roberta. Ebbene sì, Alessandro ha anche un pappagallo, strano che non lo abbia portato con sé in convitto, sai quanti risate avrebbe fatto fare ai suoi compagni? In effetti sì dobbiamo ammetterlo, Il Collegio 5 senza Alessandro Andreini non sarebbe stato lo stesso, questo è certo.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI