Ryanair check in online: ecco come si fa

Conosci il check in online Ryanair? Ti spieghiamo passo dopo passo come funziona, quando lo puoi fare e cosa devi sapere prima di imbarcarti

Più Popolare

Ryanair è una delle compagnie aeree più famose, forse il simbolo dei voli low cost. Per chi conosce Ryanair, il check in online può essere una procedura praticamente automatica, ma se non sei pratica di quest'operazione e hai in programma un volo a breve, ti spieghiamo passo dopo passo come farlo. Quindi ecco tutte le istruzioni per fare il check in online della Ryanair.

Tanto per cominciare è importante sapere che per Ryanair il check in online è obbligatorio: non solo per chi viaggia con il bagaglio a mano, ma anche per coloro che devono imbarcare uno o più bagagli nella stiva. Dopo l'operazione di check in on line, chiamato anche web check in, una volta giunto in aeroporto chi viaggia solo con il bagaglio a mano può dirigersi direttamente ai controlli di sicurezza, mentre chi ha delle valigie da imbarcare si dovrà recare prima presso il banco check in o quello bag drop per consegnarle.

Advertisement - Continue Reading Below

Quando fare il check in online con Ryanair? Si può effettuare nell'intervallo di tempo che va dai 60 giorni prima (se hai acquistato i posti) o 4 giorni prima (se non hai acquistato i posti) della partenza, fino a 2 ore prima del volo stesso. E' possibile anche fare, sempre sul sito Ryanair, check in online andata e ritorno. Con Ryanair il check in online è gratis. Ecco le varie tappe.

Ryanair check in online come fare

1) Vai sulla pagina principale del sito e clicca sulla voce Check in online (oppure Gestisci prenotazione). Si aprirà una schermata dove verrà chiesto di trovare il proprio volo secondo tre percorsi (se ne sceglie uno): numero di prenotazione e ultime quattro cifre della carta utilizzata per pagarla; numero di prenotazione, indirizzo di posta elettronica fornito durante la prenotazione, città di partenza e di arrivo; infine data di partenza, indirizzo di posta elettronica, città di partenza e di arrivo. Una volta inseriti i dati clicca su: Check-in online/Stampa la carta di imbarco.

Più Popolare

2) Spunta le voci richieste per accettare le condizioni (ovviamente ti consigliamo di leggerle con attenzione).

3) La nuova schermata visualizzerà i dettagli sulla prenotazione aerea, ovvero le informazioni sui voli di andata e di ritorno (o solo andata nel caso in cui il ritorno non sia previsto o non sia ancora possibile effettuarlo perché non rientra nei tempi prestabiliti per farlo). Per ogni persona ti sarà mostrata un'interfaccia in cui dovrai inserire le seguenti informazioni del documento di identità: data di nascita, nazionalità, tipo di documento, numero documento, Paese di emissione e data di scadenza. Le opzioni per il tipo di documento sono: EEA National Id Card (carta di identità) e Passport (passaporto). Per quanto riguarda il numero del documento scrivilo senza spazi. Una volta inserite tutte le informazioni per tutte le persone per cui si desidera fare il check in online Ryanair premi sul tasto Check in.

4) La schermata che appare chiederà se si è interessati a servizi aggiuntivi: assicurazione di viaggio, bagagli da stiva, prenotazione dei posti, imbarco prioritario, trasferimento aeroporto. Se vuoi comprare uno o più servizi clicca sui relativi pulsanti di acquisto. Poi clicca su Continua.

5) Nella nuova schermata ti verrà chiesto di controllare nuovamente tutti i dati inseriti. Se sono corretti si può stampare la carta d'imbarco Ryanair. Se si smarrisce la carta d'imbarco? I passeggeri che hanno perso o dimenticato di stampare le loro carte d'imbarco on-line verrà richiesto di pagare la tassa per la riemissione della carta di imbarco in aeroporto. Questa funzione è disponibile fino a 40 minuti prima della partenza del volo.

Queste le istruzioni per fare check in online Ryanair. E per i bagagli? I banchi del check in aprono due ore prima dell'orario previsto per la partenza; ti consigliamo di imbarcare i bagagli per tempo, perché i banchi del check-in chiudono tassativamente 40 minuti prima dell'orario previsto per la partenza. Ricordiamo che se ci fossero problemi col check in online e non si riuscisse a stampare la propria carta di imbarco, si può sempre contattare il call center di Ryanair. Buon viaggio!

natale a new york
Viaggi
CONDIVIDI
A New York c'è il Natale più romantico del mondo, ecco cosa vedere
Potrebbe essere il Natale più bianco che tu abbia mai visto
Viaggi
CONDIVIDI
5 cose da fare nella Lapponia Svedese (stai sognando già la neve?)
Prendi nota perché è bellissima
madrid cosa vedere in due giorni
Viaggi
CONDIVIDI
Weekend a Madrid? Ecco cosa vedere assolutamente in due giorni
Non ti fermerai un attimo, ma ne varrà la pena!
cosa vedere a los angeles
Viaggi
CONDIVIDI
Cali Vibes, Viaggio nella Città degli Angeli
Aka, tutto quello che non puoi perderti a L.A
tour degli stati uniti
Viaggi
CONDIVIDI
USA on the road, le 10 tappe imperdibili del viaggio della vita
Musica, finestrini abbassati e una strada sconfinata davanti a te...
vacanze in montagna i posti piu belli d'italia
Viaggi
CONDIVIDI
Sei una #mountainlover? Ecco le migliori location in alta quota
Preparati a paesaggi da togliere il fiato...
Avresti il coraggio di trascorre la notte di Halloween in uno dei 10 hotel più spettrali e tenebrosi del momento? Uno di questi si trova in Italia
Viaggi
CONDIVIDI
10 hotel spettrali per trascorrere (non solo) ad Halloween notti da brivido
Tranquilla, lo zaino protonico e la ghost-trap non ti serviranno
san francisco cosa vedere e cosa fare
Viaggi
CONDIVIDI
Un viaggio nella città più hippy che ci sia, San Francisco
🎶 If you're going to San Francisco, be sure to wear some flowers in your hair... 🎶🎵
casa biancaneve
Viaggi
CONDIVIDI
La casa di Biancaneve è in vendita ed è un vero sogno Disney
Devi vederla dentro perché è una vera... fiaba
natale ai caraibi dove andare
Viaggi
CONDIVIDI
Sogni di passare Natale ai Caraibi? Sono questi i 10 posti dove andare per una vacanza indimenticabile
Preparati a rosolare al sole...