I migliori campeggi per giovani al Nord, da Jesolo al Lago di Garda (anche naturisti)

Il Camping Village Mediterraneo ha 4 stelle e si trova a Jesolo. Ha una pineta con piazzole per tende, camper o roulotte, oltre al villaggio con gli chalet e i lodge per fare glamping. Di giorno ti scateni con l'animazione sportiva con gli istruttori di aerobica, step, aquagym, spinbike, fit box e soft gym. Al calar del sole, tutte le sere puoi ballare alla disco tenda e al Taitoo Fun & Drink Bar, o raggiungere in pochi minuti i migliori locali di Jesolo. Perfetto per... Una vacanza a tutto sport.

Se vuoi passare le giornate a tutto divertimento punta sul Lago di Garda. A Peschiera trovi il Camping Village Butterfly, 4 stelle con piazzole e bungalow, con piscina, ristorante bistrot e pizzeria interni. A pochi km raggiungi Gardaland e il parco acquatico Caneva World, il parco hollywoodiano Movieland, il maestoso Parco Giardino Sigurtà, il Parco Natura Viva dove puoi ammirare moltissime specie di animali e il Parco Termale del Garda. Perfetto per... Fare una cosa diversa ogni giorno.

In Liguria si trova il Campeggio Naturista Costalunga, certificato dalla FENAIT/INF (Federazione Naturista Italiana e Federazione Naturista Internazionale). È immerso in un boschetto del Sassello, in provincia di Savona. Qui trovi tanto relax e natura: confina con il Parco Naturale del Beigua, patrimonio UNESCO) a due passi dal mare, dalle colline verdi e dalle montagne a pochi chilometri dove puoi avvistare falchi, cervi e caprioli poco fuori campeggio. Cani, gatti e tutti gli animali domestici sono benvenuti. Perfetto per... Fare ottimi incontri: ogni sera si organizzano cene comuni a cui tutti sono invitati, eventi e feste per tutta l'estate.

I migliori campeggi per giovani al Centro, dalla Versilia alla Riviera Romagnola

Il Campeggio Park Albatros a San Vincenzo in provincia di Livorno e ha 4 stelle. Si trova in un'area naturale protetta immersa nella pineta, a 800 metri dalla spiaggia. All'interno ha una maxi parco acquatico con lagune, dune e scivoli, e una piscina olimpionica, e il Percorso Avventura tra i pini con ponti tibetani e salti nel vuoto in sicurezza. Perfetto per... Rilassarti e divertirti senza nemmeno uscire dal campeggio.

Al Camping Village Paradiso di Viareggio, in provincia di Lucca, non ti annoi di sicuro. Ha un team di animatori che organizza giochi in piscina, tornei sulla spiaggia e spettacoli serali. Da qui raggiungi facilmente il centro storico di Viareggio e di Forte dei Marmi, dove puoi fare l'aperitivo, shopping e struscio selvaggio, i locali di Torre del Lago e le discoteche più cool della Versilia. Perfetto per... Uscire tutte le sere e vivere una nightlife pazzesca!

Il Camping Italia di Rimini è un 3 stelle con la spiaggia privata con lettini e ombrelloni, dove puoi giocare a un sacco di sport da spiaggia: beach tennis, beach volley e beach soccer. Ha anche due campetti in erba, una da pallavolo e uno da mini calcio. Nelle immediate vicinanze puoi noleggiare una canoa, trovi campi da tennis e campi da calcio a 8, campo rugby e baseball). A 500 metri dalla struttura inizia la pista ciclabile che dalla foce del Marecchia risale il corso del fiume Porta fino alle colline del Montefeltro. Perfetto per... tenerti in forma mentre sei in vacanza.

I migliori campeggi per giovani al Sud, dal Salento alla Sicilia

In Salento uno dei campeggi più cool dove andare con le amiche è il Camping Baia di Gallipoli, all'interno del Parco naturale di Punta Pizzo Isola di Sant'Andrea. È un'oasi naturale nella macchia mediterranea affacciato sulla baia di Gallipoli, che dà direttamente sulla spiaggia di Punta della Suina, un'insenatura con scogliera bassa attrezzata con i lettini, e da cui puoi raggiungere anche splendidi tratti di spiaggia libera. Perfetto per... fare una full immersion di mare (splendido) di giorno e di party la sera.

Il Villaggio Camping Capo Vieste, dentro il Parco Nazionale del Gargano, ha una baia di sabbia dorata attrezzata con ombrelloni e lettini privati, animazione top, campo per giocare a beach volley, dove puoi fare anche kitesurf e windsurf. Da qui raggiungi la baia di Santa Maria di Merino. In più puoi fare escursioni in mountain bike e trekking nella Foresta Umbra, uscite in barca a vela per scoprire le isole Tremiti e visitare le grotte marine. Perfetto per... provare nuovi sport e fare una vacanza a tutto fitness nella natura.

In Sicilia El-Bahira Camping Village a due passi da San Vito Lo Capo è un 4 stelle con un programma di animazione fittissimo: cous cous party, grigliate, cabaret, party in piscina e feste in stile caraibico. Trovi anche campi da tennis, calcetto e pallavolo, un diving per fare immersioni nei meravigliosi fondali dell'isola e falesie attrezzate per fare climbing sulle pareti naturali. Perfetto per... divertirti da mattina a sera.