Vai al contenuto

Basilicata coast to coast: 10 mete tra mare e cibo

Scopri la Basilicata coast to coast, per una vacanza divertente, ecco la nostra guida con gli itinerari e i percorsi per un tour tra mare, sole e tanto buon cibo

By Redazione Cosmopolitan
basilicata viaggio guidapinterest

Basilicata coast to coast non è solo il titolo di un film di successo con Rocco Papaleo e Alessandro Gassman, protagonisti di un surreale percorso. Basilicata coast to coast è un'idea per le vacanze, un'avventura itinerante, un tour intrigante nel cuore di una terra magnifica tra mare, cibo e antiche tradizioni. Un viaggio tra i luoghi di Basilicata coast to coast, insomma, può trasformarsi in un cammino fantastico alla scoperta di una delle regioni più intriganti e spesso sottovalutate d'Italia.

Basilicata coast to coast, l'itinerario

Proprio come nel film, ecco una proposta per un percorso di viaggio coast to coast, in camper o in auto, in 10 tappe. Un viaggio in Basilicata da vivere a piccole dosi, ma tutto d'un fiato. Da dove si parte? Da Matera, una delle mete turistiche della Basilicata più famose al mondo.

Matera

instagramView full post on Instagram

Cosa vedere a Matera
La Casa Grotta, le Chiese Rupestri, il fitto reticolo di pozzi e canali sotterranei recentemente venuti alla luce, i celeberrimi Sassi, ma anche la Cattedrale, il Castello Tramontano: Matera e dintorni offrono tantissime attrazioni. 

Tra una visita e l'altra, d'obbligo una sosta in uno dei tanti ristorantini locali, dove gustare i classici sapori locali come i cardi cacio, uova e funghi, o magari la pasta con i broccoli.

Metaponto

Da Matera si punta verso la Basilicata jonica per un suggestivo itinerario nella Magna Grecia. La seconda tappa del nostro tragitto in Basilicata coast to coast, infatti, è Metaponto

La splendida area archeologica e il locale museo conservano i reperti e le vestigia di un passato antico e glorioso, il cui simbolo sono le imponenti Tavole Palatine: 12 colonne in stile dorico sono quel che resta del Tempio di Hera. 

All'orizzonte, invece, si scorge l'incantevole mare della Basilicata. 

La Piana di Metaponto è nota per la sua abbondanza di frutti, ortaggi e per due vini gustosi e pregiati, il Bianco Malvasia e il Moscato.

Scanzano Jonico

Non lontana da Metaponto è Scanzano Jonico, un piccolo comune di chiara impronta greca e bizantina. Immersi nella quiete e travolti dalla bellezza di questi luoghi, si può far scorta di prodotti tipici lucani nei tanti negozi del posto.


Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Craco

Nella vicina Craco il tempo si è letteralmente fermato al 1963, quando il paesino, posto alla sommità di collina, fu evacuato in fretta e furia a causa della minaccia di una frana. Adesso è un paese fantasma, scelto come set per numerosi film.

Aliano

Luogo di confino dello scrittore Carlo Levi, Aliano è il paese dei caratteristici "calanchi", delle autentiche rughe profonde che si formano sulle colline argillose che abbondano nei paraggi. Uno spettacolo geologico unico al mondo.

Rotonda-Pollino

L'abitato di Rotonda è la porta d'accesso al Pollino, un massiccio montuoso con cime che superano i 2.200 metri. Il Parco Nazionale del Pollino protegge esemplari di lupo, lince, martora, puzzola, lontra, cinghiale, capriolo e scoiattolo che abbondano tra i bellissimi acereti. Le castagne del Pollino, poi, sono un'autentica delizia.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Trecchina

Una sosta nel piccolo abitato di Trecchina è necessaria per assaggiare il gustosissimo pane di Trecchina, il cui particolare processo di lavorazione consente una lunga conservazione.

Maratea

Dominata dal Cristo di Maratea, la cittadina è considerata la perla del Tirreno ed è una località balneare che richiama turisti da tutta Europa. Sede del Maratea Film Festival, è una città dalle tante chiese – ben 44 – e dall'incantevole mare. La costa di Maratea, rocciosa e frastagliata, è una delle più suggestive d'Italia.

Tramutola

Tra le più note sagre in Basilicata c'è la Sagra della Scarcedda, a Tramutola, dove gustare la tipica pizza rustica cotta nel forno a legna con formaggio, salsiccia e altre delizie del posto. Una prelibatezza da accompagnare con i saporitissimi dolci lucani come le girandole con uva sultanina o i calzoncelli di castagne.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Tursi

Dal mare alla collina. Un paesino da vedere assolutamente nel corso delle nostre vacanze in Basilicata coast to coast è Tursi, un borgo medievale dominato da un antico castello gotico. Molto bello è anche il Santuario di Santa Maria di Anglona, meta di pellegrinaggi da tutta la regione. 

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Viaggi

inchiesta viaggio cosmopolitan

Sì, viaggiare, alla scoperta di noi stessi

a city with lights at night

Pola è la nuova meta estiva del 2024

jamaica cosa fare escursioni cosa vedere

Voglia di mare: la Giamaica con Eden Viaggi

spain health virus tourism

Pacha di Ibiza: La Discoteca per eccellenza

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito