Vuoi fare un viaggio a Londra quest'estate? Tutto quello che cambia dopo la Brexit

​Se per quest'estate hai progettato un viaggio a Londra o in UK e in testa ti rimbomba la preoccupazione "Oddio ho prenotato un volo per Londra la settimana prossima, cosa devo fare!?!", stai tranquilla. Cosmo ti dice tutto quello che devi sapere. Keep calm and leggi qui!

Più Popolare

Tempo fa hai prenotato un viaggio a Londra per quest'estate, senza porti miminamente il problema dell'esito della Brexit. Non sei l'unica e non c'è problema. 

In questi primi mesi non cambia nulla. Vale comunque la pena informarti sulle questioni principali: documenti, assicurazione di viaggio, cambio euro/sterlina. Per progettare il tuo weekend nel Regno Unito col cuore leggero. 

GIF
L'irresistibile Maggie Smith e gli altri protagonisti di Downton Abbey ci accompagneranno in quest'avventura alla scoperta del fatto che, sostanzialmente, dopo la Brexit nell'immediato cambia poco o niente. Pronta?
Advertisement - Continue Reading Below

Che documenti servono per andare a Londra? 

Variante della paranoia: «Help non ho il passaporto, e adesso come faccio?». Tranquilla, al momento puoi entrare a Londra (così come in tutto il Regno Unito) con la carta d'identità valida per l'espatrio. Le cose potrebbero cambiare nei prossimi 2 anni, ma ora non te ne devi preoccupartene.

GIF
Più Popolare

I viaggi a Londra saranno più cari? 

Per la serie: «Accidenti, a settembre vorrei farmi un weekend a Londra e non ho ancora preso i voli. Dovrò andarci a cavallo come Lady Mary?!». Anche qui, niente panico. Se hai già acquistato una vacanza con destinazione Regno Unito non dovrai pagare nessun sovraprezzo. Non ci sarà nessuna modifica di prezzo ai biglietti già acquistati. Ma in futuro le cose potrebbero cambiare. "Si prevedono pesanti rincari delle tariffe, da e per la Gran Bretagna, quando il paese uscirà formalmente dall'Ue", segnala la Codacons. 

GIF

Mi serve l'assicurazione sanitaria? 

«Tocchiamo ferro! E se dovessi stare male?». Come già detto prima, per ora l'UK fa ancora parte dell'Unione Europea, quindi anche tu, come tutti i cittadini italiani, continuerai a godere dalla copertura sanitaria che ti viene garantita dalla Tessera Europea di Assicurazione Malattia. 

GIF
Advertisement - Continue Reading Below

Il cambio euro/sterlina è vantaggioso? 

La risposta è sì. «YEAH! Shopping sfrenato da Harrod's!». Frena, darling ; ) 

GIF
Advertisement - Continue Reading Below

È più complesso di così. La Brexit ha svalutato la sterlina. Quindi, almeno in questi primi giorni in cui le borse sono ballerine, è calato il potere d'acquisto della sterlina ed è aumentato quello di chi spende in euro. Non è una buona notizia per l'economia globale, ma per quella delle tue tasche alla lunga potrebbe esserlo (guardiamo il lato positivo). In pratica, però, a oggi fare shopping a Londra è caro come al solito. Questa faccenda della sterlina debole riguarda il potere d'acquisto dell'oro, non degli accessori di Vivienne Vestwood: i prezzi non scenderanno tanto in fretta, quindi vacci piano con quella carta di credito!

GIF

Devo fare un piano telefonico per l'estero? 

Ovvero: «Mamma, ti faccio uno squillo e mi richiami tu!?». L'apocalisse, per adesso, è lontana: per adesso si applicheranno le solite regole sul roaming imposte dagli accordi europei, con gli stessi costi. In ogni caso, sia sempre lodato il wifi dell'albergo e chi ha inventato Skype.

GIF

Leggi anche:

La Regina Elisabetta in un murales di Banksy a Londra
Related Article
vacanze sardegna posti glam
Viaggi
CONDIVIDI
Vacanze in Sardegna: i 10 posti più glam che devi mettere in lista
Spiagge bellissime, mare cristallino e mercatini in cui perdersi in cerca di prelibatezze. pronta per il tuo viaggio in Sardegna?
vacanze in sicilia
Viaggi
CONDIVIDI
Vacanze in Sicilia: dove andare e cosa vedere
Ecco i posti più belli dell'isola, dove devi andare assolutamente e i nostri consigli su cosa visitare
Viaggi
CONDIVIDI
Con questi van il tuo viaggio (e la tua vita) on the road diventano un sogno
Lasceresti tutto per viaggiare? I VanLifer sono persone che vivono la loro vita on the road e su van fantastici
Camping in Sardegna
Viaggi
CONDIVIDI
8 camping in Sardegna perfetti per una vacanza con gli amici, da sola o con fido & micio
Ecco i camping in Sardegna dove andare con le amiche senza spendere una fortuna o anche da sola, per una vacanza a tutto divertimento
Una porta colorata tipica di Dublino
Viaggi
CONDIVIDI
Guida veloce ai quartieri di Dublino
Una guida per muoverti tra la gente di Dublino e goderti la città di Joyce
Hotel 7 stelle
Viaggi
CONDIVIDI
Lo sapevi che esistono hotel a 7 stelle? Ecco i più lussuosi del mondo
Ce ne sono solo 6 al mondo, di cui due sono in Italia!
meraviglie del mondo secondo l'unesco
Viaggi
CONDIVIDI
Le nuove 10 meraviglie del mondo secondo l'Unesco
Scopri quali sono le meraviglie del mondo moderno secondo l'Unesco e quali sono i monumenti storici e naturali da vedere almeno una volta...
vacanze in puglia
Viaggi
CONDIVIDI
Vacanze in Puglia? Ecco dove andare
Per le tue vacanze in Puglia scegli le mete più gettonate, dal Salento alle spiagge che assomigliano alle Maldive ecco cosa devi...
Vacanze in Toscana: 10 posti da visitare assolutamente
Viaggi
CONDIVIDI
Stai progettando le tue vacanze in Toscana? 10 posti da visitare assolutamente
Le Toscana è una delle regioni più belle d'Italia. Se stai progettando una vacanza qui, ecco quali posti devi visitare assolutamente
Nessuno pensa al Giappone come meta tropicale per fare snorkerling o diving: a sud nella prefettura di Okinawa esistono isole Kerama, un arcipelago paradisiaco costituito da 22 isole a sudovest dell'isola di Okinawa, nella zona centrale del grande arcipelago delle Ryūkyū
Viaggi
CONDIVIDI
Vola ai tropici in Giappone: un tuffo nel mare delle isole Kerama e sei in paradiso
Senza farti mancare un pit stop di shopping a Tokyo