Hai mai sentito parlare di Torre Guaceto? Si tratta di uno degli innumerevoli posti meravigliosi che si trovano nella zona adriatica della Puglia, il tacco dello stivale italiano.

Più precisamente stiamo parlando di un'area marina protetta, affidata alla capitaneria di porto di Brindisi.

instagramView full post on Instagram

La storia della riserva marina di Torre Guaceto

Nel 1987 infatti il WWF Italia (con la sua sede locale, il WWF di Brindisi), su incarico del Ministero della marina mercantile, ha realizzato il piano di fattibilità per l'istituzione di una Riserva Naturale di Torre Guaceto che è poi divenuta realtà il 4 dicembre 1991 con decreto ministeriale dello stesso ministero.

Come arrivare a Torre Guaceto

Torre Guaceto si può raggiungere dalla E55 (SS379) che va da Bari ad Ostuni.

Situata sul litorale adriatico dell'alto Salento, poco distante da Carovigno e San Vito dei Normanni, l'Area Marina Protetta di Torre Guaceto si estende per un tratto di costa di otto chilometri compreso tra Punta Penna Grossa e gli scogli di Apani (Torre Guaceto da Brindisi dista all'incirca trenta chilometri).

Il paesaggio della riserva è caratterizzato dalle dune costiere, con alcuni tratti di dune grigie che sfiorano i quindici metri d'altezza.

In corrispondenza del lato meridionale della vedetta costiera di Guaceto, la costa è lineare e costituita da una falesia argillosa. In prossimità della torre e verso il lato settentrionale, si srotola la falesia rocciosa con contorni frastagliati che danno vita a piccole insenature.

Proseguendo verso Punta Penna Grossa, invece, la costa diventa bassa e sabbiosa. Mentre il fondale roccioso invita gli appassionati di seawatching, i soffici fondali sabbiosi ospitano il Posidioneto e il Coralligeno.

Torre Guaceto, spiaggia che incanta

Le spiagge di Torre Guaceto, che fanno parte dell'area protetta dal WWF, sono indubbiamente tra le più belle della Puglia.

In tutta la zona protetta vi sono varie spiagge, alcune hanno il divieto di balneazione in quanto l'area protetta include anche una riserva marina di particolare importanza.


Consorzio di Torre Guaceto, l'ente gestore

Il Consorzio di Gestione è stato costituito, dai Comuni di Brindisi e Carovigno e dall'Associazione Italiana per il WWF for Nature Onlus, nel dicembre 2000 con la finalità di gestire l'area protetta, sia terrestre sia marina denominata «Torre Guaceto», istituita con Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e delle aree limitrofe ad esse connesse.

Questo Consorzio ha la finalità di conservare le caratteristiche ecologiche e naturalistico-ambientali di tutta l'area della bellissima riserva marina, la tutela degli ecosistemi e anche la salvaguardia dei valori antropologici, archeologici, storici e architettonici e delle attività tradizionali.

Cosa aspetti dunque? Pianifica una vacanza in questa splendida riserva naturale in Puglia e vedrai che non te ne pentirai.