15 cose da fare a casa prima di partire per le vacanze

​Sei in partenza? Non lasciare casa se prima non hai fatto queste cose.

Più Popolare

1. Metti in salvo le tue piante. I modi sono tanti: lascia le chiavi a qualcuno che venga a bagnarle; sistemale in un luogo fresco della casa o nel punto più ombreggiato del terrazzo e mettici gli irrigatori a carotina; oppure compra e monta un sistema di irrigazione automatica (nei negozi di fai-da-te trovi anche i kit già pronti). 

2. Sistema i tuoi pelosetti. A meno che tu non li possa portare con te, lasciali da un'amica fidata oppure in qualche pensione dedicata o da un pet sitter, che magari costa meno (ma assicurati che abbia buone recensioni). 

Advertisement - Continue Reading Below

3. Compra una o più ip cam. Costano poco, e con un'applicazione dedicata da scaricare su smartphone e con la connessione alla rete wi-fi di casa, potrai facilmente gestire da lontano la tua rete di sorveglianza, per controllare che non succeda nulla di anomalo in tua assenza.

4. Chiudi l'acqua. Ovviamente se puoi escludere l'impianto di irrigazione o se usi solo gli irrigatori a carotina. Mentre sei via potrebbero verificarsi perdite che da lontano non puoi gestire.

Più Popolare

5. Chiudi il gas. Proprio quello centrale. E spegni la caldaia prima che vada in blocco da sola: eviterai guasti.

6. Spegni gli interruttori generali di corrente che non servono, così non consumerai corrente a buffo. Per esempio quello dello scaldabagno. Mi raccomando non spegnere il frigorifero e non isolare la presa del router! (serve per le IP cam).

7. Chiudi le finestre. Lascia aperte solo quelle dotate di inferriate. E tira giù le tapparelle.

8. Lascia accesa una luce a led. Potrebbe far pensare a chi sta fuori che in casa c'è comunque qualcuno, scoraggiando quindi eventuali malintenzionati. E i led non consumano troppo.

9. Programma i condizionatori, in modo che al tuo rientro tu possa trovare la casa fresca ad accoglierti. Quindi un paio d'ore prima dell'orario di arrivo. 

10. Butta l'immondizia. Perché altrimenti al tuo rientro ci troverai la vita. O la morte, per asfissia. Oltre a un cumulo orrorifico di formiche.

11. Lava i piatti. O fai andare la lavastoviglie e non scordarti di svuotarla prima di partire. Perché anche in questo caso potresti ritrovare le condizioni per una lenta morte per soffocamento.

12. Svuota il cesto dei panni sporchi. Alias: fai tutte le 40 lavatrici che non hai fatto prima. Intanto perché lì in mezzo ci sarà sicuramente qualcosa che vuoi portare con te in vacanza; e poi perché al rientro ci saranno così tante cose da lavare che al trovare il cesto vuoto ti ringrazierai da sola!

13. Inserisci l'allarme, se ce n'è uno. In caso contrario, puoi comprare un kit a pochi soldi nei negozi di elettronica e magari collegarlo anche alle ip cam.

14. Lascia una parvenza di ordine. Per carità, non parlo delle pulizie di Pasqua. Ma un minimo di rigore visivo ti renderà tutto più accogliente al rientro. Perché sarà già dura ammettere di essere tornata, senza contare lo strazio delle valigie da disfare e delle lavatrici da fare! Insomma, coccolati un po'!

15. Lascia una copia delle chiavi di casa a qualcuno di fidato. Se dovesse accadere qualcosa di strano mentre sei via, sei sicura che qualcuno potrà andare a verificare cosa succede in tua vece.

Related Article

COSA NE PENSI?

Lifestyle
CONDIVIDI
Devi sentire Cristina D'Avena che canta Hello di Adele in versione Puffi
​Nella puntata di Colorado Cristina D'Avena ha cantato Hello di Adele ​in versione sigla dei cartoni animati. Simpatica? Agghiacciante? Non...
Clemente Russo
Lifestyle
CONDIVIDI
Clemente Russo dà del "friariello" a Bosco Cobos: le reazioni su Twitter
​Al Grande Fratello Vip il boxeur Clemente Russo ha fatto una battuta omofoba che non fa ridere nessuno e forse dovrà abbandonare il...
Libri
CONDIVIDI
Intervista alla scrittrice Federica Bosco sul suo ultimo libro "Dimenticare uno stronzo"
​Tutte ne abbiamo conosciuto uno e tutte abbiamo subìto le sue angherie. Bene: ma ora esiste un metodo per uscirne presto
Brad is single! La campagna geniale della Norwegian Airlines
Lifestyle
CONDIVIDI
Brad è single! La trovata geniale della Norwegian Airlines
​​La compagnia aerea Norwegian Airlines​ fa pubblicità ai suoi voli verso Los Angeles con un messaggio molto convincente​
Lifestyle
CONDIVIDI
È scientificamente provato: se sei intelligente è grazie a tua mamma
La scienza ha semplicemente confermato quello che tua madre sostiene da tempo​
cono gelato zucchero filato
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Hai mai visto il cono gelato sospeso su una nuvola di zucchero filato? Esiste!
Non c'è trucco non c'è inganno: sembra magico, ma è vero. E puoi anche mangiarlo!
milo-ventimiglia jess gilmore girls una mamma per amica
Lifestyle
CONDIVIDI
Jess di Gilmore Girls - Una mamma per amica è cresciuto, ed è un figo spaziale
C'erano tutte le premesse perché non ti deludesse ​
Lifestyle
CONDIVIDI
Il fotoreportage di Laura Comolli, inviata speciale per Cosmopolitan a Londra
La fashion blogger Laura Comolli di "Purses & I" è stata la nostra invitata speciale al Fash fest di Londra per la presentazione della...
Dalla A alla Z:  chi è  Alice Allevi protagonista della fiction "L'allieva" su Rai1 con Alessandra Mastronardi
Libri
CONDIVIDI
Dalla A alla Z: le cose da sapere su Alice Allevi, la protagonista della fiction "L'allieva"
​Nata dalla fantasia della scrittrice Alessia Gazzola, la specializzanda in medicina legale Alice Allevi sarà a breve protagonista di una...
Lifestyle
CONDIVIDI
Save The Day: se voti la Clinton Mark Ruffalo si mostra nudo nel prossimo film
​​In un video anti-Trump una decina di superstar di Hollywood invitano gli americani a votare Hillary Clinton. In cambio Mark Ruffalo si...