Per molte persone, una proposta di matrimonio dovrebbe provocare la stessa girandola di emozioni romantiche che si sono sperimentate leggendo le favole. L'amore della tua vita ti si inginocchia davanti, facendoti precipitare all'istante in una sorta di universo parallelo dove sei circondata da petali di rosa, candele, palloncini a forma di cuore e una generale sensazione di morbida felicità.

Ma se ci pensi, la parte dove lui si inginocchia non è un po' strana? È chiaro che si tratta di una faccenda di tradizioni, ma se ci pensi bene... che cosa ci guadagna un uomo a piegarsi sulle ginocchia davanti a un donna? A parte il fatto che, così facendo, si mette letteralmente all'altezza della sua mano, certo.

Photograph, World, Electric blue, Space, Cobalt blue, Snapshot, Contact sport, Chest, Fan, Sleeveless shirt, pinterest

Il sito Engagement Ring Bible ha recentemente indagato sulla provenienza di questa tradizione e spiega che: «Risale ai tempi degli ordini cavallereschi e dei corteggiamenti formali (cioè: medioevo e dintorni)».

A quanto pare:

«I cavalieri si inginocchiavano davanti al loro Signore in segno di rispetto, obbedienza e lealtà. Era un avvenimento frequente durante le cerimonie religiose, e a quei tempi il matrimonio e la religione erano strettamente collegati».

«Quindi quando un gentiluomo di quei tempi proponeva alla sua Dama di sposarlo, giurandole fedeltà e dichiarandole il suo eterno amore, inginocchiarsi era la cosa naturale da fare».

Quindi ecco qui: se il tuo fidanzato arriva a mettersi in ginocchio davanti a te per chiedere la tua mano, quello che sta davvero cercando di dirti è che promette di essere leale, rispettoso e di fare quello che dici tu per il resto dei suoi giorni (questa è la parte sull'obbedienza).

Se solo sapesse che impegni si sta prendendo...

DaCosmopolitan UK