LAGO DI GINEVRA Vevey, Svizzera.

Quando: agosto-settembre

Chi ci va: gruppi di studenti hot, che amano i picnic e il vino; bambini che si divertono a gattonare nelle acque poco profonde ma anche nuotatori esperti. Temperatura 17-25°C.

Cosa devi sapere: affitta una bici e pedala sul lungolago appena fuori da Ginevra, scoprirai luoghi nascosti dove non ti vedrà nessuno. Se sei in gruppo, nascondi i vestiti tra le rocce in modo che i tuoi amici in vena di scherzi non te li rubino.

LADY FALLS Brecon Beacons, nel Galles

Quando: fino a settembre, è tonificante!

Chi ci va: esploratori, nuotatori impavidi. Temperatura: 12-17°C, il giusto per temprarti lo spirito.

Cosa devi sapere: Il villaggio di Pontneddfechan è raggiungibile con una passeggiata di mezz'ora. Se ci vai al mattino presto o al tramonto, non troverai nessuno.

BERNSTEINSEE Berlino, Germania

Quando: al massimo per tutto settembre. Quando le temperature si alzano, i berlinesi prendono la macchina e scappano tutti verso il loro lago artificiale, circondato da foreste e spiagge.

Chi ci va: Ragazzi e ragazze in fuga dalla città; turisti; amanti della natura. Temperatura 17-20°C, il tuffo ideale dopo una lunga passeggiata sotto il sole.

Cosa devi sapere: cammina nei boschi per trovare un angolino di spiaggia deserta. Ai tedeschi un po' di nudismo non dispiace, quindi anche se qualcuno ti vedrà, difficilmente rimarrà scandalizzato.