È una delle zone più belle d'Italia e grazie alle sue spiagge attira ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Le spiagge del Salento sono splendide e scegliere le migliori è veramente difficile. Abbiamo comunque provato a selezionarne alcune, presenti in ogni classifica e selezionate dall'Ente del turismo pugliese, che possono essere definite le 10 spiagge più belle del Salento.

1) Torre dell'Orso: la spiaggia delle Due sorelle, soprannominata così per le due grandi rocce gemelle che si stagliano di fronte. Si tratta di una piccola baia vicino a Otranto, con poco più di un chilometro di spiaggia molto fine, dune delicate e circondate da una bella pineta. Una baia dominata da Torre dell'Orso, una torre del XVI secolo in rovina.

instagramView full post on Instagram

2) Punta Prosciutto: a Porto Cesareo, una delle migliori spiagge del Salento nonché una delle più selvagge. In questa spiaggia si possono trovare delle dune alte fino a 8 metri, zone umide e il bosco Arneo, oltre ad alcune piccole case sperse tra la vegetazione. Si tratta di una spiaggia con poche strutture, che contribuiscono all'autenticità di questo luogo splendido.

3) Porto Selvaggio: si trova nel Parco Naturale che porta lo stesso stesso nome, a Nardò. Si tratta di un meraviglioso parco con boschi e calette rocciose. Poco prima di arrivare a Santa Caterina si trova l'accesso più conveniente per raggiungere il mare, dopo una breve passeggiata attraverso la pineta. Una volta lì si può godere di una spiaggia incontaminata della costa ionica, con i suoi inconfondibili ciottoli.

4) Baia di Torre Lapillo: è una bella baia di sabbia bianca di quattro chilometri, delimitata da due torri costiere: Torre Lapillo e Torre Chianca. Ci sono alcune case sulla spiaggia, piccole dune e l'acqua in alcuni punti è molto bassa. Molto genuina, decisamente fra le spiagge più belle del Salento.

5) Baia Verde: una delle spiagge di Gallipoli che si estende fino Torre del Pizzo. Qui la sabbia è fine, con piccole dune e pinete nella parte meridionale. Si tratta di una spiaggia frequentata da un gran numero di giovani per la vita notturna estiva, e una varietà di alberghi, centri benessere, bar e ristoranti.

6) Torre San Giovanni: tipico ecosistema del Mediterraneo, si dovrà passare attraverso un percorso naturale per raggiungere le dune e quindi la spiaggia. Nelle vicinanze di Gallipoli, è una delle più belle spiagge del Salento ionico e ha anche una vivace vita notturna in estate.

7) Pescoluse: è nota come le Maldive del Salento per le spiagge meravigliose, con un'indimenticabile sabbia bianca e isolotti che emergono dal mare. Si aggiungono a questa meraviglia le dune, coperte di alberi di acacia e di giglio bianco. Sono circa 4 km di spiaggia tra Torre Pali e Torre Vado, con una buona infrastruttura di servizi turistici. In pochi minuti si raggiunge Santa Maria di Leuca. Fra le più belle spiagge della Puglia.

8) Baia dei Turchi: è una delle più belle spiagge di Otranto. Per arrivarci bisogna passeggiare tra pini per poi raggiungere una bellissima spiaggia di sabbia bianca, delimitata da vegetazione mediterranea. Un vero paradiso.

9) Acquaviva di Marittima: è una spiaggia rocciosa, situata tra Otranto e Santa Maria di Leuca. Le sue acque sono fredde a causa di una sorgente che sfocia in mare. Senza dubbio è un luogo ideale per rinfrescarsi e anche se l'accesso non è facile… Ma ci si può sempre arrivare passando direttamente dal mare.

10) Porto Badisco: anche questa spiaggia si trova tra Otranto e Santa Maria di Leuca.

È magica perché la leggenda narra che fu il luogo dove sbarcò Enea, come racconta Virgilio nell'Eneide. Si tratta di una spiaggia con poca sabbia, ma con diversi punti dove si può nuotare, rilassarsi e magari fare un pic-nic sotto gli alberi. Anche per questo motivo è nella top-ten delle spiagge più belle del Salento.