Facilmente raggiungibile in aereo, ma anche in auto per chi abita nel nord Italia, Monaco è una città ricca di tradizioni e un weekend è ideale per immergersi per qualche giorno nell'atmosfera bavarese.

Il tour perfetto inizia facendo un giro per il mercato di Viktualienmarkt dove frutta, verdura e formaggi sono sistemati nei banchi in maniera ordinata e precisa, quasi come fossero piccoli quadretti da fotografare. Nel mercato non perderti uno dei succhi freschi fatti al momento dai gusti più classici a quelli più particolari con rabarbaro, zenzero e cetriolo!

Prosegui poi verso il bellissimo municipio in stile gotico di Marienplatz ma lascia perdere il carillon tanto amato dalle guide turistiche, non ne vale la pena! La passeggiata prosegue verso Peterskirche fino ad arrivare alle fontane di Karlplaz che al tramonto regalano foto molto suggestive!

Per pranzo o per cena non perderti la cucina tipica bavarese a base di stinco, wurstel, insalata di patate e crauti nei tavoli all'aperto di Viktualienmarkt: si mangia assieme ai tedeschi, in un ambiente rustico e tradizionale bevendo litri e litri di birra!

La seconda parte della giornata la puoi dedicare ai bellissimi Englischer Garten, i giardini di Monaco, più grandi anche di Central Park! Noleggia una bici in centro e raggiungili attraverso le comode piste ciclabili che collegano tutta la città; qui fatti impressionare dai ragazzi che fanno surf sul fiume, fai merenda sotto la pagoda con birra e brezel e poi rilassati lungo il lago, nei grandissimi prati verdi.

La seconda giornata invece puoi dedicarla invece a MaxJosephPlatz dove si trovano si trovano il teatro nazionale, il Residenz, il Konigsbau; rilassati poi negli Hofgarten, altri giardini dove siepi, piante e fiori sono gelosamente custoditi e sistemati con ordine; per pranzo puoi scegliere il tranquillo ristorante Ratskeller Munchen all'interno del municipio a Marienplatz (turistico ma frequentato anche dai locali, con cucina ottima a prezzi contenuti) oppure puoi scegliere la più caotico ma sempre valida HB, la birreria più famosa della città.

Vuoi dedicare qualche ora allo shopping? Sendlinger Strasse è perfetta per te! Dall'abbigliamento all'arredamento, troverai di tutto! L'hotel che ti consiglio è l'Anna Hotel: ottima posizione e servizio eccellente! Se invece preferisci stare in appartamento, scegli Airbnb!