Vuoi fare un viaggio a Londra quest'estate? Tutto quello che cambia dopo la Brexit

​Se per quest'estate hai progettato un viaggio a Londra o in UK e in testa ti rimbomba la preoccupazione "Oddio ho prenotato un volo per Londra la settimana prossima, cosa devo fare!?!", stai tranquilla. Cosmo ti dice tutto quello che devi sapere. Keep calm and leggi qui!

Più Popolare

Tempo fa hai prenotato un viaggio a Londra per quest'estate, senza porti miminamente il problema dell'esito della Brexit. Non sei l'unica e non c'è problema. 

In questi primi mesi non cambia nulla. Vale comunque la pena informarti sulle questioni principali: documenti, assicurazione di viaggio, cambio euro/sterlina. Per progettare il tuo weekend nel Regno Unito col cuore leggero. 

GIF
L'irresistibile Maggie Smith e gli altri protagonisti di Downton Abbey ci accompagneranno in quest'avventura alla scoperta del fatto che, sostanzialmente, dopo la Brexit nell'immediato cambia poco o niente. Pronta?
Advertisement - Continue Reading Below

Che documenti servono per andare a Londra? 

Variante della paranoia: «Help non ho il passaporto, e adesso come faccio?». Tranquilla, al momento puoi entrare a Londra (così come in tutto il Regno Unito) con la carta d'identità valida per l'espatrio. Le cose potrebbero cambiare nei prossimi 2 anni, ma ora non te ne devi preoccupartene.

GIF
Più Popolare

I viaggi a Londra saranno più cari? 

Per la serie: «Accidenti, a settembre vorrei farmi un weekend a Londra e non ho ancora preso i voli. Dovrò andarci a cavallo come Lady Mary?!». Anche qui, niente panico. Se hai già acquistato una vacanza con destinazione Regno Unito non dovrai pagare nessun sovraprezzo. Non ci sarà nessuna modifica di prezzo ai biglietti già acquistati. Ma in futuro le cose potrebbero cambiare. "Si prevedono pesanti rincari delle tariffe, da e per la Gran Bretagna, quando il paese uscirà formalmente dall'Ue", segnala la Codacons. 

GIF

Mi serve l'assicurazione sanitaria? 

«Tocchiamo ferro! E se dovessi stare male?». Come già detto prima, per ora l'UK fa ancora parte dell'Unione Europea, quindi anche tu, come tutti i cittadini italiani, continuerai a godere dalla copertura sanitaria che ti viene garantita dalla Tessera Europea di Assicurazione Malattia. 

GIF
Advertisement - Continue Reading Below

Il cambio euro/sterlina è vantaggioso? 

La risposta è sì. «YEAH! Shopping sfrenato da Harrod's!». Frena, darling ; ) 

GIF
Advertisement - Continue Reading Below

È più complesso di così. La Brexit ha svalutato la sterlina. Quindi, almeno in questi primi giorni in cui le borse sono ballerine, è calato il potere d'acquisto della sterlina ed è aumentato quello di chi spende in euro. Non è una buona notizia per l'economia globale, ma per quella delle tue tasche alla lunga potrebbe esserlo (guardiamo il lato positivo). In pratica, però, a oggi fare shopping a Londra è caro come al solito. Questa faccenda della sterlina debole riguarda il potere d'acquisto dell'oro, non degli accessori di Vivienne Vestwood: i prezzi non scenderanno tanto in fretta, quindi vacci piano con quella carta di credito!

GIF

Devo fare un piano telefonico per l'estero? 

Ovvero: «Mamma, ti faccio uno squillo e mi richiami tu!?». L'apocalisse, per adesso, è lontana: per adesso si applicheranno le solite regole sul roaming imposte dagli accordi europei, con gli stessi costi. In ogni caso, sia sempre lodato il wifi dell'albergo e chi ha inventato Skype.

GIF

Leggi anche:

La Regina Elisabetta in un murales di Banksy a Londra
Related Article
Viaggi
CONDIVIDI
I 12 migliori ostelli del mondo vincitori del premio Hoscar 2017
Hai letto bene: il premio Hoscar (con l'acca davanti) è il riconoscimento più ambito agli ostelli migliori del mondo, assegnato ogni anno...
Viaggi
CONDIVIDI
Marsa Alam: ecco dove andare per una full immersion di sole e relax senza spendere troppo
Trovare il mare dei Caraibi dietro l'angolo di casa senza spendere cifre ostrogote? È possibile. Lasciati tentare dalla gallery per saperne...
Viaggi
CONDIVIDI
Come cambierà il tuo modo di viaggiare nel 2017?
5 tendenze forti da cavalcare subito, dai viaggi women friendly al bleisure, che unisce i trip di lavoro a un pizzico di divertimento
I rooftop bar più belli del mondo
Viaggi
CONDIVIDI
I 20 rooftop bar più belli del mondo scelti da Cosmo
Sui rooftop bar più belli del mondo puoi prendere un aperitivo con la testa tra le stelle. Sei pronta a fare il giro del globo?
Viaggi
CONDIVIDI
Un soggiorno da Kim Kardashian? Ecco che aspetto ha un hotel che costa 30 mila dollari a notte
C'è oro ovunque e si trova nell'isola artificiale più grande del pianeta
Viaggi
CONDIVIDI
10 viaggi da fare assolutamente nel 2017
Sei indecisa su dove andare in vacanza quest'anno? Qui abbiamo raccolto le 10 mete più popolari del 2017 a misura di tutte le tasche....
Viaggi
CONDIVIDI
13 posti magici dove vedere una fioritura spettacolare
Dalla fioritura dei ciliegi in Giappone alla più vicina Provenza percorsa da fiumi di lavanda, fino ai campi di tulipani (non solo in...
passaporto online
Viaggi
CONDIVIDI
Passaporto online: ecco come funziona il servizio gratuito
Una piccola guida al passaporto online per preparare il tuo viaggio
hotel unicorni
Viaggi
CONDIVIDI
Per una vacanza da favola pensa a un hotel a tema unicorno. Esistono!
Per una pausa in tutto relax e vista mare
Festa di San Patrizio - Lisa Simpson
Viaggi
CONDIVIDI
10 cose da fare per festeggiare San Patrizio
Vestirti di verde e ballare musica irish, naturalmente. E poi?