Aruba fa parte delle Antille Olandesi dell'arcipelago ABC ed è particolarmente amata dai turisti americani, seguiti dai venezuelani che la scelgono per i casinò, i resort all inclusive e i romantici colori del tramonto, ideali per un matrimonio in spiaggia. Se ciò non bastasse, sappi che Aruba offre molto di più!

Ccon un'auto a noleggio riuscirai a visitare le spiagge di Aruba in breve tempo, considerando che si trovano tutte sulla costa meridionale: inizia dalla meravigliosa Eagle beach e prosegui fino ad Arashi Beach, nella punta nord dell'isola poco distante dal faro California che al tramonto assume toni caldi e ricchi di sfumature. Nella capitale Oranjestad puoi acquistare i souvenir nelle bancarelle. Se vuoi esplorare la zona a nord, in cui la spiaggia lascia il posto a dune selvagge e a rocce scavate dal vento e dalle onde, affidati ai ranger che ti accompagneranno lungo tutto il percorso con jeep 4x4, indispensabili per visitare questa parte dell'isola.

Ogni giovedì sera nella pittoresca San Nicolas si svolge il Carubbian Festival: le ragazze arubiane con costumi in stile carnevale di Rio scuotono i loro corpi sinuosi a ritmo di musica per le vie del paese: arrivate per l'ora di cena e assaggiate le specialità dello street food locale, con un'ampia scelta di piatti.

La cucina di Aruba è ottima e l'atmosfera dei ristoranti sul mare (e non solo) formano il connubio perfetto per momenti memorabili. Tra i piatti tipici che potrai assaggiare ad Aruba ci sono gamberi e pesce accompagnati da platano, patatine fritte e birra Balashi. Aruba offre sistemazioni in grado di far felice ogni viaggiatore, dai resort più romantici ideali per la luna di miele alle guest house e gli appartamenti. Aruba ha una scelta molto ampia ma è opportuno prenotare sempre la struttura dove dormire, soprattutto nei periodi di alta stagione;

Da non perdere ad Aruba: la Butterfly Farm. Se vuoi allontanarti dalla spiaggia per qualche ora puoi visitare l'Arikok National Park: una guida ti accompagnerà alla scoperta delle piante e degli animali endemici oppure puoi entrare nel mondo delle farfalle nella Butterfly Farm, che ospita meravigliose farfalle esotiche e variopinte, provenienti da tutto il mondo.

Segui le avventure di Claudia in giro per il mondo sul suo travel blog!Per maggiori informazioni su Aruba visitate il sito dell'Ente del Turismo.

***

Leggi le altre puntate del reportage dai Caraibi:

A St. Martin per passeggiare sugli alberi

A St. Barth sulla rotta delle tartarughe

Ad Anguilla per nuotare con i delfini