1. Verona. Tra i viaggi consigliati ad ottobre da Trivago, sia a livello di prezzo che di clima, Verona è ideale per una fuga romantica di un week end. Bassa stagione per quanto riguarda gli hotel (quindi potresti permetterti anche un pernottamento con Jacuzzi, design e vista sull'Arena), non ancora il freddo dell'inverno, i tramonti non troppo prematuri e i bellissimi colori dell'autunno sulla città di Romeo e Giulietta.

instagramView full post on Instagram

2. Stoccolma. Sempre secondo Trivago, è fra le destinazioni ottobre più appetibili: mentre infatti nel resto dell'anno, la Svezia è una meta molto cara, in questo periodo i prezzi si abbassano e il clima è abbastanza favorevole per ripercorrere le strade di Stieg Larsson senza crepare di freddo.

3. Barcellona invece è proposta da Skyscanner, anche se non era così difficile pensarla come uno dei posti migliori dove andare in vacanza ad ottobre: il caldo torrido della Spagna è finito, ma la movida è ancora lì ad aspettarti. E, se vuoi vedere tutto di Barcellona, ma uscire comunque dagli schemi, affitta un motorino e visita tutti i luoghi dei romanzi di Zafòn e di Falcones. Vedrai anche posti affascinanti non segnalati nei soliti percorsi turistici, come l'inquietante parco giochi abbandonato del Tibidabo o la Cattedrale del Mare, la bellissima Santa Maria del Mar.

4. Viaggiare a ottobre in Andalusia, sempre per rimanere in tema spagnolo, è quanto di più intelligente tu possa fare: potrai godere del sole ancora fino a tardi (quasi un'ora di luce in più rispetto all'Italia), ma con tutta la libertà di uscire anche nelle prime ore pomeridiane (cosa altamente sconsigliata in estate e a ragion veduta!). Siviglia, Cordova (guarda caso altre mete dei libri di Falcones, e a Siviglia l'Alcazar non è stato altro che il palazzo di Dorne in GOT), la splendida Granada, Malaga, Rhonda, Cadice, Tarifa, magari una capatina a Gibilterra. L'atmosfera delle Mille e una notte in Europa; e un pezzo di Inghilterra davvero curioso in continente.

5. Per una crociera, ottobre è un buon mese, le offerte non mancano. MSC crociere propone i Caraibi in partenza da Miami a 569 euro, Royal Caribbean propone Giamaica e Messico a partire da 400 euro circa da Port Canaveral, Celestyal Cruises offre invece Grecia e Turchia a partire da 352 dal Pireo.