Siargao è una delle 7.000 isole che compongono le Filippine e si trova nella parte sud orientale dell'arcipelago nella provincia di Mindanao del Norte, a 800 km da Manila, la capitale.

Se ami la natura, questo è il posto che cerchi: il paesaggio è incontaminato e trovi di tutto, dalla foresta tropicale a quella di mangrovie, c'è la barriera corallina, ma sei anche vicino alla fossa delle Filippine (o fossa di Mindanao), uno dei punti più profondi dell'Oceano Pacifico. Per non dimenticare le distese di spiaggia bianca, le lagune e le risaie.

Se poi sei appassionata di sport, allora hai trovato il paradiso. Il surf a Cloud 9, le immersioni, lo snorkeling e la pesca d'altura: qui tutto è possibile. E poi puoi sempre fare il giro delle isole circostanti, molte delle quali sono disabitate, ma se le includi nel tour puoi star certa che non te ne pentirai.

Da visitare assolutamente anche i vari food market: molto probabilmente quello che mangerai la sera l'hai visto sui tavoli la mattina.

Siargao è ancora poco conosciuta e di conseguenza poco frequentata dai viaggiatori: devi assolutamente vederla prima che venga travolta dal turismo di massa.

Dove alloggiare

Dedon Island è un esclusivo resort all inclusive (ci sono infatti solo 9 ville), la cui filosofia è il lusso a piedi nudi, sia letteralmente che come state of mind. Davvero: la prima cosa che fai appena entri nel resort è toglierti le scarpe e puoi star certa che non sentirai il bisogno di rimetterle. Dal momento in cui arrivi fino a quando (a malincuore) te ne vai non dovrai più pensare a nulla, se non a rilassarti, a rigenerarti e fare solo ciò che ti piace. Bastano pochi giorni in questo luogo da sogno e sarai rigenerata e con la pelle più luminosa che mai!

Dedon Island villapinterest
Dedon Island villa

Ed è davvero tutto incluso, dalle lezioni di yoga la mattina presto a quelle di surf, dallo snorkeling al paddle board nelle mangrovie, dalle gite in barca ai massaggi. Se qualcuno ti chiede quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta, molto probabilmente risponderai a Dedon Island. Qui cercano di realizzare ogni tuo desiderio.

Yoga nella casa sull'alberopinterest
Yoga mattutino nella casa sull\'albero

La location ti toglie il fiato: il resort sorge tra una baia con una spiaggia di sabbia bianca finissima e acque cristalline e una foresta di mangrovie ed è immerso in un giardino lussureggiante, quindi perfettamente integrato con l'ambiente naturale che lo circonda. I designer Jean- Marie Massaud e Daniel Pouzet hanno pensato a un luogo sostenibile in cui le tradizioni locali e il design contemporaneo si sposano: i mobili sono stati infatti costruiti con materiali locali utilizzando manodopera filippina.

All'interno di Dedon Island c'è anche una spa: devi assolutamente provare il massaggio Hilot, che è tipico filippino e stimola l'armonia tra corpo e mente.

I pranzi e le cene sono sempre in location differenti e tutte suggestive e i menu sono pensati sia sulla base delle tue esigenze che del pescato della giornata: ti innamorerai anche del cibo.

Se vuoi saperne di più su Dedon Island guarda qui.

Come arrivare

Arrivi a Cebu da Bangkok, Dubai, Hong Kong, Kuala Lumpur, Manila, Seoul, Singapore e Tokyo e poi ci sono voli giornalieri per Siargao.

Quando viaggiare

A seconda delle zone e dell'esposizione ai monsoni cambiano i mesi in cui conviene viaggiare. I mesi migliori per visitare la zona a sud-est va da febbraio ad aprile, ma anche dicembre e gennaio sono papabili.

Consigli

Sul volo per Siargao il peso massimo del bagaglio è di 15 kg, all'andata non ci sono problemi per pagarlo con carta di credito, ma al ritorno, in aeroporto, avrai bisogno di contanti, anche per pagare le tasse aeroportuali. E in generale sull'isola è meglio essere forniti di cash.

E soprattutto, non dimenticare la protezione solare!