1. Il portamonete. Meglio se con pochette abbinata alla borsa effetto wow. Non te lo farai un gelatino in spiaggia? O un cocktail al tramonto? Dentro al portamonete però solo spiccioli: almeno eviti possibili "furti" da spiaggia.

2. La crema solare. Anzi LE creme solari. Protezioni diverse per pelli ed esposizioni diverse. E se ti serve qualche info sull'abbronzatura sana e perfetta scarica le app giuste!

3. Il libro da leggere. O meglio: l'ebook reader. L'inchiostro digitale si può leggere anche in pieno sole e ti trasporterà in tutti i mondi possibili mentre te ne resterai comoda sul tuo lettino.

4. I teli da mare. Rigorosamente in microfibra: non pesano, asciugano e non ingombrano. Altrimenti dove metti le creme solari?

5. Il cambio. Di costume e di vestiti. Magari esce un happy hour all'ultimo e tu rischi di presentarti con le chiazze sulla maglietta altezza tette. Naaaaaaaaaaa...

6. La bustina impermeabile da appendere al collo. Per tenere telefono e chiavi mentre sei in acqua; insomma per tenere sottochiave la tua sopravvivenza.

7. L'acqua. Puoi scordarti tutto, ma l'acqua no: dovrai idratarti, perché il sole picchia! Meglio se la bottiglia la porti dal freezer: rimarrà fresca tutto il giorno nonostante il caldo.

8. Le scarpette da mare. Attenzione, non le infradito, ma quelle specie di ballerine con la suola in gomma che servono per camminare su sassi e scogli. Mica vorrai graffiarti i piedi!

9. Il deodorante roll on privo di alcol. No, non per le ascelle (o meglio, non solo per quelle!) bensì rimedio miracoloso da spalmare sull'interno coscia prima della consueta passeggiata sul bagnasciuga. Perché se hai le cosce grosse sai che sabbia e sale non hanno un buon effetto sulle gambe che fanno attrito fra loro…

10. Il doposole. Da spalmare subito dopo una doccetta allo stabilimento, per idratare la pelle abbronzata dal sol leone.

11. Spazzola e specchietto. Sempre per l'eventuale happy hour di cui sopra. #essenziali

12. Gli occhialetti. Potrebbe sempre spuntare qualche scoglio con relativo pesce da esaminare sott'acqua...

13. Le salviette umidificate. Per "lavarti" le mani in mancanza di acqua corrente e per togliere i residui di crema se non hai modo di farti la doccia prima di cenare!