Thailandia, Bangkok, sono il fascino dell'oriente che dovresti assaporare almeno una volta nella vita.

Già, perché l'antico Siam e la sua capitale sono una delle mete più affascinanti al mondo. Pronta? Preparati ad organizzare una visita a Bangkok con i consigli di Cosmo per le tue vacanze in Thailandia. Tanti consigli per un viaggio davvero magico.

Thailandia, Bangkok: luoghi di interesse – Lusso sfrenato ed imbarazzante povertà, baraccopoli e grattacieli: Bangkok è un posto dagli enormi contrasti. Soprannominata «la città degli Angeli», la capitale della Thailandia è una megalopoli di oltre 8 milioni di abitanti dall'anima antica ma con una vocazione alla modernità. Gli antichi quartieri di Bangkok sono quelli che delimitano i confini della vecchia Città Reale, Rattanakosin, dove sono concentrati gli hotel più lussuosi e le attrazioni più caratteristiche. Il Gran Palazzo, o Palazzo Reale è senza dubbio il più conosciuto dei monumenti di Bangkok, con le sue pagode d'oro, i tetti dai colori più suggestivi ed i meravigliosi templi dagli stucchi dorati. Nella cappella del Wat Phra Kaew si accede scalzi e si può ammirare la bellissima statua del Buddha di Smeraldo, al cui cambio d'abito provvede il re in persona. Per accedervi occorrono 350 Baht, corrispondenti a circa 9 euro.

thailandia e bangkok cosa visitare assolutamentepinterest
Getty Images

Itinerario Bangkok – Un altro tempio meraviglioso è il Wat Pho, conosciuto con il nome occidentalizzato di Tempio del Buddha Sdraiato. Situato a breve distanza dal Gran Palazzo, contiene una gigantesca stadua del Buddha dai piedi di madreperla, lunga quasi 50 metri ed alta 15. Nello stesso tempio, la prima scuola di massaggio thai al mondo, sono contenuti i quattro Phrang, delle bellissime pagode in marmo bianco. Proseguendo lungo il corso del Chao Praya, il fiume di Bangkok, si arriva al Wat Arun, il Tempio dell'Alba, dalle tipiche guglie in stile khmer. Decisamente più futuristica è la skyline di Siam Square, Piazza Siam: Bangkok di notte si trasforma in un universo di luci e di grattacieli, in tutto e per tutto simile alle altre grandi metropoli del mondo. Lungo il cammino, infine, potresti imbatterti in uno dei tanti mercati di Bangkok. Ce n'è per tutti i gusti: galleggianti, notturni, turistici. Quello di Chatuchak è il più grande, quello di Pratunam il più indicato se sei in cerca di vestiti, scarpe ed occasioni, mentre quello di Patpong è allestito ogni notte nella zona di Silom, nei quartieri più moderni, ed è diventato purtroppo soprattutto un luogo di smistamento per turisti verso locali che offrono spettacoli osé. Nel centro di Bangkok, il mercato galleggiante di Damnoen Saduak e quello di Amphawa offrono la possibilità di acquistare frutta e prodotti freschi, dolci e cibi cotti, ma anche capi di abbigliamento.

thailandia e bangkok cosa visitare assolutamentepinterest
Getty Images

Le città della Thailandia – Oltre a Bangkok, la Thailandia è piena zeppa di attrazioni e città caratteristiche. Poco a nord di Bangkok, ad esempio, sorge Ayutthaya, l'antica capitale del Regno del Siam, il cui Parco Storico è stato riconosciuto dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità; è qui, all'interno di un albero sacro, che è nascosta una meravigliosa testa del Buddha resa famosissima da uno scatto di Steve McCurry. A 700 km da Bangkok sorge invece Chiang Mai, un centro artigianale dove fare incetta di souvenir. Al confine con Myanmar e Laos è posta Chiang Rai con il suo Triangolo d'Oro, fatto di templi imponenti ed avveniristici, mentre Sukhothai è un altro Patrimonio dell'Umanità, con il suo grande parco di palazzi, templi, acquedotti murati e laghetti.

Thailandia, l'isola di Koh Samui – Lo splendido mare della Thailandia che guarda ad Oriente è soprannominato Golfo del Siam ed è qui che sorge Koh Samui, isola assai conosciuta dai tanti turisti occidentali che la scelgono come meta per i propri viaggi. Zeppa di strutture alberghiere moderne e di stampo internazionale, ha tra le sue attrazioni Koh Tao (casa delle tartarughe marine), Koh Ningyuan (luogo di immersioni) e Koh Pha Ngan, dove si tiene il celebre Full Moon Party. Nel Parco Nazionale di Ang Thong si può invece ammirare un paesaggio davvero unico, con isolette di sabbia bianca popolate da serpenti e macachi.

Phuket, Thailandia – Il mare thailandese che guarda verso Occidente è invece il Mar delle Andamane, dalle splendide acque cristalline. Phuket, capitale internazionale del turismo balneare, è un altro ottimo spunto per un viaggio in Thailandia, soprattutto per godere di un po' di mare, relax e divertimento quando da noi è pieno inverno. Le baie di Krabi e la mitica Phi Phi Island, dove Leonardo Di Caprio ha girato The Beach, sono degli autentici paradisi naturali.