Ryanair check in online: ecco come si fa

Conosci il check in online Ryanair? Ti spieghiamo passo dopo passo come funziona, quando lo puoi fare e cosa devi sapere prima di imbarcarti

Più Popolare

Ryanair è una delle compagnie aeree più famose, forse il simbolo dei voli low cost. Per chi conosce Ryanair, il check in online può essere una procedura praticamente automatica, ma se non sei pratica di quest'operazione e hai in programma un volo a breve, ti spieghiamo passo dopo passo come farlo. Quindi ecco tutte le istruzioni per fare il check in online della Ryanair.

Tanto per cominciare è importante sapere che per Ryanair il check in online è obbligatorio: non solo per chi viaggia con il bagaglio a mano, ma anche per coloro che devono imbarcare uno o più bagagli nella stiva. Dopo l'operazione di check in on line, una volta giunto in aeroporto chi viaggia solo con il bagaglio a mano può dirigersi direttamente ai controlli di sicurezza, mentre chi ha delle valigie da imbarcare si dovrà recare prima presso il banco check in o quello bag drop per consegnarle.

Advertisement - Continue Reading Below

Quando fare il check in online con Ryanair? Si può effettuare nell'intervallo di tempo che va dai 60 giorni prima (se hai acquistato i posti) o 4 giorni prima (se non hai acquistato i posti) della partenza, fino a 2 ore prima del volo stesso. Con Ryanair il check in online è gratis. Ecco le varie tappe.

1) Vai sulla pagina principale del sito e clicca sulla voce Check in online (oppure Gestisci prenotazione). Si aprirà una schermata dove verrà chiesto di trovare il proprio volo secondo tre percorsi (se ne sceglie uno): numero di prenotazione e ultime quattro cifre della carta utilizzata per pagarla, numero di prenotazione, indirizzo di posta elettronica fornito durante la prenotazione, città di partenza e di arrivo, e infine data di partenza, indirizzo di posta elettronica fornito durante la prenotazione, città di partenza e di arrivo. Una volta inseriti i dati clicca su: Check-in online/Stampa la carta di imbarco.

Più Popolare

2) Spunta le voci richieste per accettare le condizioni (ovviamente ti consigliamo di leggerle con attenzione).

3) La nuova schermata visualizzerà i dettagli sulla prenotazione aerea, ovvero le informazioni sui voli di andata e di ritorno (o solo andata nel caso in cui il ritorno non sia previsto o non sia ancora possibile effettuarlo per via che non rientra nei tempi prestabiliti per farlo). Per ogni persona ti sarà mostrata un'interfaccia in cui dovrai inserire le seguenti informazioni sul documento di identità: data di nascita, nazionalità, tipo di documento, numero documento, Paese di emissione e data di scadenza. Le opzioni per il tipo di documento sono: EEA National Id Card (carta di identità) e Passport (passaporto). Per quanto riguarda il numero del documento scrivilo senza spazi. Una volta inserite tutte le informazioni per tutte le persone per cui si desidera fare il check in online Ryanair premi sul tasto Check in.

4) La schermata che appare chiederà se si è interessati a servizi aggiuntivi: assicurazione di viaggio, bagagli da stiva, prenotazione dei posti, imbarco prioritario, trasferimento aeroporto. Se vuoi comprare uno o più servizi clicca sui relativi pulsanti di acquisto. Poi clicca su Continua.

5) Nella nuova schermata ti verrà chiesto di controllare nuovamente tutti i dati inseriti. Se sono corretti si può stampare la carta d'imbarco Ryanair. Se si smarrisce la carta d'imbarco? I passeggeri che hanno perso o dimenticato di stampare le loro carte d'imbarco on-line verrà richiesto di pagare la tassa per la riemissione della carta di imbarco in aeroporto. Questa funzione è disponibile fino a 40 minuti prima della partenza del volo.

E per i bagagli? I banchi del check in aprono due ore prima dell'orario previsto per la partenza; ti consigliamo di imbarcare i bagagli per tempo, perché i banchi del check-in chiudono tassativamente 40 minuti prima dell'orario previsto per la partenza. Ricordiamo che se ci fossero problemi col check in online e non si riuscisse a stampare la propria carta di imbarco, si può sempre contattare il call center di Ryanair. Buon viaggio!

Due hotel belli da fotografare a Los Angeles e a Santorini
Viaggi
CONDIVIDI
Gli hotel più instagrammabili del mondo
Fai spazio alla memoria dello smartphone: questi posti da sogno ti renderanno la regina del social
Viaggi
CONDIVIDI
Una giornata (indimenticabile) al The Henry Ford Museum
Fai un salto indietro nel tempo e scopri i tesori collezionati dal magnate dell'auto
Viaggi
CONDIVIDI
Imponenti e luminosi: 17 bellissimi fari da visitare
Lungo le coste del Belpaese un immenso patrimonio storico-artistico da tutelare e valorizzare ma sopratutto vistare
Viaggi
CONDIVIDI
La filosofia ti aiuta a viaggiare! 12 mete dove riscoprire il fascino dei pensatori
Chi l'ha detto che la filosofia è noiosa? Ecco i luoghi che tengono vivo il ricordo dei grandi pensatori del passato e dei loro preziosi...
estate in città cosa fare
Viaggi
CONDIVIDI
Estate in città? 5 luoghi pazzeschi a Milano e a Roma che non ti faranno rimpiangere il mare
Giardini nascosti e luoghi ricchi di mistero, vedrai non ti annoierai nemmeno un secondo!
isola di comino malta blue lagoon
Viaggi
CONDIVIDI
Ma quali Caraibi! La Blue Lagoon di Comino è un paradiso turchese vicinissimo
Acque così turchesi non hanno bisogno di nessun filtro di Instagram
panarea vita notturna
Viaggi
CONDIVIDI
La vita notturna di Panarea che ti farà ballare fino all'alba
Panarea vibes! 💃💃💃
Non è vacanza se non ci sono i gadget tecnologi dell'estate 2017: fotocamere waterproof, speakers wireless con luce strobo, micro droni per i selfie dalla scogliera e cellulari smartphone all'ultimo grido.
Viaggi
CONDIVIDI
I 23 gadget tecnologici che cambieranno (in meglio) le tue vacanze
Cioè, vuoi mettere farsi un selfie con il micro drone o sfrecciare con i pattini per sneakers che fanno scintille?
bagaglio a mano easyjet cosa non portare
Viaggi
CONDIVIDI
Parti con EasyJet? Ecco cosa non puoi portare sull'aereo
Bagaglio a mano non ti temo!
piscina forma di conchiglia
Viaggi
CONDIVIDI
Hai visto la piscina a forma di conchiglia per sentirti come una sirenetta?
Ovviamente è vista mare