Immagina un tratto di costa denso di profumi e di colori abbaglianti: siamo in Costiera amalfitana sul Golfo di Salerno tra Positano e Vietri sul mare. Non per niente questo luogo così magico è stato riconosciuto Patrimonio dell’umanità UNESCO e include i comuni di Amalfi, Atrani, Cava de’ Tirreni, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Sant’Egidio del Monte Albino, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare. In ognuno di questi paesi della Costiera Amalfitana, c’è qualcosa da vedere e qualcosa da fare perché qui la vita è ancora plasmata a dimensione umana e il tempo scorre dolce e lento e profuma di agrumi e miele o è simile alle sapienti pennellate delle ceramiche a mano di Vietri. In ognuno dei paesini troverai carattere e tradizioni uniche conservate gelosamente il che ti darà l’impressione di vivere in un dipinto che si adegua alle stagioni e questo costante mutamento si traduce in colori e atmosfere che da vaghe e sospese si trasformano in solide e concrete al variare della luce. Sui terrazzamenti trovi alberi di limoni, orti e giardini; dal mare di Cetara arrivano le alici sapientemente trasformate nella colatura, la salsa ambrata e trasparente che conferisce ai piatti un sapore inequivocabile.

La Costiera amalfitana, dunque non è solo il posto dove Chiara Ferragni ha trascorso qualche giorno di vacanza ma è da sempre uno dei posti più amati (e frequentati) dai vip, da Justin Timberlake e Jessica Biel andando indietro nel tempo quando in Costiera si vedevano Anna Magnani e Roberto Rossellini. Ma in Costiera Amalfitana cosa vedere? La Costiera Amalfitana è uno di quei luoghi dove bisogna andare una volta nella vita, incantevole, ricca di storia, di colori, profumi e sapori che ti lasciano senza fiato. E allora ecco 10 cose da vedere e da fare in questa meraviglia del mondo.

1. Costiera Amalfitana: cosa vedere

La prima cosa da fare in Costiera Amalfitana è lasciarsi andare alle bellezze del posto, appena arrivi indossa un sorriso e vai in giro per i borghi e i paesi più belli. Il miglior modo per organizzare un tour della Costiera Amalfitana? A bordo di una vespa o di un'auto decapottabile con calma e relax, sì perché le strade non sono autostrade, costeggiano il mare, salgono e scendono per i pendii. Devi assolutamente vedere i luoghi più belli lasciando parcheggiato il tuo mezzo e perdendoti tra l'azzurro nel cielo e quello del mare, tra i colori delle case e i profumi dei ristoranti per un tour gastronomico, da Vietri sul Mare fino a Positano passando per Amalfi.

instagramView full post on Instagram

2. Lemon Tour ad Amalfi

Scopri i paesi della Costiera amalfitana. La Costiera Amalfitana è Patrimonio dell'Unesco, ma anche le sue specialità gastronomiche sono considerate uniche e protette come il Limone Costa Amalfi, conosciuto anche come Sfusato Amalfitano. Oltre a fare scorpacciata del profumo dei limoni, di torte, biscotti e limonate fai un tour in un'azienda agricola per scoprire come viene coltivato il limone, tesoro di questa terra. Tra le più note c'è la Cooperativa Amalfitana Trasformazioni agrumi che organizza l'Amalfi Lemon Experience da concludere rigorosamente con un buon bicchierino di limoncello.

3. Il giro nella vigna nel borgo di Tramonti

Costiera Amalfitana: cosa vedere dopo il tour dei limoni? Non vuoi fare anche il giro nelle vigne? Qui vengono prodotti vini buonissimi ed è una zona molto conosciuta anche all'estero. Vuoi fare un tour da vera celeb? Vai a Tramonti, splendida località all'interno della Costiera tra i Monti Lattari e ricca di vitigni autoctoni e gusta il vino e i prodotti gastronomici locali della Tenuta San Francesco dove sono stati ospiti anche Justin Timberlake e Jessica Biel.

4. Tour della Costiera: passeggiata nella natura a Scala

Tra le cose belle da fare ti consigliamo la visita a Scala il Paese più antico della Costiera e uno dei borghi meno frequentati. È il luogo ideale per goderti la Costiera se vuoi restare un po' lontana da tutto il clamore dell'estate e vivere un'esperienza diversa. A Scala, oltre alle numerose attrazioni da vedere come la Cattedrale di San Lorenzo, puoi immergerti in una natura meravigliosa e seguire uno dei tanti sentieri per le passeggiate a piedi o in bici nella Riserva Naturale della Valle delle Ferriere al confine tra Amalfi e Agerola.

5. Ravello, cosa vedere: una notte da vip a Palazzo Avino

Proseguiamo il tour su cosa vedere in Costiera Amalfitana. Qui trovi hotel bellissimi che meriterebbero una spesa speciale: anche se possono sembrare fuori budget, puoi regalarti una notte e un'esperienza da sogno in palazzi storici come Palazzo Avino a Ravello, l'antico palazzo appartenuto alla famiglia Sasso e oggi diventato hotel, con piscina e spa. Sorge su una collina e quando ti svegli in una delle loro camere hai difronte un panorama mozzafiato.

6. A Ravello per una lezione di cucina con visita all'orto organico

Tra gli itinerari in Costiera Amalfitana che ti proponiamo, sopratutto se ami cucinare, ma anche se non sei così esperta e ti piacerebbe imparare qualche piatto a base di prodotti locali, c'è una lezione di cucina di Villa Maria a Ravello, dove lo chef-insegnate è una vera istituzione del luogo e dove protrai cucinare i prodotti coltivati direttamente dall'orto organico che puoi visitare.

7. Cosa vedere a Ravello: sul set di Wonder Woman

Ancora: in Costiera Amalfitana cosa vedere di particolare? Ci sono due splendide ville da visitare, Villa Rufolo e Villa Cimbrone a Ravello. Qui sono state girate alcune scene del film cult Wonder Woman con Gal Gadot. Entrambe le Ville hanno una storia importante tutta da scoprire legate alle loro origini e alle famiglie a cui sono appartenute.

8. Giro in barca della Costiera Amalfitana

Tra le cose da vedere in Costiera Amalfitana ci sono le spiagge ricche di suggestioni ma ovvio che l'esperienza di un giro in barca non può mancare per prendere il largo e tuffarsi nel blu intenso del suo mare da dove potrai ammirare i borghi marinai e le spiagge di Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Atrani, Amalfi, Conca dei Marini, Fiordo di Furore, Praiano e Positano.

9. Ammirare il panorama della Costiera dall'alto

Se ancora stai valutando esperienze da inserire per il tuo tour della Costiera amalfitana ecco cosa vedere dai Paesi che sorgono in alto. Se Sali sulla parte più alta di Praiano hai una visione mozzafiato ma anche il tour di Positano ti incanterà, nel suo punto più alto, per il panorama che si apre sotto un golfo di rara bellezza.

10. Costiera amalfitana: cosa visitare? Ovvio, il fiordo di Furore

Infine tra i posti da visitare in Costiera Amalfitana c'è il famosissimo e imperdibile fiordo di Furore, il paese dove Rossellini girò il suo film L'amore.