Ognuno di noi ha in mente un albergo dei sogni, un luogo che incontri le nostre esigenze, che ci coccoli e sorprenda nelle soste dei viaggi, lunghi o brevi che siano.

Elle Decor ci ha riflettuto e in occasione dalla Fall Design Week milanese ha deciso di presentare la mostra-installazione, Elle Decor Grand Hotel dedicata all'evoluzione dell'hotellerie e a come e quanto sia cambiato il nostro modo di viaggiare.

E in questo profondo viaggio, creativo e visionario, Elle Decor ha chiamato due ospiti d'onore, i progettisti Patricia Urquiola e Piero Lissoni, entrambe architetto, designer e art director. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Piero Lissoni, autore del progetto degli spazi pubblici concepiti come quelli di un "Hôtel Particulier", immagina un albergo che non sia un albergo, ma un ostello aristocratico, dove gli ambienti hanno nomi francesi come Accueil, Fumoir, Bibliothèque, Café & Restaurant,
Séjour e Jardin
ma sono arredati con pezzi di design contemporaneo in pacifica relazione con le facciate e gli interni di palazzi storici riprodotti graficamente. 

Una Stanza per Due

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Patricia Urquiola in Stanza per 2 siede su un letto speciale: nel dormiveglia diventa un\'isola, come una chaise-longue speculare

Patricia Urquiola disegna invece gli ambienti più privati, chiamati Stanzas: "Ho pensato alla camera del Grand Hotel evitando di interpretarla come 'stanza campione' seriale e ripetitiva, bensì immaginandomi un susseguirsi di stanze come momenti sparsi di un racconto, frammenti che interpretano le molteplici forme di vivere della camera di un Grand Hotel: la Stanza per 1, per 2, per 3, 4, 5... "

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
In Stanza per 2 il tempo in bagno deve scorrere lento e ispirare alla condivisione, come nell\'immersione oziosa in vasche gemelle vis à vis

Una Stanza per Tre, Quattro, Cinque...

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Patricia Urquiola immagina Stanza per 3, 4, 5... una lunga stanza con tre finestre per tre amici/fratelli/sorelle/sconosciuti ma pur sempre viaggiatori

Una Stanza per la Cura del Sé

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
La Stanza per la Cura del Sé è una metafora di esercizio fisico e mentale

Qualunque sia la tua prossima destinazione, puoi vistare l'Elle Decor Grand Hotel a Palazzo Morando, in via Sant'Andrea 6 sino al 22 ottobre 2016, da lunedì a domenica con ingresso libero dalle 10.00 alle 20.00.

Nella foto di apertura, Jardin a cura di Piero Lissoni, è un giardino verde con lo stesso ritmo di vita del soggiorno, solo che è all'aperto. E se dovesse piovere ti porteranno degli ombrelli.