Programma la tua vacanza a Parigi, che sia un weekend, una settimana o qualche giorno in più e tieni a portata di mano questi indirizzi: una guida perfetta per lo shopping di Holly Coopey junior fashion editor di Cosmopolitan Uk

instagramView full post on Instagram

Vado nella Ville Lumière per... Il lusso accessibile di brand francesi come Maje (it.maje.com) e Sandro (boutique. sandro-paris.com/fr), ma a prezzi migliori: un capo che altrove può costare € 70, qui lo paghi € 50. E se vuoi spendere ancora meno, c'è un outlet di Sandro nel Marais (26 Rue de Sévigné).

Alloggio a... Per viziarmi un po' l'Hotel Costes di rue Saint-Honoré (hotelcostes. com), sulla Rive Droite, è quello che ci vuole. Niente minimalismo, il Costes è opulento: lampadari di cristallo, tende di velluto, tappezzeria a fiori... Il giardino d'inverno, illuminato dalle candele, è sempre gremito e il bar con dj set è un luogo di ritrovo per i parigini, oltre che per gli ospiti dell'albergo. Oppure, nella stessa strada, puoi affittare un appartamento su Airbnb (airbnb.co.uk).

Compro sempre... Le collezioni moda limited edition nate da collaborazioni (da non perdere: Stance x Rihanna!) da Colette, in Rue Saint-Honoré (www. colette.fr): c'è qualcosa per ogni budget e lo shopping è reso più interessante dalle installazioni ospitate dal concept store. Amo anche i supermarket francesi come E.Leclerc, dove trovo deliziosi completini intimi di cotone e i gel doccia Le Petit Marseillais. Inoltre, faccio scorta di creme Avène e Bioderma: i prodotti budget friendly francesi sono davvero fantastici!

L'ultimo indirizzo segnato in agenda... La Belle Hortense (www.cafeine.com/ fr/belle-hortense), un caffè letterario dove puoi startene seduta a sfogliare buoni libri (per lo più francesi) sorseggiando dell'ottimo vino.

Per pranzo e cena vado... A Parigi ci sono così tanti ottimi posti dove si può mangiare e bere che scegliere è davvero difficile. Candelaria (www. quixotic-projects.com) è una piccola taqueria dove se spingi una parete ti ritrovi in un altrettanto piccolo cocktail bar. I proprietari sono quelli di Le Mary Celeste (stesso sito web), un'ostricheria e tapas bar dove servono cocktail magnifici. Volendo sforare il budget è da segnalare il Septime (www. septime-charonne.fr), gestito da un giovane francese molto creativo. Però trovare posto è un'impresa (ci sono passati anche Beyoncé e Jay-Z) quindi è necessaria la prenotazione.

Una vera chicca è... Il mercato delle pulci di Saint Ouen (marcheauxpuces- saintouen.com), nella periferia nord di Parigi. È composto di una quindicina di mercati
diversi ed è il massimo per l'abbigliamento vintage, il bric-à-brac e l'antiquariato. È molto frequentato dalla gente del posto e non tutte le guide turistiche lo segnalano.