1. Il mare non sarà mai cristallino. Forse lo è stato solo ai tempi di Romolo e Remo.

2. Ai Cancelli non si va per fare il bagno. Ai cancelli si va per la vita sociale e la vita da spiaggia. Anche se in acqua alla fine ti ci tuffi lo stesso.

3. Ai Cancelli ci sono i coatti.  Ti ricordi delle due amiche Bira&calippo, quelle della "colla" di qualche anno fa?!?? Loro andavano al mare ai Cancelli. E tu? Sei loro amica?

4. Ai Cancelli non si riesce a passeggiare sul bagnasciuga, perché reca una certa somiglianza col Grande Raccordo Anulare nell'ora di punta.

5. Ai Cancelli nel week end non si trova un lettino nemmeno a pagarlo oro. Lo scenario è quello del carnaio infernale (date le temperature e la distanza fra un asciugamano e l'altro, pari a circa 2,5 cm).

6. Il Cancello 8 è il più bello. Basta dire che è vicino a Capocotta. E se vai ai cancelli non puoi non sapere che Capocotta è la spiaggia dei nudisti romani per eccellenza. (Se però vuoi rifarti gli occhi davvero, ti consiglio la parte sud della Spiaggia dei Trecento Gradini di Gaeta…).

7. Gli aperitivi ai cancelli sono fikissimi. 🙌

8. Ai Cancelli c'è sempre qualcosa di interessante da vedere. Partite di calcetto, beach volley, con tanta carica testosteronica…

9. Il tramonto ai Cancelli è di una bellezza imbarazzante. In netto contrasto col discutibile colore del mare.

10. Il parcheggio non esiste: le macchine sono incolonnate in lunghe file ai lati della strada. E, se non ti ricordi di chiudere lo specchietto, al ritorno non ne troverai certo due. Come minimo.

11. Quei tunnel di cemento all'entrata ti catapultano ogni volta in un altro mondo. Sono come l'armadio de Le cronache di Narnia.