Malta è una meta amatissima per le vacanze. Piena zeppa di ragazzi, tanto divertimento e soprattutto un mare da favola.

Le spiagge più belle di Malta? Non c'è dubbio, sono quelle della Blue Lagoon, la mitica Laguna Blu di Comino. Un mare così turchese e cristallino da fare (davvero) invidia alle spiagge caraibiche, pur essendo vicinissima all'Italia.

Comino è la più piccola delle isole dell'arcipelago e si trova proprio al centro del ristretto tratto di mare da Malta a Gozo. È qui che il mare di Malta assume contorni di un paradiso tropicale, in una scenografia naturale che – non a caso – ricorda il fantastico scenario di Laguna Blu, il film cult del 1980 con Brooke Shields e Christopher Atkins (anche se la location principale del film era la Giamaica).

L'isola di Comino – L'isola delle spezie (il nome di Comino deriva dal cumino, che un tempo cresceva in abbondanza sul suo territorio) è la più selvaggia tra le isole maltesi. A Comino esiste un solo albergo, aperto solo d'estate, mentre nel periodo invernale sono appena 4 i residenti sull'isola, dove non possono circolare le auto e ci si può spostare soltanto a piedi. Si tratta di un prete, di un poliziotto, di due custodi e di nessun altro: ecco perché Comino non presenta eccessivi segni di urbanizzazione e di modernità ed è davvero il posto perfetto se ami uno stile di vita un po' selvaggio e hippie, per riscoprire la natura più autentica. Tra l'altro, è davvero a due passi dall'Italia. L'aeroporto di Malta è collegato con i principali scali italiani e raggiungere l'isola di Comino da Malta è facilissimo. Basta andare nel porto di Cirkewwa (circa un'ora di distanza da La Valletta) e prendere il traghetto per l'isola, in partenza mediamente ogni ora. Il viaggio dura una trentina di minuti e costa 10 euro. Altro porto di partenza dei traghetti per Comino è Mtarfa.

La Laguna Blu di Comino a Malta - A differenza di Malta e Gozo, le spiagge di Comino sono ancora completamente incontaminate. La Malta Blue Lagoon, il canale naturale che unisce Comino all'isolotto di Cominotto, ne è la dimostrazione, con le sue acque turchesi ed i suoi fondali splendidi, i migliori per far snorkeling a Malta. La spiaggia della Laguna Blu, punto d'approdo del canale, è costituita da sabbia bianchissima e molto fine. Qui potresti anche dimenticarti di trovarti nel cuore del Mediterraneo, ma le rocce che circondano la baia e, soprattutto, la vegetazione incontaminata sono tipiche della macchia mediterranea. Nella Blue Lagoon of Comino Island (a Malta, dove si parla inglese, la chiamano così) si possono praticare tutti gli sport acquatici, ma anche l'interno è una location ideale se sei appassionata di trekking e passeggiate tra i boschi. D'obbligo, inoltre, una gita in barca, per ammirare nella sua interezza la meraviglia delle acque e dei fondali. Unico inconveniente: d'estate, soprattutto ad agosto ma anche a luglio e a settembre, anche la Laguna Blu è presa d'assalto dai turisti. Il periodo dell'anno migliore per goderti in assoluta tranquillità la sua bellezza è in primavera inoltrata, o magari ad ottobre, visto che le temperature a Comino e Malta sono ancora relativamente miti.

Cosa vedere a Comino, Malta – La Blue Lagoon è l'attrazione principale, ma non l'unica di Comino che puoi visitare. Altre spiaggette bellissime dell'isola sono quelle di Santa Maria Bay, sul versante settentrionale, pure caratterizzate da acque turchesi e da fondali ideali per immersioni, ma meno affollate rispetto alla Blue Lagoon. A breve distanza dalla baia sorge la Torre Santa Maria, un'antica torre d'avvistamento. A Ras I-Irieqa, nella parte sud di Comino, c'è invece una suggestiva scogliera dove, se sei coraggiosa, puoi cimentarti in un tuffo dall'altezza di 40 metri. Ce la faresti? Meno estrema (ma super interessante) è una visita all'ultima attrazione di Comino, le Caverne, il cui tour è spesso incluso nei biglietti dei traghetti. Si tratta di un sistema di grotte e cunicoli che nascono dalla ricca scogliera dell'isola e che all'interno offrono uno spettacolo di colori davvero straordinario, dove il riflesso azzurro delle acque si stampa fino alla sommità della cavità.

In copertina: dettaglio della Blue Lagoon, Isola di Comino, Malta.