Quando pianifichi un weekend il tempo sembra sempre pochissimo e il desiderio di vedere tutto si unisce all'ansia di non riuscirci. Quindi, keep calm e pianifica tutto il pianificabile (e non stressarti se non riesci a fare tutto quello che avevi in mente!).

In ogni caso, se la tua prossima meta per uno short weekend è Madrid, tranquilla, perché noi abbiamo la guida definitiva a ciò che non puoi assolutamente perderti!

Cosa vedere a Madrid se hai a disposizione solamente un paio di giorni per conoscere la capitale spagnola? Sicuramente il tempo non è molto ma a Madrid i luoghi da visitare sono talmente interessanti che senza rendertene conto sarai riuscita a vedere

Madrid, cosa vedere in due giorni, giorno 1

1) Museo del Prado: ricco di dipinti di maestri europei dal XVI al XIX secolo, la sua attrazione principale è la grande presenza di Velázquez, El Greco, Goya, Tiziano, Rubens e Hieronymus Bosch, oltre alle più vaste collezioni che esistono livello mondiale. Fra le attrazioni di Madrid.

2) Parque Retiro: uno dei luoghi più belli di Madrid con i suoi 118 ettari e coronato dal monumento a Alfonso XII. All'interno del Parco ci sono molti luoghi come La Rosaleda, Los Jardines de Cecilio Rodríguez, il Paseo de las Estatuas, la Casita del Pescador o il Palazzo di Cristallo.

3) Palacio de Cibeles: è un insieme di due edifici dalla facciata bianca situati nel centro di Madrid. Essi si trovano da un lato della Plaza de Cibeles, e occupano circa 30.000 metri quadrati di quello che erano i vecchi Jardines del Buen Retiro. Dal punto di vista dell'architettura spagnola è uno dei primi esempi di architettura modernista assolutamente fra i luoghi da visitare a Madrid.

4) Gran Via: inizia nella strada di Alcalá e termina nella Plaza de España. È un punto di riferimento importante in città dalla sua costruzione all'inizio del ventesimo secolo dal punto di vista commerciale, turistico e di svago. In quest'ultimo aspetto è famosa per le sue sale cinematografiche. Il tratto tra la rete di San Luis e la Plaza de Callao è attualmente sede di numerosi negozi di moda a livello internazionale.

A Madrid cosa fare la sera? Ecco la risposta. Plaza de España: è una grande piazza situata nel centro storico della città, nel centro della quale c'è una grande fontana dedicata a Miguel de Cervantes. È un asse di continuazione che unisce la Gran Vía con la Calle de la Princesa. Lo spazio occupato dalla Plaza de España a Madrid è circondato da alcuni degli edifici più alti come la Torre di Madrid.

Madrid, cosa vedere in due giorni, giorno 2

1) Museo Thyssen: è uno dei tre musei di Madrid che formano il Triangolo d'Arte e uno dei centri culturali spagnoli di maggior successo dal momento che durante il 2012 ha avutopiù di 1,25 milioni di visitatori, classificandosi tra i musei più visitati del mondo.

2) Puerta del Sol: è il centro nervoso della città. Qui si trova dal 1950 ciò che è chiamato il Chilometro Zero delle strade radiali spagnole. L'edificio più antico della Puerta del Sol è l'ufficio postale che mette in evidenza la torre dell'orologio, il cui carillon alla mezzanotte di Capodanno segna il tradizionale mangiare dei dodici chicchi d'uva della stragrande maggioranza degli spagnoli.

3) La Plaza Mayor è sicuramente ra i posti da visitare a Madrid e si trova nel centro della città. Si tratta di una piazza rettangolare, lunga 129 metri di larghezza e 94 metri, lunghezza completamente chiusa da edifici a tre piani, con 237 balconi totalmente affacciati sulla piazza.

4) La Latina: occupa una gran parte del più antico quartiere di Madrid, talvolta anche conosciuto come Madrid de los Austrias con cui mantiene una particolare organizzazione urbana tipica della distribuzione medievale, con ampie piazze e strade strette che seguono l'antica via d'acqua. La Latina è senza dubbio l'area di tapas e terrazze con la più grande atmosfera di Madrid.

5) Palazzo Reale: è la residenza ufficiale del Re di Spagna, usata principalmente per le cerimonie statali, dal momento che i re presenti non lo abitano, ma vivono nel Palazzo della Zarzuela.

6) Plaza de Isabel II: più conosciuta come Plaza de la Ópera, è una piazza situata nel centro, dove la via Arenal scorre dalla Puerta del Sol, un'altra delle strade più importanti della città.