Lo sappiamo che hai divorato in una notte tutti gli episodi del nuovo documentario di Netflix The Home Edit e che hai una foto di Marie Kondo sul cellulare a ricordarti come si piegano i jeans nel cassetto. Ma come mai i programmi tv su riordino e pulizia ci incollano alla tv? Bè, la scienza è pronta a svelarci perché ci piacciono da matti (sì, siamo nel club anche noi) e ci ipnotizzano le dispense pulite e ordinate dei vip ma anche le case delle persone normali trasformate grazie a qualche etichetta color pastello. Per non parlare di Tik Tok: i profili che usano l'hashtag #CleanYourRoom hanno video con milioni di views.

tiktokView full post on Tiktok



Secondo la psicologia, infatti, dietro questa passione per il riordino c'è qualcosa di più. Anzi, i programmi sulle pulizie hanno un valore incredibile, soprattutto quando si parla di benessere mentale e periodi no. Te la lanciamo lì: vuoi rimettere ordine nella tua vita e non sai da dove partire? Forse è per questo che seguire certi profili ti piace da matti.

Perché vedere qualcuno che pulisce e riordina (in tv o su TikTok) mi piace così tanto?

the home editpinterest
JENNA PEFFLEY/NETFLIX © 2020
Non è terapeutico vedere le esperte del riordino che tirano fuori tutto dall’armadio e lo sistemano in ordine di colore?

Ammettiamolo: la ragione per cui ogni volta che escono programmi tipo The Home Edit li guardi in loop è che probabilmente dentro di te il gene della pulizia e riordino scalpita e sei un po' freak in questo senso. Però magari c'è anche dell'altro, perché questo tipo di programmi piacciono anche a chi non è una fissata dell'ordine. Alcuni psicologi intervistati da Bustle hanno analizzato il successo di questo tipo di programmi perché non la sei sola ad adorarli: li guardano e li amano milioni di persone nel mondo. Seguire le avventure di Clea e Joanna, le due protagoniste di The Home Edit in streaming su Netflix, ti mette in pace col mondo? Ecco, il punto è proprio questo: secondo gli esperti c'è molto di più dietro questa passione per i programmi in cui due persone qualificate prendono in mano la stanza più incasinata che c'è e la rimettono a nuovo magari in ordine di colore.

Riordinare ti dà la sensazione di avere controllo, anche quando "dentro" senti di non averne più.

Secondo la terapista Caroline Given, pulire mette in moto il processo di guarigione: da un brutto periodo, da un momento in cui ci si sente depressi e addirittura anche in situazioni in cui l'ansia è patologica. E vedere qualcuno che decide di prendere in mano la sua cabina armadio e ripulirla è un'ispirazione e spinge all'azione. Lo sai che su TikTok spopola l'hashtag #Cleaningmydepressionroom? In questo tipo di video alcuni ragazzi che soffrono di alcune patologie come il bipolarismo o la depressione decidono che non ne possono più di vedere a soqquadro la propria stanza e così, semplicemente, cominciano a riordinarla. Dietro quel gesto però c'è molto di più di una semplice spolverata: c'è una piccola presa di coscienza, magari la volontà di alzarsi dal letto la mattina e viversi la giornata.

Insieme all'hashatag principale ci sono anche quelli come #mentalhealth e #mentalhealthawareness e sono video che fanno venire il buonumore, ti fanno capire che ricominciare, anche nel piccolo della propria camera, è possibile. Secondo la psicologa Given pulendo (o vedendo altri pulire) nascono processi di attivazione comportamentale che non solo stimolano entusiasmo e ti ispirano, ma ti spingono anche a fare lo stesso.

Perché ci piacciono i programmi di pulizia e riordino? Bè, c'entra anche la pandemia

Ovviamente con la passione per i programmi in cui intere camere vengono ribaltate e poi sistemate secondo un principio (che varia in base alla guru del riordino) c'entra anche molto con la pandemia di Covid-19. E con il lockdown, che tutto il mondo ha vissuto più o meno nelle stesse modalità: rimanendo nelle proprie case. Se lo vedi come un trauma, anche il fatto di mettere in ordine uno spazio della tua abitazione dà il via al processo di guarigione e un modo per costruire il nido e renderlo più accogliente.

Vedere altri che lo fanno è terapeutico in questo senso, ti dà la spinta a credere che sia possibile cambiare la situazione e abbellire il tuo mondo semplicemente facendo decluttering o sistemando i tuoi oggetti in scatole colorate.

Quando l'unica cosa certa è la tua casa, tenerla pulita, renderla graziosa, ottimizzare lo spazio è il super potere per stare bene, dentro e fuori.

Ed ecco spiegata la ragione per cui, anche se non ti senti particolarmente fissata con la pulizia, vedere programmi come The Home Edit o seguire profili dedicati al riordino su TikTok ti regala armonia. E ti spinge al cambiamento, anche se pensavi di non averne bisogno.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI

Headshot of Giovanna Gallo
Giovanna Gallo

Da un decennio, per lavoro, scrivo di famiglie reali, psicologia, attualità e cultura pop, oscillando tra il web e la carta stampata. Il destino vuole che la mia professione coincida con una passione, quella per il giornalismo di costume, nata quando avevo sei anni, che male non fa. Quando non scrivo chiacchiero molto, guardo serie tv, mi sposto tra la Calabria (dove sono nata) e Torino (dove vivo) e ripenso nostalgica agli anni Novanta.