Acqua azzurra, acqua chiara: se guardando queste immagini ti è venuta voglia di scappare subito in vacanza, sappi che sei in buona compagnia.

Il mare della Riviera del Conero è tra i più belli d'Italia: io ho esplorato questo splendido tratto di costa in lungo e in largo (e anche in alto, con un trekking in montagna!) partecipando a Marche Express, un tour on the road che racconta le mille anime delle Marche attraverso lo sguardo e l'obiettivo di 30 social influencer.

Ci sono tante cose fantastiche che puoi fare da queste parti: oggi ti propongo un itinerario tra le spiagge più belle del Conero. Sole, relax, una passeggiata in paese... cosa vuoi di più dalla vita?

1. UN TUFFO ALLA SPIAGGIA DELLE DUE SORELLE

instagramView full post on Instagram

Non male, vero? La Spiaggia delle due Sorelle di Sirolo è chiamata così per i due faraglioni gemelli che emergono dall'acqua.

Attualmente la spiaggia è raggiungibile solo via mare, noleggiando un gommone o acquistando il biglietto di una delle motonavi che offrono il servizio di traversata.

Sì, l'acqua è veramente così.

Tra l'altro, qui puoi allenarti per diventare una vera sirena.

2. IL TRAMONTO (CON APERITIVO) A SIROLO

Dopo aver fatto il pieno di sole, cosa c'è di meglio di un bell'aperitivo? Noi ti consigliamo un drink in uno dei bar della piazzetta di Sirolo: stai al fresco e ti godi un fantastico tramonto con vista sul mare.

3. UNA GIORNATA DI RELAX ALLA SPIAGGIOLA DI NUMANA

Quando sei in vena di lettino & ombrellone, la Spiaggiola di Numana è la soluzione giusta: tranquilla, rilassata e ideale per leggere un bel libro, in compagnia della persona che ami.

4. UNA PASSEGGIATA A NUMANA

Il centro storico di Numana (la cosiddetta Numana Alta) si trova sulla sommità di una falesia a picco sul mare: come puoi vedere, il panorama è davvero speciale.

Vale davvero la pena ammirare la costa da quassù e completare la passeggiata scendendo lungo la Costarella, l'antico vicolo da cui i pescatori si avviavano verso il mare.

5. UN TREKKING SUL MONTE CONERO

Il Parco Regionale del Monte Conero è un'oasi ambientale caratterizzata dalla macchia mediterannea a picco sul mare, con 18 sentieri per tutti i gusti. Per esempio, se sali fino al Passo del Lupo puoi goderti un panorama così.

Ma anche così, se sei più temeraria.

6. L'ALBA ALLA SPIAGGIA URBANI

Questa spiaggia romantica e raccolta si trova proprio alle pendici del borgo di Sirolo.

Qui l'alba è un affare serio: sta a te decidere se puntare la sveglia molto presto... o andare a letto molto tardi.

In entrambi i casi, sarai ripagata dalla possibilità di scattare un ricordo come questo.

7. ARTE, MISTERO E PANORAMI MOZZAFIATO A OSIMO

Osimo è un piccolo gioiello: vietato terminare la vacanza senza visitarla. Dopo una passeggiata e una foto al panorama incredibile che puoi ammirare dal belvedere dei giardini di piazza Nuova, hai solo l'imbarazzo della scelta.

Io ti consiglio le grotte, una vera e propria città sotterranea e labirintica in pieno centro storico, con una storia sorprendente.

Inoltre, fino al primo ottobre 2017 puoi visitare Capolavori Sibillini - L'arte dei luogi feriti dal sisma: una bellissima mostra (con un allestimento molto curato) nata per dare una "casa temporanea" alle opere provenienti dai comuni marchigiani colpiti dal sisma dell'agosto 2016.

E se vuoi continuare la tua vacanza nella Marche visitando anche altre zone di questa regione ricca di storia e meraviglia, segui #marcheexpress su Instagram e fatti ispirare!

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram