La Mamounia di Marrakech è uno degli alberghi più belli del mondo. Ecco perché.

L'hotel è stato costruito intorno a otto ettari di giardino, regalo di nozze del re al figlio, il principe Al Mamoun nel 18° secolo. Qui puoi perderti tra i 5.000 cespugli di rose, ulivi che hanno anche 700 anni, cactus, palme, limoni, agave, bouganville... Senza dimenticare i 1.500 metri quadrati di orto, dove vengono coltivati gli aromi e le verdure che trovi nei piatti cucinati nei 3 ristoranti: marocchino, italiano e francese. Basterebbe questo a invogliarti a scoprire La Mamounia.

La magnificenza e l'imponenza di questo posto ti lasciano a bocca aperta. La cultura arabo-andalusa vive in ogni dettaglio architettonico e nell'intensità dei colori: la perfezione è nei dettagli e qui ce ne sono a migliaia.

La Mamounia Marrakechpinterest
La Mamounia, interni

Le stanze, tutte decorate in stile marocchino, offrono un panorama mozzafiato: da un lato guardano il minareto della Kotoubia, la più grande moschea di Marrakech a pochi passi dalla celebre piazza Djemaa el Fna, mentre dall'altro lo sguardo cade sui giardini e di perde fino all'Alto Atlante.

La Mamounia, i giardini e l'Alto Atlantepinterest
La Mamounia, il giardino e l\'Alto Atlante

Se sei stanca dopo una giornata passata a visitare la Medina o dopo aver fatto shopping e contrattato a sangue nel Souk, puoi sempre fare un salto nella spa dell'albergo, che con i suoi 2.500 metri quadrati è la più grande di tutta l'Africa.

Entrata della Spa, La Mamouniapinterest
L\'antrata della spa

Un'esperienza multisensoriale in uno spazio dedicato al benessere e alla bellezza- tra massaggi, hammam e piscine- in cui verrai coccolata con prodotti tipici come olio di Argan, Ghassoul, sapone nero e acqua ai fiori d'arancio. Da non perdere assolutamente la piscina interna.

La piscina internapinterest
La piscina interna

La Mamunia è un vero e proprio albergo da vivere, dove trovi tutto ciò che potresti desiderare, dalle coccole della spa alle mostre di fotografia.

Se tutto questo non ti sembra abbastanza e se non sei ancora non sei convinta, ecco 10 motivi, più uno!, per cui devi assolutamente visitare Marrakech.

1- Piazza Djemaa el Fna, una delle piazze più famose del mondo e il cuore della città: qui trovi di tutto, dai cantastorie, agli incantatori di serpenti ai baracchini di street food. Cerca di capitare in zona intorno all'ora del tramonto e vai su Le Grand Balcon Cafe Glacier, la consumazione è obbligatoria, ma le foto che scatterai dalla terrazza non hanno prezzo.

2- La Koutoubia, la più grande moschea della città, con il più antico dei 3 grandi minareti almohadi rimanenti nel mondo, che domina la città dai suoi 69 metri di altezza. Non è accessibile ai non musulmani, ma è circondata da giardini meravigliosi.

3- La Medina, perché vuoi non perderti nel cuore della città antica?

4- Lo shopping nel souk, per contrattare per un meraviglioso paio di ciabatte in vero stile marocchino (quest'estate le vedrai ovunque), per le bellissime lampade, i gioielli in argento o anche solo per le spezie, gli oli per il corpo o i saponi di cui fare incetta... Insomma, fai attenzione se sei una shopaholic!

5- Il tajine! Di pollo, d'agnello, vegetariano e anche all'astice (quest'ultimo lo puoi provare al ristorante Le Marocain de La Mamounia), è il tipico piatto marocchino, non puoi andartene senza averlo provato almeno una volta.

6- Le Jardin Majorelle, conosciuti anche come i giardini di Yves Saint Laurent. All'interno di questo lussureggiante giardino trovi la dimora marocchina dello stilista, una villa che oggi, al piano terra, ospita il museo berbero. Rue Yves Saint Laurent، Marrakesh 40090.

7- I colori. Invece che raccontarli, preferisco usare una frase di Yves Saint Laurent: "Marrakech mi ha insegnato l'uso dei colori".

8- Gallerie d'arte e design. Una su tutte, Yahya. Lo showroom funziona anche da negozio e trovi qui alcune meravigliose lampade create dal designer. Una versione più piccola si trova anche all'interno de La Mamounia. 61, Rue Yougoslavie, Marrakech 40000

9- Pasticceria marocchina. Fai un salto da Amandine, qui puoi assaggiare e fare scorta sia di dolci tradizionali che contemporanei. 177 Rue Mohammed Al Béqal, Marrakech 40000.

10- La posizione. Grazie alla sua posizione, puoi partire per gite di una giornata e in un'ora puoi arrivare al mare o addirittura andare a sciare.

11- Chouquir Hicham. Lui ci ha fatto da guida (in italiano!) a Marrakech. Se vuoi scoprire qualcosa della città devi assolutamente chiederlo a lui. Per info tour la sua mail è chouquirhicham@hotmail.com.

Quando andare. Tutto l'anno, ma evita con cura i mesi da giugno a settembre, quando il caldo ti strema.

Non dimenticare che nel 2017 ci sono tantissimi ponti di cui approfittare per farti un bel viaggio! Eccoli qui:

Pasqua e Pasquetta 16 e 17 Aprile: partendo Sabato 15 riesci a fare 10 giorni se ne chiedi 5 di ferie.

Il 25 Aprile cade di Martedì e il 1° Maggio di Lunedì: puoi fare 6 giorni se ne prendi 3 di ferie e 9 chiedendone 4.

Ognissanti è Mercoledì 1 Novembre, con 2 giorni puoi farne 5.

L'Immacolata è Venerdì 8 Dicembre, ma se sei di Milano hai anche Sant'Ambrogio.

Come arrivare. Ryanair offre voli diretti, così come le altre low cost. Royal Air Maroca fa scalo a Casablanca.

Buon viaggio!